Cosa sono i PC All-In-One e quali vantaggi riservano

Scopri tutto sui PC All-In-One: vantaggi di spazio e design, limiti di aggiornamento e consigli per scegliere il modello ideale per le tue esigenze.

Con il termine “All-In-One” si intendono dei computer che integrano al loro interno tutta la componentistica, monitor compreso. Si tratta di una soluzione confortevole, salvaspazio e dell’eccellente impatto estetico, che ben si presta per il lavoro e per l’intrattenimento, offrendo la possibilità di utilizzare le app relative alla produttività e di giocare con la maggior parte dei giochi, tra cui i casino. Ecco i pro e i contro dei computer All-In-One.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

cosa pc allinone vantaggi copertina

Vantaggi e svantaggi principali

Gli All-In-One si contraddistinguono per essere dei PC comodi e belli da vedere. La comodità è data dall’elevata quantità di spazio risparmiata, poiché all’interno del monitor è nascosto tutto l’hardware. In questo modo, si evita la spiacevole presenza di cavi, i quali rendono meno affascinante e accessibile la scrivania. Accessori come webcam, lettori di memory card e speaker sono già inclusi, per cui non bisogna procedere con alcun collegamento: il computer, infatti, è già pronto alla prima accensione e non resta che connettere mouse e tastiera.

Il limite principale dei PC in questione è rappresentato dall’impossibilità di aggiornarli. Essendo la componentistica integrata nella scheda madre, è complicato o addirittura impossibile effettuare determinate sostituzioni, come l’aggiornamento del processore o della scheda video. Molto spesso risulta difficile procedere alle riparazioni: lo spazio nel case è limitato e la presenza di numerose saldature può rendere ardue le operazioni. Di frequente, infatti, occorre sostituire l’intero corpo del computer anche solo per un piccolo guasto.

Come scegliere un PC All-In-One

Quando si decide di acquistare un computer All-In-One si deve prestare attenzione a diversi fattori, proprio per l’impossibilità di effettuare degli aggiornamenti. La prima cosa da stabilire riguarda il monitor: chi ha bisogno di un display con caratteristiche importanti per svolgere dei lavori di grafica o di progettazione deve affidarsi a un modello in 4K, possibilmente dalle generose dimensioni.

Chi, invece, si limita alla navigazione su Internet, al gaming con i giochi slot e alla videoscrittura può orientarsi su un monitor con risoluzione Full HD. Alcuni display integrano i comandi touch, funzione comoda ma non indispensabile: qualora si scelga un modello touchscreen è bene assicurarsi che il monitor sia regolabile in altezza e in inclinazione, al fine di trovare la posizione più comoda.

Per quanto riguarda l’hardware, è bene puntare su un prodotto che garantisca affidabilità nel medio periodo, quindi scegliendo una buona quantità di RAM, oltre a una CPU e a una scheda grafica a partire dalla fascia media.

A chi sono indicati

Gli All-In-One sono congeniali per coloro che vogliono tenere in ordine la scrivania e che intendono risparmiare spazio. Si tratta, inoltre, di una buona scelta per chi non ha particolari pretese in termini di prestazioni e non ha la necessità di aggiornare la componentistica nel breve e nel medio periodo.

Per i gamer e per gli utenti che esigono una macchina performante, è preferibile scegliere un PC classico, così da poter selezionare con cura l’hardware e procedere con riparazioni e sostituzioni della componentistica con facilità e quando si desidera.

E tu cosa ne pensi dei PC All-in-One? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.