Non riesci a trovare dei file in una cartella ma sei sicuro che siano lì dentro? Non riesci a capire se un’immagine che hai scaricato è in formato JPG o PNG? Poter vedere le estensioni e gli elementi nascosti direttamente dentro Esplora file di Windows è veramente comodo, ma per impostazione predefinita del sistema operativo Microsoft, queste opzioni di visualizzazioni non sono attive. Quindi, se stai cercando un modo per visualizzare file nascosti e le estensioni dei file su Windows 10, hai trovato il sito giusto, perché in questa guida ti spiegherò come fare in due semplici mosse! Pronto?
Windows 10 è uno dei sistemi operativi più facili da usare che la Microsoft abbia mai creato. Rispetto alle versioni precedenti è possibile accedere rapidamente a molte più opzioni e impostazioni, basta sapere dove cercare. Per questo, se vuoi visualizzare le estensioni dei file e i file nascosti nelle cartelle con Esplora risorse di Windows 10, non dovrai fare altro che continuare a leggere questa semplicissima guida. Tranquillo, puoi farlo in solo 3 click e ci vorranno pochissimi secondi!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 10 modi per migliorare le prestazioni di Windows 10
- File di paging Windows 10: cosa è e come modificarlo
- Come personalizzare il menu Start di Windows 10
Come modificare gli elementi visualizzati in Esplora file
Per indicare a Esplora risorse di mostrare i file nascosti nelle cartelle e le estensioni dei file, dovrai modificarne le impostazioni di Visualizzazione. Ecco come:
- Clicca sull’icona di Esplora file per aprire una finestra;
- Per impostazione predefinita, Esplora risorse si apre sulla tab di opzioni Home, clicca su Visualizza (quella più a destra);
- In fondo a destra troverai 3 voci a cui puoi mettere la spunta, tra cui Estensioni nomi file e Elementi nascosti;
- Metti la spunta a entrambe le voci per visualizzare i file nascosti e le estensioni di tutti gli elementi!
Come hai visto, sono bastati 4 click per fare tutto (3 se avevi una finestra di Esplora file già aperta)! Vuoi avere più controllo su quali elementi visualizzare nelle cartelle? Sempre dalla tab Visualizza, clicca sull’ultima icona a destra: Opzioni.
Si aprirà una finestra “Opzioni cartella“. Vai alla scheda Visualizzazione e dai un’occhiata a tutte le Impostazioni avanzate, ne troverai alcune come Nascondi i file protetti di sistema (consigliato), Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e Nascondi unità vuote. Metti o rimuovi la spunta alle varie voci secondo le tue preferenze!
File nascosti ed estensioni dei file su Windows 10 – Conclusioni
Come hai potuto vedere, accedere alle impostazioni di Visualizzazione di Esplora Risorse è veramente facile, sono bastati pochissimi secondi e due spunte per vedere le estensioni dei file e i file nascosti in Windows 10! Inoltre dalla stessa tab puoi modificare anche come viene mostrato il contenuto delle varie cartelle, perché nonostante gli sforzi di ottimizzazione automatica del sistema operativo, ogni tanto gli può capitare di non scegliere la modalità migliore in autonomia!
Che ne pensi di questa guida per vedere i file nascosti e le estensioni dei file su Esplora Risorse di Windows 10? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...