Stai cercando le migliori powerline in commercio del [current_date format=”Y”]? Vuoi collegare il tuo computer a internet ma si trova dall’altra parte di casa rispetto al router? Non vuoi riempire casa di cavi ethernet? Ci sono diversi motivi per comprare una delle migliori powerline sul mercato e la soluzione che fa al caso tuo può variare a seconda delle tue esigenze e dell’uso che vuoi farne. In questo articolo quindi vedremo le migliori powerline del [current_date format=”Y”], indicandoti anche punti di forza e usi consigliati per l’acquisto.
Le migliori powerline del [current_date format=”Y”] rientrano in varie fasce di prezzo, partendo dai 40 euro per arrivare fino ai 140 (quelle in questo elenco) e offrono diverse caratteristiche e funzionalità. Il mio consiglio quindi è di pensare bene a come intendi usare la powerline da acquistare, così da poter individuare facilmente quella che faccia al caso tuo, ottimizzando la tua spesa.
Stai sistemando la rete domestica? Hai già controllato i migliori router Wi-Fi economici e i migliori router VPN del [current_date format=”Y”]?
Cosa è una powerline e perché ne hai bisogno?
Oggi giorno in casa abbiamo tantissimi dispositivi collegati a internet e non sempre la rete wireless domestica riesce a coprirli tutti con il suo segnale. Per questo, in alcuni casi, ci ritroviamo con 2 alternative principali: riempire la casa di cavi ethernet o ricorrere a una delle migliori powerline in circolazione.
Soprattutto per le case a più piani, ma anche per quelle che si estendono su uno solo, difficilmente la Wi-Fi di un router domestico può arrivare a coprire tutta l’area necessaria con il suo segnale. Portare un cavo ethernet lungo tutta la casa, anche da un piano all’altro è scomodo e antiestetico e può dare origine a svariati problemi. Per questo la soluzione migliore è decisamente una powerline.
La powerline è uno strumento (anzi, un set di strumenti in realtà) che si collega al router (o modem) via cavo ethernet e quindi alla presa a muro, per far passare il segnale direttamente nell’impianto elettrico di casa. Dunque, nell’area in cui abbiamo bisogno del segnale internet, attaccheremo il ricevitore della powerline e con un cavo ethernet collegherai il dispositivo a internet facilmente.
La maggiorparte delle powerline viene venduta a “coppia”, ovvero adattatore e ricevitore, ma quasi tutti i modelli in realtà supportano l’utilizzo di più ricevitori su un solo impianto elettrico, che in caso andranno acquistati a parte.
I motivi per cui ricorrere a una powerline quindi sono tantissimi, potresti volerne una per collegare la Smart TV o una console di gaming come la Playstation 4, nel caso in cui il segnale wireless della rete domestica non fosse abbastanza forte o stabile. Oppure potresti cercare una powerline per collegare a internet il tuo computer senza una scheda wireless.
Come scegliere la migliore powerline del [current_date format=”Y”]
Le caratteristiche da studiare per scegliere la migliore powerline che faccia al caso tuo non sono troppe, vediamo subito quali sono.
Come prima cosa, controlla la capacità massima di trasferimento dati supportata, indicata in Mbps. Da una parte, una velocità troppo elevata rispetto alla tua connessione internet potrebbe sembrare inutile, ma se usi la tua rete domestica per trasferire dati tra dispositivi, la tua nuova powerline dovrà offrire una capacità di trasferimento in esubero rispetto alla tua banda internet. Ad esempio, se hai una connessione da 50Mbps ma utilizzi la tua rete di casa per guardare film sulla tua Smart TV da un hard disk collegato al router, ti consiglierei una powerline offra almeno una transfer rate di 300Mbps. Le migliori powerline del [current_date format=”Y”] in questo articolo offrono tutte almeno 600Mbps come velocità di trasferimento, questo significa che a meno che tu non abbiamo una connessione in fibra FTTH a 1000Mbps, almeno dal punto di vista della velocità, nessuno di questi prodotti ti potrà deludere.
Un altro elemento delle migliori powerline da tenere in considerazione è la connettività dei dispositivi. Alcune powerline si limitano a offrire una porta ethernet dal ricevitore, ma alcune ne offrono anche due e altre ancora funzionano da Access Point Wireless o da Range Extender. Di cosa hai bisogno? Dovrai collegare un solo dispositivo? Vuoi collegare un ripetitore wireless dall’altra parte di casa o hai bisogno di coprire tutto un altro ambiente con una rete Wi-Fi? Ti consiglio di pensare subito a come vuoi integrare la tua nuova powerline nella rete di casa.
Altri fattori minori da considerare per l’acquisto di una powerline sono l’ingombro del dispositivo, se offre una presa passante o meno e la facilità d’installazione e configurazione. Ti assicuro che tutte le migliori powerline del [current_date format=”Y”] che ho selezionato per questo articolo non ti risulteranno difficili da installare!
Le migliori powerline del [current_date format=”Y”]
1. TP-Link AV600 TL-WPA4220
La powerline cablata e wireless più economica
- Velocità:
600Mbps - Connettività:
2 porte Ethernet - Caratteristiche:
Wi-Fi, Clonazione Wi-Fi
- Economica
- Facile allargare la rete Wi-Fi
La powerline TP-Link AV600 TL-WPA4220 è una soluzione economica e semplicissima da configurare. Per meno di € 60 infatti, questo kit powerline del TP-Link AV600 (sono disponibili diversi kit e configurazioni), offre non solo la possibilità di portare la connessione da una parte all’altra di casa via impianto elettrico, ma anche di emettere una Wi-Fi dal ricevitore.
La powerline TP-Link AV600 offre una velocità di 600Mbps tramite cavo ethernet e quindi la rete wireless emessa dal ricevitore arriva fino a 300 Mbps, solo su frequenza 2,4GHz. Tra l’altro, grazie al tasto per clonare la Wi-Fi, la configurazione richiederà solo un attimo!
Oltre alla capacità wireless, il ricevitore del kit TP-Link AV600 TL-WPA4220 include 2 porte Ethernet, con cui potrai collegare i dispositivi che hanno bisogno di una maggiore potenza di connessione e stabilità.
Le velocità offerte dal TP-Link AV600 non sono tra le migliori nel mercato, sia per quanto riguarda la rete cablata, sia per quella wireless, ma a meno di 60 Euro il TL-WPA4220 è una delle powerline complete più economiche.
2. TP-Link AV600 TL-PA4010P
La migliore powerline per sfruttare le prese di casa
- Velocità:
600Mbps - Connettività:
1 porta Ethernet - Caratteristiche:
Presa passante, AES
- Economica
- Risparmia le prese con quelle passanti
La TP-Link AV600 TL-PA4010P è una delle soluzioni più classiche per chi sta cercando una powerline semplice, economica e facile da installare. Al contrario della versione TL-WPA4220, il ricevitore di questo kit non offre la possibilità di emettere una rete wireless, ma entrambi i componenti sono dotati di una presa passante Shuko, che potrebbe essere un’aggiunta ancora più valida, in quanto per funzionare al meglio le powerline devono essere attaccate direttamente alla presa a muro e questo significa che spesso ci giochiamo una presa di corrente.
Per quanto riguarda la velocità di connessione, anche il TP-Link TL-PA4010P offre 600Mbps, che non è tantissimo ma dovrebbe bastare alla maggior parte degli utenti (a meno che la tua linea non sia da 1000Mbps). Inoltre, la powerline offre la possibilità di crittografare la tramissione dati premendo i tasti “pair” su entrambi gli adattatori.
A un prezzo medio di € 48 (su Amazon oscilla tra i 45 e i 50 Euro), la TP-Link AV600 TL-PA4010P è senz’altro la miglior powerline “entry level” per portare la linea di casa in ambienti lontani, senza spendere troppo e senza perdere una presa a muro.
3. D-Link AV2 1000 DHP-601AV
La powerline più economica e performante
- Velocità:
1000Mbps - Connettività:
1 porta Ethernet - Caratteristiche:
Gigabit Ethernet, AES
- Economica
- Risparmia le prese con quelle passanti
La D-Link AV2 1000 DHP-601AV è LA soluzione più economica se vuoi una delle migliori powerline sul mercato spendendo il meno possibile. Per circa 40 Euro infatti, questi adattatori della D-Link offrono una velocità di 1000 Mbps, superiore a entrambe le soluzioni già viste della TP-Link. Lo svantaggio? La D-Link AV2 1000 non ha né prese passanti, né possibilità di creare o duplicare una rete wireless dal ricevitore.
Oltre a trasmettere la connessione tramite l’impianto elettrico e crittografare i dati (sempre con la pressione dei tasti “pair”), questa powerline della D-Link non fa molto altro. La porta ethernet sugli adattori è una Gigabit Ethernet, quindi potrai sfruttare al massimo la velocità di trasmissione dei dispositivi.
Con un prezzo medio che oscilla tra i 40 e 50 Euro, il kit D-Link AV2 1000 DHP-601AV è la soluzione ideale se vuoi “solo” portare la tua linea internet da una parte all’altra di casa, anche nel fortunato caso in cui la tua connessione arrivi a 1000Mbps. Questa è la miglior powerline economica, offrendo una maggior velocità a fronte di meno funzionalità “extra” e soprattutto per una spesa veramente esigua.
4. Netgear PLW1000-100PES
La powerline con il miglior rapporto qualità-prezzo
- Velocità:
1000Mbps - Connettività:
1 porta Ethernet, Wi-Fi - Caratteristiche:
Wi-Fi Dual Band, AES
- Access Point Wireless
- Soluzione completa
La powerline Netgear PLW1000 offre senz’ombra di dubbio il miglior rapporto qualità-prezzo. Infatti, non solo la velocità di trasmissione dati di questi dispositivi è di 1000 Mbps, ma il ricevitore funzione anche da Access Point, per creare una rete wireless a sé stante. Per completare il tutto, la Wi-Fi emessa dal ricevitore è dual band, ovvero potrai collegarti sia alla rete a 2,4GHz sia a 5GHz.
Anche in questo caso, premendo il pulsante “Push ‘N’ Secure” potrai crittografare i dati trasmessi tramite la powerline e la porta ethernet integrata è Gigabit, quindi potrai sfruttare completamente la banda di trasmissione. È possibile aggiungere fino a 16 ricevitori di questa serie su un solo impianto elettrico e l’area coperta arriva fino a 500 metri quadri.
Per un prezzo medio di 75 Euro, il Netgear PLW1000 è un’ottima soluzione, essendo una delle powerline più economiche che consente anche di creare una rete wireless dual band. È da notare però che il ricevitore funziona come Access Point e non Range Extender.
5. AVM FRITZ! Powerline 1240E WLAN Set
La miglior powerline del [current_date format=”Y”]
- Velocità:
1200Mbps - Connettività:
1 porta Ethernet, Wi-Fi, Mesh, WPS - Caratteristiche:
Wi-Fi N a 300Mbps, AES-128bit
- Access Point Wireless
- Soluzione completa
La AVM Fritz! Powerline 1240E è la miglior powerline del [current_date format=”Y”]. Perchè? Questa soluzione offre una velocità di trasmissione fino a 1200Mbps e il ricevitore può emettere una rete WiFi N (2,4 GHz) che arriva fino a 300Mpbs. È facilissima da installare e configurare e può essere utilizzata anche per creare reti wireless Mesh.
Ovviamente la soluzione della Fritz! non è da meno rispetto alle altre migliori powerline viste finora, quindi anche con la Powerline 1240E potrai crittografare il traffico con AES-128bit e ovviamente la porta ethernet dei dispositivi è Gigabit Ethernet. Infine, il prodotto integra anche la tecnologia MIMO, per migliorare la copertura del segnale e la distribuzione della banda disponibile.
AVM Fritz!Powerline 1240E è la soluzione più costosa di questo elenco, con un prezzo medio di 135 Euro, ma può sicuramente soddisfare anche l’utente più esigente.
Powerline con Wi-Fi o Powerline E Wi-Fi? Un consiglio per risparmiare
Come hai potuto vedere, puoi comprare una delle migliori powerline del [current_date format=”Y”], D-Link AV2 1000 DHP-601AV, a soli € 40. Da questo prezzo di base, la prima powerline che offre una connettività wireless Dual Band a 2,4GHz e 5GHz è quindi il Netgear PLW1000-100PES, che ha un prezzo medio di € 75.
Sebbene trovo che il Netgear sia un ottimo prodotto “tutt’incluso” per avere powerline e access point in un solo dispositivo, perché non optare per una soluzione più versatile, efficace ed economica? I migliori Wi-Fi range extender del [current_date format=”Y”] partono da € 22 euro e sono dispositivi dedicati. Quindi unendo una delle migliori powerline a uno dei migliori ripetitori wireless otterrai lo stesso risultato del Netgear, con 3 vantaggi sostanziali: spenderai di meno, i dispositivi saranno ottimizzati per fare solo il loro lavoro e se si dovesse rompere uno dei componenti non dovresti spendere di nuovo tutti quei soldi.
Uno dei migliori ripetitori wireless del [current_date format=”Y”] è il TP-Link RE200 (leggi la recensione completa), che per € 27 offre una connettività Wi-Fi dual band, a 2,4GHz e 5GHz, fino a 750 Mbps. La capacità wireless di questo dispositivo (peraltro tra i più economici della categoria) è già nettamente superiore a quella della powerline della Fritz! (135€ circa) e del Netgear (75€ circa).
Acquistando la powerline della D-Link e il ripetitore wireless della TP-Link, per una spesa complessiva di circa € 70 otterrai molto di più in termini di prestazioni di quello che potresti ottenere con una soluzione singola con qualsiasi dei prodotti in questo elenco, e staresti anche risparmiando! Tra l’altro, comprando la powerline TP-Link AV600 con presa passante, potrai attaccare il ripetitore wireless direttamente alla powerline, risparmiando anche una presa a muro!
Certo, avere un prodotto unico che si occupa di entrambi gli aspetti è più comodo, non ci sono dubbi. Quindi la domanda è questa: una sola powerline comoda o una powerline e un range extender per risparmiare e avere una soluzione complessivamente più efficace?