Come installare font su Windows 10

Scopri come trovare, scaricare e installare qualsiasi font con questa guida completa!

Stai cercando nuovi font per arricchire i tuoi documenti? Non sai dove trovare altri font per Windows? O magari non riesci a installare su Windows 10 i font che hai già trovato e scaricato? Tranquillo, in questa guida infatti vedremo tutto sui font per Windows, da dove trovarli a come installarli, offrendo diversi metodi, anche per gestire tutti i caratteri che hai installato sul sistema operativo Microsoft! 

Windows 10 include molti font già all’installazione, offrendo caratteri che possano adattarsi a tanti documenti diversi. Ma se i font inclusi nel sistema operativo Microsoft non dovessero bastarti o non fossero idonei ad alcuni progetti? Fortunatamente, su internet troverai tantissime risorse per arricchire la tua collezione di font, consentendoti entro pochi click di rendere i tuoi documenti più ricchi e originali. Quindi, con questa guida scoprirai dove puoi trovare altri font per Windows e tutti i modi per installarli.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Dove trovare nuovi font per Windows 10

Internet è pieno di siti e servizi che offrono il download di font gratis per Windows 10 (e precedenti). A partire dalla raccolta di Google Fonts, dove troverai migliaia di stili assolutamente gratuiti. Tutto quello che devi fare, per scaricare i file caratteri da Google Fonts, è vedere quale ti interessa, aprire la pagina relativa e cliccare su Download family per scaricare tutte le versioni di quello stile in particolare. Inoltre, puoi anche aprire le pagine dei diversi font e cliccare su + Select this style, per aggiungere i singoli file a una specie di “carrello”, così che una volta che avrai selezionato tutti quelli che ti interessano, potrai scaricarli comodamente in un solo file ZIP. Niente male no?

google-fonts

Detto questo, Google Fonts non è assolutamente l’unico sito che offre caratteri gratuiti per Windows 10. Se quelli disponibili non dovessero convincerti, puoi sempre dare un’occhiata a Urban Fonts, Font Squirrel e Dafont. Anche questi servizi offrono caratteri completamente gratuiti nei formati TTF e OTF per Windows.

Font di design a pagamento

Non hai ancora trovato il font adatto al tuo progetto? Se stai cercando uno stile particolare, magari per una presentazione o scopi commerciali, potresti optare per un font a pagamento. Tantissimi grafici infatti offrono font “di design” a prezzi bassissimi. Se stai cercando una grafica particolare per la tua impresa o prodotto, i font a pagamento possono veramente fare la differenza rispetto a quelli gratuiti molto più diffusi. In questo caso, ti consiglio di dare un’occhiata a due dei font market più ampi, Deeezy e Graphic River di Envato Markets.

font-deeezy
Alcuni dei font (gratis) su Deeezy

Su Deeezy troverai oltre 20.000 font, alcuni dei quali assolutamente spettacolari, spesso anche gratis in alcune declinazioni. Il servizio funziona su abbonamento, per cui puoi scegliere se pagare $10 al mese con download illimitati ($8 con abbonamento annuale), oppure se acquistare pacchetti di download. Sono disponibili pacchetti da 5, 10 e 25 download rispettivamente a $14, $19 e $29. Infine, è disponibile anche un abbonamento gratis grazie al quale potrai scaricare tutti i font messi a disposizione gratuitamente (e ce ne sono parecchi).

graphicriver-fonts
Alcuni font di Graphic River

Graphic River di Envato Markets invece è più “tradizionale”, presentandosi come un normalissimo e-commerce che ti consente di acquistare esclusivamente la grafica che ti interessa. Graphic River offre oltre 11.000 font e i prezzi variano dai $3 ai $25 a carattere. Anche questo servizio offre un abbonamento con download senza limiti, al costo di € 14,50 al mese, un’ottima soluzione se lavori su molti progetti diversi.

Installare font su Windows 10 con Windows Font Viewer

Ora che hai visto dove puoi trovare font su internet, sia gratis che a pagamento, vediamo come puoi installare questi caratteri sul tuo sistema operativo una volta scaricati. I font compatibili con Windows 10 sono nei formati TTF (TrueType Font) e OTF (OpenType Font) e possono essere installati in diversi modi, come stai per vedere.

Il primo metodo per installare font su Windows, e il più semplice, è tramite il Windows Font Viewer, un’applicazione inclusa nel sistema operativo. Aggiungere un font all’elenco di quelli utilizzabili in questo modo è facilissimo, perché Windows Font Viewer è il programma predefinito per aprire file in formato TTF e OTF. Per aggiungere un font, ti basterà aprire il file che hai scaricato e cliccare sul tasto Installa in alto a sinistra nella finestra del programma. Entro pochissimi secondi, Windows installerà il font, che sarà pronto per l’utilizzo su Word, Power Point, Photoshop o qualsiasi altro programma. Facile no?

installare-font-windows-viewer

Installare font dalla cartella di sistema di Windows 10

Se devi installare diversi font insieme, usare Windows Font Viewer potrebbe non essere l’opzione migliore, visto che dovresti aprire ogni file uno per uno e cliccare su Installa. In questo caso, puoi risparmiare tantissimo tempo copiando i file dei caratteri direttamente nella cartella di sistema di Windows 10 dedicata ai font. Ecco come fare:

  1. Apri una finestra di Esplora Risorse e naviga a C:\Windows\Fonts (puoi anche copiare questo percorso e incollarlo nella barra della finestra);
  2. In un’altra finestra, apri la cartella con tutti i file TTF o OTF che hai scaricato, selezionali tutti e copiali usando i tasti Ctrl + C o cliccando con il tasto destro e seleziona Copia dal menu contestuale;
  3. Torna alla finestra con la cartella Font di Windows e incolla tutti i file con Ctrl + V o cliccando con il tasto destro e selezionando Incolla dal menu contestuale.
cartella-windows-fonts

I tuoi font saranno disponibili su tutti i programmi una volta finito il trasferimento nella cartella di sistema di Windows. Come vedi, questo procedimento è molto più veloce se devi installare anche solo una decina di font, rispetto ad aprire ogni singolo file con Windows Font Viewer e cliccare su Installa.

Installare font dalle Impostazioni di Windows 10

Un metodo simile, nel caso dovessi installare più font contemporaneamente, è quello di aggiungere i caratteri dalla sezione Font delle Impostazioni di Windows 10. Ecco come:

  1. Clicca sul tasto Start di Windows e, nella barra a sinistra, clicca sull’icona a ingranaggio, per aprire le Impostazioni;
  2. Nella finestra delle Impostazioni generali di Windows, vai a Personalizzazione;
  3. Caricata la sezione, clicca su Caratteri nella barra a sinistra;
  4. Adesso, seleziona tutti i font che vuoi installare e trascinali nel riquadro evidenziato della finestra Impostazioni Caratteri di Windows 10.
impostazioni-windows-installare-font

Una volta rilasciati nel riquadro tratteggiato, i font verranno installati e resi disponibili immediatamente. Dalle Impostazioni Caratteri di Windows, puoi anche visualizzare e gestire tutti i font che hai già installato, usufruendo anche di un comodo campo di ricerca per filtrari gli stili aggiunti. Dagli un’occhiata!

Trova e installa font dal Microsoft Store

Se non sei riuscito a trovare il font adatto su Google Fonts o sugli altri siti che ti ho indicato, puoi provare a cercare caratteri anche sul Microsoft Store. Tramite l’app store di Windows infatti è possibile anche scaricare e installare font con un solo click, una soluzione veramente semplice e comoda. Ecco come fare:

  1. Apri le Impostazioni dei Caratteri di Windows 10 (Start > Impostazioni > Personalizzazione > Caratteri);
  2. Clicca sul link Ottieni altri tipi di carattere in Microsoft Store, sotto il riquadro Trascina e rilascia per installare;
  3. Si aprirà il Microsoft Store alla sezione Font, naviga e cerca quelli che ti piacciono di più;
  4. microsoft-store-fonts
  5. Per installare un font, clicca sul riquadro e, nella pagina seguente, clicca sul tasto Ottieni;
  6. Windows scaricherà e installare il font automaticamente!
microsoft-store-ottieni-font

Il Microsoft Store non offre tantissimi font per Windows 10, ma vale sicuramente la pena dargli un’occhiata, visto che include anche pacchetti di caratteri tematici che possono tornare molto utili per progetti particolari!

Come installare font su Windows 10 – Conclusioni

Come hai potuto vedere, ci sono tantissimi siti e servizi online che consentono di scaricare font gratis per Windows. In questo senso, Google Fonts e Dafont sono veramente ottimi, visto che offrono decine di migliaia di caratteri diversi. Se invece stai cercando stili particolari per il tuo progetto commerciale, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Deeezy e Graphic River, abbonamenti o pacchetti di download non costano tanto e in quanto design e originalità, sono veramente imbattibili.

Per installare un solo font su Windows 10, come avrai capito, il modo più semplice e veloce è sicuramente passando per il Windows Font Viewer, grazie al quale potrai aggiungere qualsiasi carattere con un solo click. Se però devi installare più font insieme, ti converrà sicuramente passare per la cartella di sistema dedicata ai font, o per le Impostazioni Caratteri di Windows, trascinando tutti i file insieme, aggiungendo tutti i font in una mossa sola.

Che ne pensi di questa guida per installare font su Windows 10? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.