Come disattivare i programmi all’avvio di Windows

Windows 10 ci mette troppo ad avviarsi? Scopri come disattivare i programmi all'avvio di Windows con la nostra guida per tutti i sistemi Microsoft!

L’avvio di Windows 10 è troppo lento sul tuo computer? Hai un PC notebook nuovo fiammante ma Windows impiega qualche minuto a caricare completamente? Hai già provato a ottimizzare e deframmentare il tuo disco rigido senza ottenere i risultati che speravi? Allora proviamo a disattivare i programmi all’avvio di Windows, che tante volte possono rallentare inutilmente il caricamento completo del sistema operativo senza portarci alcun beneficio vero e proprio.

Disattivare i programmi all’avvio di Windows

Windows 10 lancia parecchi programmi al suo avvio e in generale, se è da parecchio che installi app e software sul tuo PC fisso o portatile, è inevitabile che alcuni di questi vengano impostati automaticamente per avviarsi all’accensione di Windows. A lungo andare, tutti questi programmi che devono caricare sin da subito provocano il rallentamento di Windows 10, il che può essere veramente frustrante. Per questo è importante accertarsi che quando si accende il nostro sistema operativo vengano caricati solo i programmi e le funzionalità che sono assolutamente necessarie e che decidiamo noi.

Stolas - disattivare programmi avvio windows 10 - cover

Fortunatamente, da Windows 98 in poi, la procedura per disattivare o attivare i programmi lanciati all’avvio di Windows è rimasta praticamente invariata, quindi potrai seguire facilmente questa guida, a prescindere dal tuo sistema operativo. Che tu abbia Windows 98, 2000, ME, XP, Vista, 7, 8, 8.1 o Windows 10, ti basterà seguire la seguente procedura per disattivare programmi e app all’avvio di Windows.

Come disattivare i programmi e le app eseguite automaticamente all’avvio di Windows

Come scritto sopra, tenere d’occhio i programmi eseguiti automaticamente all’avvio di Windows è tanto essenziale quanto semplice, quindi vediamo subito come fare in qualsiasi sistema operativo. La procedura è esattamente la stessa per tutte le versioni di Windows fino a Windows 7 e leggermente diversa per Windows 8, 8.1 e 10. Iniziamo subito!

Disattivare programmi all’avvio di Windows – Windows 7 e precedenti

  • Clicca sul tasto Start di Windows e cerca “msconfig”, quindi apri il programma msconfig.exe;
  • Aperto il programma msconfig, clicca sulla tab Avvio o Startup per vedere la lista di programmi che possono essere eseguiti all’avvio o che già vengono lanciati al caricamento di Windows;
  • Deseleziona i programmi che non vuoi che vengano caricati al lancio del sistema operativo cliccando sulla casella vicino al nome del processo;
  • Una volta finito, applica tutte le modifiche e quindi riavvia il tuo PC.

Finito!

Stolas - disattivare programmi avvio windows 10 - msconfig

Disattivare i programmi e le app all’avvio di Windows 10

Per arrivare alla schermata che ci consente di disattivare le app e i programmi eseguiti all’avvio di Windows 10 abbiamo due modi. Il primo è quello di seguire il processo descritto sopra per Windows 7 e versioni precedenti del sistema operativo. Una volta arrivati alla tab di Avvio, ci verrà chiesto di avviare il programma di Gestione Attività (Task Manager), dove troveremo la nuova tab di Avvio (o Startup).

Dalla finestra di Gestione Attività, selezionata la tab Avvio, vedremo ancora una volta la lista di programmi in esecuzione automatica e la schermata ci mostra anche l’impatto dell’app sull’avvio del sistema (Nessuno, basso, medio, alto). Per disattivare l’esecuzione automatica di un programma all’avvio di Windows, ci basta selezionare il programma e cliccare su “Disattiva” (Disable) in basso a destra.

Finito anche qui!

Stolas - disattivare programmi avvio windows 10 - gestione attività

Disattivare l’esecuzione automatica di app e programmi all’avvio di Windows 10 – Windows 10 April 2018 Update

Ad aprile del 2018, la Microsoft ha rilasciato il Windows 10 April 2018 Update (Aggiornamento di aprile 2018 Windows 10), ovvero un aggiornamento per il sistema operativo che ne ha arricchito le funzionalità e semplificato ulteriormente alcuni procedimenti. Tra questi procedimenti troviamo proprio quello necessario per disattivare i programmi in esecuzione automatica.

In questa nuova “versione” di Windows 10, basta usare la combinazione di tasti Windows + I per accedere alle Impostazioni di Windows e quindi cliccare su App, caricando così la sezione delle impostazioni relative ai programmi e alle app installate su Windows.

Per arrivare alla stessa schermata, in caso, basta anche cercare “App” sulla barra di ricerca accanto al tasto Start di Windows, oppure effettuare la ricerca dopo aver cliccato sul tasto Start stesso.

Dalla schermata di App e Funzionalità, nel menu a sinistra, troviamo in fondo la sezione Avvio (Startup) e cliccandoci verrà caricata una schermata con l’elenco molto simile a quella che abbiamo visto in Gestione Attività. In questo modo, vicino a ogni programma appare anche un interruttore, con il quale possiamo attivare o disattivare l’esecuzione automatica del programma all’avvio di Windows 10.

Stolas - disattivare programmi avvio windows 10 - app e funzionalità

Modificare i programmi all’avvio – Quali rimuovere?

Arrivare ad attivare o disattivare i programmi eseguiti all’avvio di Windows, come abbiamo appena visto, è semplicissimo. Ma quali è il caso di rimuovere e quali sarebbe meglio mantenere attivi?

Ti consiglio di lasciare attivi tutti i programmi e i processi propri della Microsoft, il tuo antivirus e altri processi che reputi necessari per l’utilizzo che ne fai sul tuo computer, come Dropbox, Google Drive. Lo stesso vale per tutti quei programmi che servono ad aggiornare i notebook come quello Asus, HP, o Dell. Personalmente, ho disattivato il lancio di app come Spotify, Steam, GOG e altri programmi che scelgo io di avviare.

Conclusioni

Disattivare i programmi inutili all’avvio di Windows è un altro passo verso l’ottimizzazione complessiva del sistema operativo Microsoft, che può sicuramente aiutarti a snellire il processo di caricamento e ad accelerare il tuo computer nel complesso, quindi ti consiglio assolutamente di dargli subito un’occhiata!

Il tuo PC è ancora lento dopo aver disattivato tutti i programmi inutili? Hai un altro problema con il tuo computer fisso o portatile? Contattami e vedrò come posso aiutarti! Inoltre, se abiti a Roma o dintorni, dai un’occhiata ai servizi di assistenza tecnica informatica a domicilio o in laboratorio per computer fissi e PC portatili notebook!

3 commenti su “Come disattivare i programmi all’avvio di Windows”

  1. Grazie tantissimo per l’articolo, finalmente sono riuscito a disattivare alcuni programmi veramente fastidiosi che si avviavano automaticamente con Windows!

    1. Grazie Rendell! Se dovesse servirti una mano per qualsiasi altro problema con il tuo PC chiedi pure!

  2. Sebastiano Pappalardo

    Buongiorno sono Nello Pappalardo da Floridia ( prov. Siracusa ). Il mio portatile, un Samsung i3-3110m, va lento. Ho capito che tale problema e’ dovuto all’apertura di apertura di programmi automatici all’avvio di Windows 10. Secondo i vari suggerimenti trovati su internet bisognerebbe disattivare tanti programmi. Attraverso Glary Utilities ho tentato di farlo ma mi sono fermato perché non sapevo quali disattivare a quanti ce ne sono. Quindi avrei la necessita’ di avere un elenco dal quale capire quali posso o non posso eliminare senza compromettere le funzioni del mio portatile. Ringraziando per l’attenzione porgo distinti saluti. Nello Pappalardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.