Stai cercando come cambiare la cartella predefinita quando apri Esplora risorse? Invece di aprire le attività recenti, aprendo Esplora file vorresti vedere Questo PC? Sei nel posto giusto. In questo tutorial infatti, ti spiegherò come modificare la cartella predefinita di Esplora file su Windows 10, impostando Questo PC, così da avere a portata sin da subito dischi, partizioni e unità ottiche. Tranquillo, ti guiderò passo dopo passo!
Nelle versioni precedenti di Windows, Esplora risorse si apriva automaticamente su Risorse del Computer, mostrando dischi, partizioni, unità ottiche e via dicendo. Sicuramente la nuova caratteristica Accesso rapido può risultare comoda per alcuni utenti, ma se volessi vedere subito tutte le unità del tuo computer? Se come me preferisci aprire Esplora File direttamente su Questo PC, ti basterà seguire questa semplice guida per modificare i contenuti mostrati di default. Pronto?
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 10 modi per migliorare le prestazioni di Windows 10
- Come disattivare Accesso rapido su Windows 10
- Top 10 scorciatoie da tastiera più utili per Windows 10
Impostare la cartella predefinita a Questo PC
Ecco come puoi modificare la cartella predefinita mostrata quando apri una finestra di Esplora file.
- Apri Esplora file;
- Clicca su File in alto a sinistra e quindi su Modifica opzioni cartelle e ricerca;
- Nella finestra Opzioni cartella che si aprirà, clicca sul menù a tendina accanto a Apri Esplora file per: e seleziona Questo PC;
- Clicca su Applica o OK e chiudi la finestra.
Finito! Da adesso in poi, quando aprirai una nuova finestra di Esplora file su Windows 10, come cartella predefinita ti verrà mostrato Questo PC.
Aggiungere cartelle ad Accesso rapido
Non vuoi modificare la cartella predefinita di Esplora file su Windows 10 ma vuoi accedere più rapidamente ad alcune cartelle in particolare? Non ci sono problemi! Entro pochi click infatti puoi aggiungere altre cartelle a quelle in Accesso rapido. Ecco come fare:
- Apri esplora file e naviga fino alla cartella che vuoi aggiungere senza aprirla;
- Clicca sulla cartella con il tasto destro e dal menù contestuale selezione Aggiungi ad Accesso rapido.
Fatto! Adesso quella cartella verrà elencata nella sezione Accesso rapido e, nel caso sia l’opzione che hai selezionato come cartella predefinita di Esplora file, verrà mostrata subito tutte le volte che apri Explorer. Facile no?
Come cambiare la cartella predefinita di Esplora file su Windows 10 – Conclusioni
Modificare la cartella aperta di default con Esplora file su Windows 10 è facilissimo, puoi farlo entro un paio di click e non ci vorrà più di qualche secondo. L’importante come sempre è sapere dove cercare. Se però vuoi accedere più rapidamente a una cartella in particolare, probabilmente ti conviene aggiungerla a quelle in Accesso rapido.
Che ne pensi di questa guida per cambiare la cartella predefinita di Esplora file su Windows 10? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...