Top 10 scorciatoie da tastiera più utili per Windows 10

Scopri le scorciatoie da tastiera più utili per Windows 10 con questa Top 10 e diventa un power user!

Ti sei stancato di dover andare a cercare sempre le stesse finestre e ripetere procedure su Windows 10? Vuoi diventare un power user del sistema operativo Microsoft? Stai cercando delle scorciatoie per fare alcune cose su Windows? Perfetto. In questa Top 10 infatti ti illustrerò le scorciatoie da tastiera più utili per Windows 10, così che tu possa lavorare e usare il sistema operativo al meglio, senza dover navigare tra i vari menu ogni volta che hai bisogno di qualcosa. 

Windows 10 non è male come sistema operativo. La Microsoft ha inserito parecchie funzionalità utili di serie e soprattutto se devi usare il computer per smart working o lavoro d’ufficio in generale, a mala pena dovrai installarci dei programmi. Detto questo, per usare qualsiasi software o sistema operativo come power user, le scorciatoie da tastiera sono essenziali. Queste combinazioni di tasti possono essere usate per migliorare notevolmente l’esperienza sul sistema operativo, rendendo molto più accessibili opzioni e caratteristiche che altrimenti dovresti andare a cercare ogni volta. Le scorciatoie da tastiera di Windows 10 sono tantissime, ma in questa Top 10 ci concentreremo solo sulle più utili, che ti consentiranno di risparmiare tempo e di accedere rapidamente alle funzionalità più richieste.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le migliori scorciatoie da tastiera per Windows 10

0. Tasto Windows

Quasi sicuramente sai già che premendo il tasto Windows sulla tastiera aprirai il menu Start, è una scorciatoia che esiste da decenni. Su Windows 10 però è diventata più importante che mai, visto che il nuovo menu del sistema operativo è molto personalizzabile (se vuoi saperne di più leggi questo articolo), puoi aggiungerci collegamenti rapidi alle cartelle e applicazioni che usi più di frequente, ma non solo.

Come ingrandire caratteri Windows - Start

Premendo il tasto Windows e aprendo il menu Start, puoi cercare rapidamente programmi, impostazioni o qualsiasi altra cosa, i risultati includeranno anche i file salvati sul tuo PC, le applicazioni installate, le diverse funzionalità di Windows 10 e persino ricerche web.

1. Tasto Windows + D

Devi tornare al desktop ma hai troppe finestre e applicazioni aperte? Con questa scorciatoia da tastiera tutte le tue finestre aperte verranno ridotte a icona, riportando subito al desktop di Windows 10! Non solo, usandola una seconda volta potrai riaprire le stesse finestre che sono state ridotte la prima volta. Comodo no?

windows-desktop-screen

Suggerimento: Puoi ottenere lo stesso risultato cliccando il rettangolino in fondo a destra nella barra delle applicazioni.

2. Tasto Windows + L

Con questa scorciatoia da tastiera attiverai la schermata di blocco di Windows 10. Un altro modo per passare alla schermata di blocco del sistema operativo è con Ctrl + Alt + Canc e quindi premendo Invio.

3. Tasto Windows + E

esplora-file-scorciatoia-tastiera-windows

Premendo contemporaneamente il tasto Win + E aprirai una nuova finestra di Esplora risorse (o Esplora file). Se come me devi frugare costantemente tra i mille file salvati su Windows 10, ti farà risparmiare tantissimo tempo!

4. Tasto Windows + R

esegui-windows-comandi

Con questa scorciatoia da tastiera aprirai una finestra Esegui, per eseguire (per l’appunto) comandi rapidamente. È molto utile per aprire il volo una finestra di DOS, semplicemente eseguendo il comando CMD o di Configurazione di sistema con MSCONFIG (anche minuscoli).

5. Tasto Windows + Tab

La scorciatoia da tastiera Win + Tab è senza dubbio una delle più utili da avere a portata su Windows 10. Usandola, ti verrà mostrata una schermata con tutte le finestre aperte nel desktop attuale. Nella schermata riassuntiva troverai anche gli altri desktop, per passare da uno all’altro o creare uno nuovo (consigliato se sul computer devi fare attività diverse tra loro o in generale per offrirti una migliore organizzazione).

finestre-aperte-windows-tab-scorciatoia-tastiera

Usata la scorciatoia, puoi navigare tra le varie finestre del desktop attuale usando le frecce e quindi premere Invio su quella che vuoi portare in primo piano.

6. Tasto Windows + I

Come ingrandire caratteri Windows - Impostazioni

Apre le Impostazioni di Windows 10, dove potrai configurare il sistema, i dispositivi, la sicurezza, reti e molto altro.

7. Ctrl + Alt + Canc

Come il tasto Windows, Ctrl + Alt + Canc fa parte della storia del sistema operativo Microsoft. Nel corso delle diverse versioni di Windows questo menù “di emergenza” si è andato arricchendo. Adesso, usando questa scorciatoia da tastiera potrai accedere rapidamente a Blocca, Cambia utente, Disconnetti, Cambia password e Gestione attività. In basso a destra troverai anche alcune opzioni per cambiare la connessione di rete del PC, spegnere il dispositivo, cambiare lingue e aprire le impostazioni di Accessibilità.

8. Ctrl + Shift + Esc

windows-gestione-attivita

Se hai bisogno del programma Gestione attività, non c’è bisogno di passare necessariamente per il menù Ctrl + Alt + Canc. Usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + Shift + Esce per aprire direttamente una finestra di Gestione attività su Windows 10!

9. Ctrl + Tasto Windows + Frecce Dx/Sx

cambia-nuovo-desktop-windows-scorciatoia-tastiera

Se usi molto la funzionalità di Windows 10 dividendo il tuo lavoro su più desktop per organizzare al meglio le tue attività, questa scorciatoia è veramente comoda. Premendo i tasti Ctrl + Win + Freccia destra o sinistra, passerai da un desktop all’altro. Una bella soluzione per risparmiare un po’ di tempo, senza dover interrompere il flusso di lavoro!

10. Tasto Windows + C

Win + C aprirà Cortana in modalità ascolto, nel caso utilizzassi l’assistente vocale Microsoft. Un bella scorciatoia per fare una ricerca al volo!

cortana-logo

Che ne pensi di queste scorciatoie da tastiera per Windows 10? Quali altre consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo post con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.