fbpx

I router wireless in commercio offrono una gamma di prezzi variabile dai 20 alle svariate centinaia di Euro. Fortunatamente, grazie all’avanzamento tecnologico, sono sempre di più i router a prezzi accessibili che offrono caratteristiche interessanti, senza dover arrivare a spendere oltre 100 Euro, con ottimi rapporti qualità-prezzo. In questo articolo quindi ti indicherò i migliori router wifi domestici e da viaggio del 2022, tutti sotto i 45 Euro.

Se già hai un router wireless, ma non sei soddisfatto della copertura WiFi, dai un’occhiata ai migliori range extender del 2022 per migliorare il segnale dentro casa! Troverai alcune opzioni veramente economiche che ottengono ottimi risultati!

Alcuni router wireless economici hanno caratteristiche hardware o software che offrono velocità e coperture della rete wifi veramente buone. Detto questo, la copertura WiFi di queste soluzioni è adeguata a case di piccole e medie dimensioni, quindi se la tua abitazione è su più piani o troppo grande, ti consiglio di ricorrere a prodotti più performanti (e costosi) o di integrare l’acquisto con almeno uno dei migliori wifi range extender del 2022.

Hai già dato un’occhiata anche alle migliori combinazioni mouse + tastiera wireless sotto i 30 euro?

Come scegliere il miglior router wireless economico del 2022

Le caratteristiche da studiare per scegliere il miglior router wireless budget che faccia al caso tuo non sono troppe, ma sono abbastanza importanti.

Come prima cosa, controlla la capacità massima di trasferimento dati supportata, indicata in Mbps. Considera che potrebbe essere inutile una velocità troppo elevata rispetto alla tua connessione internet domestica se non usi il router per collegare anche i dispositivi tra di loro. Però, se usi la tua rete LAN domestica per trasferire dati tra dispositivi, ti consiglierei di cercare un router che offra una capacità di trasferimento in esubero rispetto alla tua velocità internet. Ad esempio, se hai una connessione da 50Mbps ma utilizzi la tua rete di casa per guardare film sulla tua Smart TV da un hard disk collegato al router, ti consiglierei un router che offra almeno una transfer rate di 300Mbps.

Un altro elemento dei migliori router wifi economici da tenere in considerazione sono le porte Ethernet e USB. Nonostante l’avvento delle connessioni wireless, il collegamento tramite cavo Ethernet continua a essere la soluzione più stabile e performante per i dispositivi che lo supportano. È bene collegare tramite cavo i dispositivi che faranno un uso più intenso di dati (e che magari sono più carenti in connettività wireless), come Smart TV, console di gioco o computer utilizzati principalmente per gaming e streaming. Potresti non aver bisogno di porte USB sul tuo router, ma sono utili se vuoi attaccare una stampante da mettere a disposizione su tutta la rete o un hard disk da usare come media center.

Infine, come già anticipato in apertura, è importante controllare il supporto di wireless Dual Band a 2,4GHz e 5GHz. Non è strettamente necessario, ma la connettività 5GHz offre una capacità di trasferimento dati nettamente superiore (con un campo significativamente ristretto). Questo significa che se vuoi utilizzare la tua rete wireless per attività con un traffico dati intenso, potresti aver bisogno di una rete a 5GHz. Per farti un esempio, considerando la mia velocità standard di Internet, che ammonta a circa 45Mbps in download, guarda la differenza tra una wireless 5GHz e una 2,4 GHz.

I migliori router wireless economici del 2022

1. TP-Link TL-WR940N

TP-Link-router-wireless-tl-wr940n

Il router WiFi domestico al prezzo minore

Caratteristiche
  • Velocità:
    450Mbps
  • Dual Band: No
  • Standard Wi-Fi fino:
    802.11n
  • Porte Ethernet:
    4
Pro
  • Facile da installare e configurare
  • 3 antenne esterne
Prezzo Medio

Il TP-Link TL-WR940N è sicuramente uno dei migliori router wifi più economici sul mercato. Per un prezzo medio di € 23,00 offre una banda massima di 450Mbps su standard wireless 802.11n. È facile da installare e configurare, in quanto il software riconoscerà automaticamente la maggior parte delle impostazioni di rete. Le tre antenne esterne ottimizzano il campo wifi, che però è disponibile solo a 2,4GHz.

Un altro aspetto positivo di questo router wifi è che il TP-Link TL-WR940N può essere usato anche come access point e range extender, quindi può essere anche solo una valida aggiunta alla propria infrastruttura domestica in modalità ripetitore wireless. Infine, la dotazione di 4 porte Ethernet ti permetterà di collegarci direttamente i tuoi dispositivi che hanno bisogno di più potenza, supplendo all’assenza della connetività 5GHz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Available for Amazon Prime
Send this to a friend