In questo periodo siamo in molti a dover lavorare da casa. Mentre questo non è necessariamente un problema, per lo smart working la connessione a internet è ovviamente un elemento chiave. È essenziale disporre di una connessione che ci consenta di lavorare tranquillamente dal nostro ambiente preferito. Che sia in sala, camera da letto, cucina, balcone o studio, per lavorare da casa il segnale della nostra rete wireless deve essere impeccabile. Per questo ho deciso di proporre questo elenco dei migliori range WiFi extender del [current_date format=”Y”].
I migliori Wi-Fi extender potranno aiutarti a ottenere un segnale perfetto e omogeneo in tutta casa. Potrai spostarti dalla cucina al bagno, alla camera da letto, con una ricezione impeccabile, senza lag, sfruttando al massimo il potenziale della tua connessione internet. Personalmente, adesso che comincia a fare un po’ più caldo adoro lavorare in balcone, ma stando dall’altra parte di casa rispetto al mio router wireless, il segnale non è sempre ottimo. Per questo ho installato uno dei ripetitori wireless in questo elenco e indovina? Adesso funziona perfettamente, ovunque.
- Migliori router Wi-Fi del [current_date format=”Y”]
- Migliori Powerline del [current_date format=”Y”]
- Come amplificare il segnale dei range extender
Fortunatamente, la maggior parte dei migliori range WiFi extender sono facilissimi da installare e configurare. Solitamente basta attaccarli alla spina, collegarli alla rete wireless di casa e basta! I prezzi dei migliori ripetitori wireless sul mercato variano dai 20 ai 160 Euro, quindi troverai che ce ne è uno per tutti i gusti e fasce di prezzo, dipende solo da quanto ci vuoi spendere!
Come scegliere il miglior range WiFi extender del [current_date format=”Y”]
Non sono troppe le caratteristiche da studiare per scegliere il miglior range WiFi extender che faccia al caso tuo. La prima cosa da guardare è la velocità, che è indicata in Mbps: ovviamente più veloce è meglio, ma dovrai anche considerare la velocità della tua connessione di base e dove vuoi installare il ripetitore wireless.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la compatibilità Dual Band. Questo significa che il range extender possa emettere segnale wireless sia a 2,4 Ghz (più lenta ma a raggio più ampio), sia a 5 Ghz (molto più veloce ma con un raggio molto più ristretto). Quindi controlla anche che il ripetitore wireless in questione supporti anche gli ultimi standard Wi-Fi 802.11ac. Non è essenziale, ma ti assicurerà una migliore compatibilità con i router più recenti e futuri, che utilizzano questo standard.
Un ultimo elemento da controllare è la presenza di una porta Ethernet, nel caso dovessi voler collegare uno o più dispositivi via cavo, piuttosto che tramite wireless, come una console di gioco o una Smart TV, in quanto offre sicuramente una connessione più stabile e veloce di quanto non possa fare una rete wireless.
1. Netgear WN3000RP
![miglior-range-wifi-extender-netgear-wn3000rp](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2020/03/netgear-wn300rp-724x1024.jpg)
Il miglior Wi-Fi extender al minor prezzo
- Velocità:
300Mbps - Dual Band: No
- Standard Wi-Fi fino:
802.11n - Porte Ethernet:
1
- Facile da installare e usare
- Include una porta Ethernet
La Netgear è famosa per i suoi ottimi prodotti di networking e il Netgear WN3000RP non ne smentisce la reputazione. Dovrai solo attaccarlo alla presa del muro e entro pochi minuti questo range extender ti consentirà di usare la tua rete wireless ovunque. Se stai cercando una soluzione economica e semplice da installare, è la scelta giusta.
La velocità massima a 300Mbps su rete wireless a 2,4Ghz dovrebbe riuscire a soddisfare qualsiasi utente, l’unica pecca essendo lo standard Wi-Fi supportato, ovvero l’802.11n, che è un po’ più datato. Questo però si traduce in un prezzo bassissimo, quindi è perfetto se vuoi un ripetitore wireless per ottimizzare la tua linea a pochissimo.
2. Netgear EX3700
![miglior-range-wifi-extender-netgear-ex3700](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2020/03/netgear-ex3700.jpg)
Il miglior ripetitore wireless per velocità elevate a poco
- Velocità:
750Mbps - Dual Band: Sì
- Standard Wi-Fi fino:
802.11ac - Porte Ethernet:
1
- Velocità fino a 750Mbps
- Include una porta Ethernet
Se stai cercando velocità più elevate e sei disposto a spendere un po’ di più, il Netgear EX3700 ti potrà offrire molto ti più del WN300RP. Supporta gli ultimi standard Wi-Fi 802.11ac, che gli consente di arrivare a una velocità massima di 750Mbps.
Questo WiFi extender offre anche la doppia connettività a 2,4Ghz e 5Ghz, includendo comunque alcune caratteristiche dal “fratellino” più economico. L’approccio dell’installazione è sempre plug and play, quindi ti basterà attaccarlo alla presa e seguire il processo di configurazione, che è veramente semplice. Anche qui, ritroviamo una porta Ethernet e alcuni LED informativi, come nel modello precedente.
3. TP-Link RE650
![miglior-ripetitore-wireless-tp-link-re650](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2020/03/tp-link-re650.jpg)
Il miglior range extender per prestazioni complessive
- Velocità:
2600Mbps - Dual Band: Sì
- Standard Wi-Fi fino:
802.11ac - Porte Ethernet:
1
- Velocità fino a 2600Mbps
- Progettato per più connessioni
Come potrai capire dal design e dalle caratteristiche, il TP-Link RE650 è creato appositamente per offrire ottime prestazioni. La velocità massima potenziale è di 2600Mbps, su connessioni dual band a 2,4Ghz e 5Ghz. Le antenne multiple offrono un miglior supporto di più dispositivi e la porta Ethernet da un bel tocco finale.
Questo Wi-Fi Extender può anche focalizzarsi su dispositivi specifici, come Smart TV e console gaming, nel caso avessi bisogno di prestazioni elevate concentrate. La TP-Link sostiene che questo ripetitore wireless riesca a coprire oltre 4000 metri quadri. Il prezzo è ovviamente più alto degli altri modelli visti finora, ma se cerchi prestazioni elevate per una casa più grande, questa è la soluzione che fa per te.
4. TP-Link RE200
![miglior-wifi-extender-tp-link-re200](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2020/03/tp-link-re200-684x1024.jpg)
Il miglior range WiFi extender per buone prestazioni a un prezzo economico
- Velocità:
750Mbps - Dual Band: Sì
- Standard Wi-Fi fino:
802.11n - Porte Ethernet:
1
- Dual Band e velocità fino a 750Mbps
- Prezzo estremamente economico
Se il TP-Link RE650 ti ha fatto gola ma è un po’ troppo esoso, troverai il RE200 veramente un’ottima alternativa. Questo ripetitore wireless è un classico e offre una velocità massima di 750Mbps, funzionando sia a 2,4Ghz sia a 5Ghz.
Il TP-Link RE200 (leggi la recensione completa) include anche una porta Ethernet per collegare via cavo una Smart TV, una console o un computer. Il RE200 è la dimostrazione che non è necessario svenarsi per aver uno dei migliori range extender dentro casa. È facile da installare, includendo anche alcuni LED d’interfaccia veramente comodi.
5. Linksys RE6500
![miglior-extender-linksys-re6500](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2020/03/linksys-re6500-1024x731.jpg)
Il miglior range extender per connessioni cablate
- Velocità:
1200Mbps - Dual Band: Sì
- Standard Wi-Fi fino:
802.11n - Porte Ethernet:
4
- Copre un’area molto ampia
- 4 porte Ethernet
Il RE6500 della Linksys potrebbe sembrare un router, ma in realtà è uno dei migliori range Wi-Fi extender del [current_date format=”Y”]. Un buon motivo per comprare un ripetitore wireless più grande come questo è che offre quattro porte Ethernet per collegare direttamente i dispositivi.
Il Linksys RE6500 offre una velocità massima fino a 1200Mbps, connessioni dual band a 2,4Ghz e 5Ghz e copre un’area di 3000 metri quadri con la sua wireless. Anche questo rientra tra i prezzi più alti, ma per case più grandi può veramente essere un’ottima soluzione.
Se ti è piaciuto questo articolo sui migliori range WiFi extender del [current_date format=”Y”], se dovessi avere domande o consigli, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica!
Caricamento...