Vuoi personalizzare la barra Start di Windows 10? Cerchi un modo per rendere più originale il tuo sistema operativo? Vuoi colorare la barra delle applicazioni con la tua tinta preferita? Allora sei nel posto giusto. In questo articolo infatti, ti spiegherò come cambiare colore alla barra applicazioni di Windows 10, così che potrai impostare esattamente quello che preferisci, senza doverti accontentare di colori preimpostati!
Windows 10 offre la possibilità di personalizzare tantissime impostazioni, tra dimensioni dei caratteri, suoni, aspetto delle finestre e colori. Quindi, è assolutamente normale aspettarsi che il sistema operativo offra un modo semplice e veloce per cambiare i colori della barra applicazioni, visto che è un elemento che abbiamo sempre davanti. Fortunatamente infatti, come stai per vedere, camabire colore alla barra Start di Windows 10 è una procedura semplice, facile da raggiungere e molto versatile. Cominciamo subito!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come attivare il tema scuro su Windows
- 10 modi per migliorare le prestazioni di Windows 10
- Come personalizzare il menu Start di Windows 10
Come cambiare colore alla barra applicazioni di Windows 10
Per poter cambiare colore alla barra applicazioni di Windows 10, dovrai attivare il tema scuro del sistema operativo. Infatti, non è possibile modificare il colore della barra Start con il tema chiaro attivo. Non ti preoccupare, è veramente facile e, nel caso preferissi un look più “luminoso” sul tuo computer, ti spiegherò anche come puoi mantenere la modalità Light, pur modificando il colore principale di Windows 10.
Cambiare colore alla barra delle applicazioni di Windows 10 attivando il tema scuro
- Clicca con il tasto destro sul desktop (sfondo) di Windows 10 e, dal menu contestuale, seleziona Personalizza;
- Nella finestra Impostazioni che si aprirà, seleziona Colori dal menù di sinistra;
- Alla voce Scegli il tuo colore, seleziona Scuro (per attivare il tema scuro di Windows);
- Adesso, scegli il colore principale per accompagnare il tema scuro. La barra delle applicazioni si colorerà di conseguenza. Se tra i Colori di Windows non dovessi trovare quello che stai cercando, clicca su Colore personalizzato per accedere a tutto lo spettro e scegliere esattamente quello che desideri. Cliccando su Più, potrai anche impostare manualmente i parametri RGB o fornire il codice HEX del colore.
- Una volta selezionato il colore preferito, assicurati di aver messo la spunta alla voce Start, la barra delle applicazioni e il centro notifiche, sotto a Mostra il colore principale sulle superfici seguenti.
Finito! Se ti piace il tema Scuro di Windows con le finestre nere e accenti grigi, hai già fatto tutto quello che dovevi fare. Se invece preferisci il tema Chiaro di Windows 10, non devi preoccuparti, perché è comunque possibile cambiare il colore della barra delle applicazioni senza doverci rinunciare. Vediamo subito come.
Attivare il tema Personalizzato di Windows 10
- Sempre nelle Impostazioni dei Colori di Windows 10 (quindi seguendo i primi due passi della sezione precedente, se avessi già chiuso la finestra), seleziona Personalizzato invece di Scuro;
- Alla voce Scegli la modalità predefinita di Windows, imposta Scuro, mentre a Scegli la modalità predefinita dell’app, seleziona Chiaro.
- Adesso, scegli il colore principale, ovvero quello che vuoi per la barra delle applicazioni di Windows 10 e assicurati di aver messo la spunta a Start, la barra delle applicazioni e il centro notifiche in fondo alla pagina.
Fatto! Così facendo, potrai comunque goderti app e finestre del sistema operativo con sfondo chiaro, cambiando comunque il colore alla barra delle applicazioni di Windows 10!
Che ne pensi di questa guida per cambiare il colore alla barra delle applicazioni di Windows 10? Come l’hai colorata? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...