Surfshark è una delle migliori VPN del 2021, quindi non sorprende l’impegno che dimostra di volta in volta per migliorare la qualità dei servizi che offre. Detto questo, l’implementazione del nuovo protocollo VPN ultraleggero WireGuard da parte del provider è una gran bella notizia, che promette di migliorare le prestazioni di una delle VPN che risulta già sul podio delle più performanti secondo AV-Comparatives. Di seguito quindi, troverai la traduzione del comunicato di Surfshark con cui annuncia l’arrivo di WireGuard come nuovo protocollo VPN. Buona lettura!

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

wireguard-surfshark-copertina

Su Surfshark è ora disponibile il protocollo ultraleggero WireGuard

Molti utenti lo stavano aspettando e finalmente è giunto il momento. Surfshark ha rilasciato il supporto per il protocollo WireGuard su Android, Windows, iOS e macOS!

Per chi non sapesse in cosa consiste WireGuard, ecco una panoramica essenziale:

Cosa è il protocollo WireGuard

WireGuard è un protocollo VPN open-source relativamente nuovo, lanciato in origine per il kernel Linux. Da allora, è stato adattato per le piattaforme più diffuse: Android, Windows, iOS e macOS. Il suo punto di forza è il codice stesso, leggero e facilmente controllabile, ma con primitive crittografiche robuste.

L’interfaccia di WireGuard è estremamente basilare ma incredibilmente potente.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

In cosa differisce WireGuard dagli altri protocolli di tunneling più diffusi?

Sbarazziamoci degli enormi database di codice. OpenVPN usa circa 400.000 righe di programmazione, mentre WireGuard ne include meno di 4.000. Un codice di base di queste dimensione è molto meno suscettibile a falle di sicurezza ed è più facile da gestire e configurare correttamente.

Utilizzo di primitive crittografiche ad alta velocità. Per superare le prestazioni offerte da altri protocolli VPN, WireGuard cifra i tuoi dati con protocolli e primitive modern e approfonditamente testati:

  • ChaCha20, per la crittografia simmetrica, con autenticazione Poly1305
  • Curve25519 per ECDH
  • BLAKE2s per Hashing e Keyed Hashing (HMAC)
  • SipHash24 per chiavi HashTable
  • KHDF per la derivazione delle chiavi

Handshake di connessione ripetute ogni pochi minuti. Una caratteristica che offre chiavi a rotazione per la perfect forward secrecy. Il protocollo senza connessione porta al minimo la perdita di pacchetti durante le “strette di mano”, offrendo agli utenti delle prestazioni ottime.

wireguard-surfshark-spiegazione

In poche parole, WireGuard si differenzia in una panorama di protocolli VPN incredibilmente complessi. Pur essendo ancora in fase di sviluppo, la sua velocità, semplicità d’utilizzo e crittografia di livello avanzato fanno sì che risulti una soluzione per la sicurezza veramente interessante.

Lanciando WireGuard, miglioreremo ulteriormente la velocità e le prestazioni complessive della nostra VPN, che già rientra tra le migliori 3 in termini di velocità di download secondo la ricerca di AV-Comparatives sulle VPN.

Come abbiamo risolto i problema della privacy di WireGuard?

Chi conosce già WireGuard, sa che il protocollo presenta alcune vulnerabilità per quanto riguarda la protezione della privacy degli utenti. Tuttavia, non c’è alcun motivo di preoccuparsi, perché abbiamo implementato una difesa aggiuntiva proprio per sistemare il problema della privacy di WireGuard. Ecco una spiegazione rapida di come funzionerà WireGuard con Surfshark:

Mentre i protocolli OpenVPN e IKEv2 assegnano gli indirizzi IP dinamicamente, WireGuard assegna lo stesso indirizzo IP statico tutte le volte che ti colleghi.

Visto che memorizzare informazioni identificabili degli utenti metterebbe a rischio la loro privacy, ci siamo fatti carico del problema, implementando un sistema a doppia traslazione dell’indirizzo di rete (NAT, Network Address Translation), risolvendo questa falla di sicurezza.

Cosa fa un sistema a doppia NAT?

Il sistema a doppia NAT ti assegnerà un indirizzo IP dinamico ogni volta che ti colleghi a un server VPN con WireGuard. Così, ricevendo sempre un indirizzo IP diverso, non c’è alcun motivo di salvare dati identificabili sul server.

Implementando il sistema a doppia NAT, Surfshark può offrirti un protocollo VPN veloce, moderno e sicuro, senza mettere a repentaglio la tua privacy. È un’aggiunta che si sposa perfettamente con la nostra rete di server RAM-only, completata quest’anno.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

WireGuard arriva ufficialmente su Surfshark – Conclusioni

Come avrai capito, Surfshark ambisce ad accrescere la popolarità dei propri servizi VPN, che già godono di un’ottima reputazione. L’arrivo di WireGuard su Surfshark infatti arriva poco dopo l’implementazione dello stesso protocollo da parte di NordVPN, con il suo NordLynx. Così facendo, Surfshark riporta in parità il piano di gioco, continuando a offrire uno dei prezzi più bassi del settore con prestazioni e caratteristiche degne di nomi ben più blasonati.

Surfshark - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    Senza limiti
  • Streaming sbloccati:
    YouTube, RaiPlay, Netflix, DAZN, BBC iPlayer…
  • Server:
    3.200+
  • Paesi:
    65
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Ottima per lo streaming
  • Connessioni senza limiti

Che ne pensi dell’implementazione di WireGuard da parte di Surfshark? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Fonte: Surfshark

1 commento su “WireGuard arriva ufficialmente su Surfshark”

  1. roberto

    Quindi è possibile usare surfshark per connettermi ad un server unraid con wireguard?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend