Come disattivare Cortana su Windows 10

Scopri come rimuovere il supporto di Cortana dal sistema operativo Microsoft con questa guida

Stai cercando un modo per disattivare l’assistente vocale di Windows? Vuoi eliminare o disinstallare Cortana dal sistema operativo Microsoft? Perfetto, sappi che mi trovi assolutamente d’accordo. Per questo, adesso ti spiegherò come disattivare Cortana da Windows 10, o anche solo alcune delle sue caratteristiche. Tranquillo, ci vorrà pochissimo ed è veramente facile!

Con ogni aggiornamento, la Microsoft continua a integrare Cortana sempre di più nel sistema operativo Windows. Tuttavia, anche se molti utenti trovano l’assistente vocale utilissimo, tanti altri (me incluso) la trovano fastidiosa e invasiva. Per funzionare correttamente infatti, Cortana deve accedere a diverse informazioni personali, richiede l’uso del microfono e soprattutto è sempre attiva in background, nella speranza di tornarti utile.

Personalmente, non utilizzando affatto le sue funzioni, preferisco disattivarla del tutto, evitando di avere un processo in background inutile, risparmiando risorse del computer e proteggendo le mie informazioni personali.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

disattivare-cortana-logo-copertina

Disattivare il riconoscimento vocale di Cortana

Vorresti continuare a usare Cortana, ma non ti interessano i comandi vocali o in generale non vuoi che riconosca la tua voce? Perfetto. Cortana non è solo un’assistente vocale, funziona benissimo anche senza il riconoscimento della tua voce. Infatti, puoi disattivare questa caratteristica senza dover rinunciare a tutte le sue altre funzionalità. Ecco come puoi fare:

  1. Apri Cortana cliccando sulla sua icona vicino al campo di ricerca, accanto al tasto Start di Windows.
  2. Clicca in alto a sinistra, sui tre puntini, e apri le Impostazioni dell’app.
  3. Nella finestra delle Impostazioni, seleziona la voce Autorizzazioni.
  4. Si aprirà la pagina delle Impostazioni dell’app di Cortana. Nella sezione “Autorizzazioni app“, clicca sull’interruttore sotto Microfono per revocare l’autorizzazione dell’app a utilizzarlo.

Fatto! Hai appena revocato a Cortana l’autorizzazione a usare il microfono, quindi niente più comandi vocali.

Cortana impostazioni app - disattivare

Disattivare l’esecuzione in background e all’avvio di Windows

Se ti capita di usare Cortana ogni tanto, ma non vuoi che sia sempre in esecuzione e che non si apra all’avvio di Windows 10, tramite le impostazioni dell’app è possibile fare anche questo. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri Cortana cliccando sulla sua icona vicino al campo di ricerca, accanto al tasto Start di Windows.
  2. Clicca in alto a sinistra, sui tre puntini, e apri le Impostazioni dell’app.
  3. Nella finestra delle Impostazioni, seleziona la voce Autorizzazioni.
  4. Si aprirà la pagina delle Impostazioni dell’app di Cortana. Nella sezione Autorizzazioni app, clicca sull’interruttore sotto App in background per revocare l’autorizzazione dell’app a rimanere sempre attiva nello sfondo.
  5. Sotto a Esegue all’accesso, spegni l’interruttore Cortana, così che l’app non venga avviata quando accendi Windows 10.

Finito! Adesso, potrai continuare a usare Cortana quando vuoi, ma l’app verrà aperta ogni volta che ti serve, senza rimanere sempre in esecuzione, consumando risorse inutilmente.

Scollega il tuo account da Cortana

disattivare-cortana-impostazioni-privacy

Cortana non ti piace per niente? La trovi solo un’app invadente che consuma inutilmente le risorse del tuo PC? Mi sembra giusto. Allora, la cosa migliore da fare è scollegare il tuo account da Cortana e quindi disattivarla del tutto. Prima però, ricordati di cancellare la cronologia di chat con Cortana e le eventuali informazioni personali che la Microsoft ha acquisito tramite l’assistente vocale. Tranquillo, è facilissimo:

  1. Apri Cortana cliccando sulla sua icona vicino al campo di ricerca, accanto al tasto Start di Windows.
  2. Clicca in alto a sinistra, sui tre puntini, e apri le Impostazioni dell’app.
  3. Nella finestra delle Impostazioni, seleziona Privacy, sotto Account.
  4. Nella pagina delle impostazioni dedicata alla tua privacy, troverai diverse opzioni. Per cancellare la cronologia di chat con Cortana, clicca sul pulsante Cancella in fondo alla pagina. Se vuoi controllare ed eliminare i tuoi dati che Microsoft ha salvato sul cloud, clicca sul tasto Apri sotto a Dashboard di privacy di Microsoft.
  5. Infine, clicca su Revoca l’autorizzazione e disconnettiti per rimuovere l’accesso di Cortana ai tuoi contatti, email e calendario e scollegare il tuo account dall’app dell’assistente vocale.

Con questa procedura puoi rimuovere qualsiasi informazione che Cortana (e Microsoft) ha acquisito mentre la utilizzavi. Se non dovessi mai aver usato l’assistente vocale o se semplicemente non ti interessa rimuovere tutte queste informazioni, dalla pagina delle Impostazioni di Cortana puoi cliccare sul tasto Disconnettiti e basta.

Disattivare completamente Cortana da Windows 10

Finora hai visto come disattivare determinati aspetti e funzionalità dell’assistente vocale Microsoft. Se invece non ti interessasse affatto continuare a usare l’app, è arrivato il momento di vedere come disattivare del tutto Cortana da Windows 10.

Ci sono due modi per disattivare Cortana da Windows 10, modificando i Criteri di gruppo del sistema operativo, oppure usando l’Editor del Registro di sistema. A seconda della tua versione di Windows uno dei due potrebbe non essere disponibile, quindi vediamoli entrambi.

Disattivare Cortana su Windows 10 modificando i criteri di gruppo

rimuovere-cortana-windows-criteri-gruppo

Eliminare Cortana da Windows 10 modifcando i Criteri di gruppo è abbastanza semplice, ecco la procedura da seguire:

  1. Nel campo di ricerca accanto al tasto Start di Windows, cerca Criteri di gruppo (Edit group policy in inglese) o gpedit.msc e aprilo.
  2. Naviga a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca.
  3. Trova la voce Consenti Cortana e aprila con un doppio click.
  4. Nella finestra che si aprirà, seleziona Disattivata e quindi clicca in basso a destra su OK o Applica.

Disattivare Cortana su Windows 10 con l’editor del registro di sistema

rimuovere-cortana-windows-editor-registro

Disattivare Cortana su Windows usando l’Editor del Registro di sistema è leggermente più complicato, ma tranquillo è comunque abbastanza facile. Ecco come puoi fare:

  1. Nel campo di ricerca accanto al tasto Start di Windows, cerca Registro di sistema o regedit e aprilo.
  2. Naviga a HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Windows.
  3. Clicca con il tasto destro sulla cartella Windows e dal menu contestuale seleziona Nuovo > Chiave. Chiama la nuova cartella Windows Search e premi Invio.
  4. Seleziona Windows Search e clicca con il tasto destro nel pannello di destra e scegli Nuovo > Valore DWORD (32-bit). Nomina il nuovo valore AllowCortana e premi Invio.
  5. Fai doppio click su AllowCortana (o premi Invio dopo aver selezionato il valore) e nella finestra che si aprirà, sotto a Dati valore, scrivi 0. Conferma con OK.

Finito! Adesso, per finire di disattivare Cortana su Windows 10, devi solo riavviare il sistema operativo. Complimenti!

Se dopo il riavvio dovessi ancora vedere l’icona di Cortana nella barra Start, clicca ovunque (nella barra) con il tasto destro e togli la spunta a Mostra pulsante Cortana.

Disattivare Cortana da Windows 10 – Conclusioni

Come hai potuto vedere, disattivare del tutto Cortana su Windows 10, o solo alcune delle sue funzionalità, è veramente facile. Che tu voglia semplicemente disabilitare il riconoscimento vocale, l’esecuzione all’avvio o in background, o rimuovere completamente l’utilizzo di Cortana da Windows 10, bastano pochi passi per risolvere il problema entro un paio di minuti.

Che ne pensi di questa guida per disattivare Cortana su Windows 10? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.