Problemi con Windows 10? Il computer ti sembra veramente troppo lento? Ricevi messaggi di errore quando colleghi unità USB o addirittura all’avvio del PC? Tranquillo. In questa guida infatti ti spiegherò come eseguire due strumenti molto utili inclusi in Windows 10, che potranno aiutarti a sistemare diversi errori sia sull’hard disk del tuo PC, sia sull’installazione di Windows stesso, ovvero Check Disk e System Files Checker.
Windows 10 è un sistema operativo veramente completo, ma possono capitare errori e altri malfunzionamenti. Uno dei più classici è il messaggio di errore quando inserisci una penna USB e ti viene chiesto di analizzarla. In generale però, può capitare che scrivendo, cancellando e sovrascrivendo sull’hard disk possano venirsi a creare piccoli conflitti, che fortunatamente possono essere risolti facilmente, con un solo comando (o due). Check Disk e System Files Checker non sono una panacea a qualsiasi problema di Windows 10, ma tante volte possono essere un ottimo punto di partenza per capire cosa provoca il malfunzionamento del computer e quanto possa essere grave. Vediamo come puoi usare questi due strumenti passo dopo passo!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 10 consigli per migliorare le prestazioni di Windows 10
- Guida completa al file di paging Windows
- Come disattivare i programmi all’avvio di Windows 10
Come usare Check Disk su Windows 10
Check Disk (o chkdsk) controlla l’hard disk indicato, assicurandosi che non ci siano errori e, se possibile, risolvendone alcuni. Ecco come puoi usare Check Disk su Windows 10:
- Apri una finestra di Esplora file e vai a Questo PC;
- Clicca con il tasto destro del mouse sul disco o sulla partizione che vuoi analizzare e seleziona Proprietà;
- Vai alla scheda Strumenti e sotto Controllo Errori clicca su Controlla;
- Una volta confermato il controllo, Check Disk inizierà subito ad analizzare il disco, cercando errori.
- Completata l’analisi, apparirà una finestra informativa riguardo l’eventuale presenza di errori o meno.
Nel caso sia andato tutto bene, hai finito qui. Se invece fossero stati rilevati degli errori, Check Disk ti chiederà se vuoi provare a ripristinare il disco. Tranquillo non dovrai formattare nulla.
Se gli errori fossero nella partizione di Windows 10, lo strumento dovrà ripetere l’analisi e tentare la riparazione al riavvio successivo, mentre se l’errore è in un’altra unità, come una partizione secondaria o un hard disk esterno, lo strumento lo smonterà e procederà immediatamente al ripristino.
Eseguire chkdsk da Prompt dei comandi
Se vuoi avere un maggior controllo di come deve essere eseguito Check Disk e cosa dovrebbe fare in fase di analisi, sappi che puoi anche utilizzarlo dal Prompt dei comandi di Windows 10. Ecco come:
- Apri una finestra del Prompt dei comandi come Amministratore. Cerca Prompt nella barra di ricerca vicino al tasto Start e quindi clicca su Esegui come amministratore vicino al risultato.
- Nel prompt, naviga alla partizione/disco che vuoi analizzare scrivendo la lettera interessata seguita da : (come D:, E:, …);
- Scrivi il comando chkdsk e premi Invio.
- Windows eseguirà quindi Check Disk, mostrandoti esattamente costa sta analizzando, fornendoti molte più informazioni rispetto alla versione UI.
Eseguendo solo il comando chkdsk, Check Disk verrà aperto in modalità solo lettura, ovvero controllerà l’integrità della partizione e l’eventuale presenza di errori, senza provare a risolverli.
Nel caso volessi sfruttare la modalità completa, usa il comando chkdsk /F. Così, dovrai anche confermare lo smontaggio del volume, ma nel caso venissero rilevati errori, CHKDSK proverà immediatamente a risolverli. Chiaramente, anche in questo caso, se volessi risolvere errori sulla partizione di Windows, sarà comunque necessario il riavvio del sistema (visto che il disco non può essere smontato mentre Windows stesso è in uso).
Eseguire System File Checker su Windows 10
System File Checker è un altro strumento veramente utile, che verifica l’integrità dei file di sistema di Windows, assicurandosi che nessuno di questi sia stato cancellato, sostituito o danneggiato. Nel caso in cui dovesse trovare discrepanze o problemi, SFC provvederà anche automaticamente a caricare i file di sistema originali, sostituendo quelli non funzionanti (o mancanti).
È un’ottima idea usare System File Checker se la tua installazione di Windows tende a bloccarsi o a crashare facilmente, ma anche se noti che alcune app hanno problemi ad aprirsi e in generale se risconti malfunzionamenti. Tanto come stai per vedere, è veramente facile, ci vogliono pochi minuti per l’esecuzione e può rivelarsi uno strumento salvifico in più occasioni. Ecco come usare System File Checker (SFC) su Windows 10:
- Apri il Prompt dei comandi come Amministratore. Cerca Prompt nella barra di ricerca e quindi clicca sul tasto Esegui come amministratore;
- Nel prompt, scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio;
- Windows provvederà automaticamente a eseguire System File Checker automaticamente, sostituendo e riparando eventuali file del sistema operativo se dovesse trovarli malfunzionanti, danneggiati o cancellati.
Usare chkdsk e sfc su Windows 10 – Conclusioni
Come abbiamo visto, Check Disk e System File Checker di Windows 10 sono due strumenti utilissimi e veramente facili da usare. In molti casi, ti basterà usare questi due programmi integrati nel sistema operativo per risolvere i problemi del tuo computer. CHKDSK in particolare si può rivelare molto utile quando il computer non si spegne correttamente, ma in generale non fa mai male assicurarsi che le proprie partizioni non abbiano errori.
Anche System File Checker potrà risolverti non pochi problemi, soprattutto perché spesso sembra che non ci sia assolutamente alcun problema, mentre effettivamente l’installazione di Windows potrebbe avere alcuni file corrotti che creano malfunzionamenti di cui neanche ci rendiamo conto (imputando eventuali problemi ad altri fattori).
Che ne pensi di questa guida per usare Check Disk e System Files Checker su Windows 10? Ha risolto il tuo problema? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...