Stai cercando di visistare un sito non disponibile in Italia? Vuoi sbloccare i contenuti regionali di Netflix in tutto il mondo? O magari vuoi solo navigare su Internet mantenendo l’anonimato, senza esporre il tuo indirizzo IP reale e proteggendo la tua identità? Sono tantissimi (e tutti buoni) i motivi per usare una VPN e in questo articolo ti mostrerò alcune delle migliori VPN gratis del 2020!

Trovare una VPN gratis non è difficile, sono centinaia i provider di VPN gratuite in circolazione, la cosa difficile è trovare un servizio affidabile. Come ho già scritto nel mio articolo sui luoghi comuni associati alle VPN, questi servizi hanno costi di manutenzione, per questo trovare un servizio sicuro e veramente a costo zero è così difficile. La maggior parte delle VPN gratis pone limiti al traffico dati, larghezza di banda (velocità di connessione) e server disponibili per la connessione. Difficilmente poi possono essere utilizzate per sbloccare le piattaforme di streaming a cui vorresti accedere, come Netflix o Disney+. Nel peggiore dei casi, potrebbero anche vendere i tuoi dati di navigazione a terze parti, rendendo vano lo sforzo di usare una VPN per mantenere l’anonimato online.

Per questo articolo sulle migliori VPN gratis del 2020 però, ho controllato tantissimi servizi gratuiti, per offrirti il meglio del meglio in termini di sicurezza, navigabilità e semplicità di utilizzo. Quindi, è possibile accedere a una VPN di qualità, veramente gratuita che faccia tutto quello di cui hai bisogno? Più o meno. Se stai cercando una VPN da usare ogni tanto, in questo elenco troverai sicuramente qualcosa che faccia al caso tuo, ma ti dovrai accontentare dei limiti normalmente imposti dalle VPN gratis. Se vuoi accedere al catalogo mondiale di Netflix, leggi la mia guida completa!

Prima di cominciare quindi, vale la pena notare che le VPN premium hanno prezzi medi a partire dai € 2 al mese (come Surfshark, leggi la recensione completa) e che ti offriranno prestazioni nettamente superiori e una maggiore sicurezza, senza limiti su banda o dati, quindi potrai usarle per vedere e navigare quanto vuoi, con una velocità di connessione molto più alta. Per questo, ti consiglio comunque di vedere le migliori VPN del 2020. Voglio quindi ricordarti che le VPN gratis non ti costeranno soldi, ma il provider potrebbe guadagnare dal tuo utilizzo inserendo pubblicità invasive o vendendo i tuoi dati a terze parti.

migliori-vpn-gratis-2020-cover

Cosa è una VPN?

Prima di vedere le migliori VPN gratis del 2020, vediamo cosa sono le VPN in generale. VPN, infatti è un acronimo di Virtual Private Network, ovvero rete privata virtuale. La rete in questione è privata in quanto accessibile solo a utenti con autorizzazione e virtuale poiché è dislocata su internet e non necessariamente cablata o collegata con mezzi fisici (come può essere la rete di casa). Utilizzando protocolli di tunneling, la VPN consente sia di nascondere la propria attività online sia di mascherare il proprio indirizzo IP da cui si accede a Internet, risultando ad esempio connessi da un altro paese.

Come si traduce questa tecnologia per l’utente medio? In pratica, quando navighiamo su internet e, per esempio, clicchiamo su un link o proviamo ad accedere a un sito web, il nostro computer, tramite il provider internet (ovvero Fastweb, Vodafone, TIM, ecc…), inoltra una richiesta al server su cui risiede la pagina a cui stiamo provando ad accedere. Il server quindi risponde alla nostra richiesta, restituendo il contenuto della pagina. In questo caso quindi, il nostro provider vede a che sito ci stiamo collegando e il sito vede che ci stiamo collegando, ricevendo svariati dati identificativi insieme alla nostra richiesta. Inserendo la VPN in mezzo a questa dinamica invece il percorso cambia. Collegandoci a una VPN infatti, il nostro computer, sempre tramite il provider internet, si collega alla rete privata virtuale in questione e sarà poi questa rete privata a inoltrare la nostra richiesta al sito che vogliamo visualizzare. Il sito stesso, vedrà solo i dati della VPN e non del nostro computer o del nostro provider, che a sua volta non potrà vedere a che sito ci stiamo collegando.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo dedicato a cosa sono le VPN.

Le migliori VPN gratis del 2020

1. Hotspot Shield VPN Gratis

hotspot-shield-vpn-gratis
Caratteristiche
  • Server:
    +3200
  • Località:
    +80
  • Connessioni Simultanee:
    5
Pro
  • Facile da installare e configurare
  • App mobile e desktop
Contro
  • Poche impostazioni
  • Traffico dati ridotto
Prova Subito Hotspot Shield VPN Gratis

Hotspot Shield Free è una delle migliori opzioni se cerchi una VPN gratuita. La versione Elite di Hotspot consente di collegarsi da oltre 70 paesi, mentre utilizzandola gratis l’offerta è chiaramente più limitata. Con Hotspot Shield Free infatti dovrai accontentarti solo di una località USA e delle pubblicità online.

Il piano gratuito di Hotspot Shield è limitato a 500MB di traffico dati al giorno (circa 15 GB al mese quindi) con una banda massima di 2Mbps. Anche se ti potrebbe sembrare poco, in realtà non è male per una VPN gratis. Se cerchi una VPN gratis per navigare in sicurezza, Hotspot Shield proteggerà la tua connessione con crittografia di livello militare, quindi potrebbe pure bastarti.

Hotspot Shield può essere utilizzato facilmente sia su computer Windows, sia su smartphone e tablet Android e iOS, anche nella sua versione gratuita e le app offrono il blocco di malware e phishing.

Se stai cercando una VPN gratis per sbloccare i contenuti di Netflix e altre piattaforme di streaming online, Hotspot Shield Free potrebbe non fare al caso tuo, visto che il piano gratuito viene indicato solo per la navigazione sicura, al contrario del suo piano Premium a $ 7,99 al mese.

Prova Subito Hotspot Shield VPN Gratis

2. TunnelBear VPN Gratis

tunnelbear-vpn-gratis
Caratteristiche
  • Server:
    +1000
  • Località:
    +20
  • Connessioni Simultanee:
    5
Pro
  • Facile da installare e configurare
  • App mobile e desktop
Contro
  • Poche impostazioni
  • Traffico dati ridotto
Prova Subito TunnelBear VPN Gratis

Non lasciarti ingannare dal look cartoonesco di TunnelBear, questa VPN è estremamente seria, soprattutto dopo l’acquisizione da parte di McAfee. Come Hotspot Shield, anche TunnelBear offre un’opzione gratuita e una a pagamento. TunnelBear gratis offre 500MB di traffico al mese per la navigazione sicura. Anche in questo caso quindi può essere una soluzione valida per proteggere la propria connessione ogni tanto, ma non per sbloccare contenuti di streaming da Netflix e neanche per difendere costantemente la tua identità.

TunnelBear non indica vincoli di banda per la propria VPN gratuita, ma il cap a 500MB al mese è già abbastanza limitante per conto suo. Il costo di un account Premium con TunnelBear parte da $3,33 al mese e offre traffico dati senza limiti, la connessione simultanea di 5 dispositivi e la possibilità di collegarti da 23 paesi diversi. Personalmente non mi sento di consigliare l’account a pagamento di TunnelBear, visto che le migliori VPN offrono ben più località di connessione allo stesso prezzo. Ad esempio, per praticamente lo stesso prezzo, NordVPN offre oltre 5000 server da più di 60 paesi (leggi la recensione completa)

TunnelBear gratis può essere utilizzato sia su computer Windows e Mac, sia su smartphone e tablet Android e iOS.

Prova Subito TunnelBear VPN Gratis

3. Speedify VPN

Speedify VPN
Caratteristiche
  • Server:
    +200
  • Località:
    +50
  • Connessioni Simultanee:
    1
Pro
  • Buone prestazioni
  • Ottima sicurezza
Contro
  • Non sblocca Netflix
  • Poche impostazioni
Prova Subito Speedify VPN Gratis

Speedify offre servizi VPN con un ottimo livello di crittografia con buone prestazioni in termini di banda e velocità. Con la versione gratuita di Speedify avrai quindi a disposizione 2GB di traffico dati il primo mese da utilizzare su un dispositivo, con protocolli di sicurezza avanzati. Nei mesi successivi, l’offerta gratis è limitata a 1GB, che è comunque il doppio di quanto offerto da TunnelBear.

Con un giga di traffico al mese, anche Speedify difficilmente potrà coprire tutta la tua navigazione, quindi comunque dovrai utilizzarla solo quando vuoi uno strato di protezione e anonimato aggiuntivo. Il prezzo per un abbonamento Premium a Speedify parte da $2,99 al mese per tre anni e offre traffico dati senza limiti, la connessione simultanea di 5 dispositivi e la possibilità di collegarti da oltre 50 paesi.

Speedify gratis può essere utilizzato su computer Windows, Mac e Linux, inoltre offre app per smartphone e tablet Android e iOS.

Prova Subito Speedify VPN Gratis

4. ProtonVPN

Caratteristiche
  • Server:
    +600
  • Località:
    +46
  • Connessioni Simultanee:
    10
Pro
  • Nessun limite mensile
  • Ottima privacy
Contro
  • Una sola connessione
  • 3 località gratis
Prova Subito ProtonVPN Gratis

L’offerta di ProtonVPN Free è sicuramente interessante, visto che non pone alcun limite sulla quantità di traffico dati utilizzabile. Dando un’occhiata alla caratteristiche dell’account gratuito infatti, le limitazioni del servizio più notevoli sono la disponibilità di una sola connessione VPN simultanea e la possibilità di scegliere tra solo 3 paesi. Viene anche indicata la velocità di connessione “media“, in confronto ai piani Premium dove invece è “alta” e “più alta”.

Con ProtonVPN Gratis non potrai accedere a contenuti geo-bloccati come Netflix, ma avrai a disposizione la crittografia avanzata del traffico e app per Windows, Linux, iOS e Android.

ProtonVPN è senz’altro una delle migliori VPN gratis che potrai trovare, anche se non potrai accedere ai server per torrent e P2P è comunque una soluzione valida per navigare in sicurezza. I piani a pagamento di ProtonVPN partono da € 4 al mese, includendo almeno 2 connessioni simultanee, 46 paesi da cui collegarsi, velocità di connessione alta e molto altro. Per fare un confronto, a poco più di € 3 al mese, PrivateVPN offre 6 connessioni simultanee da oltre 60 paesi (leggi la recensione completa).

Prova Subito ProtonVPN Gratis

5. OperaVPN

Il browser web Opera include una VPN integrata, che nasconderà il tuo indirizzo IP reale proteggendoti durante la navigazione. Per utilizzare la VPN gratis di Opera ti basterà semplicemente abilitarla nelle impostazioni del browser. Ricordati che però OperaVPN è praticamente un’estensione, quindi proteggerà solo il traffico web e non quello di altre app o browser.

Oltre al servizio di VPN gratis, con Opera potrai usare anche l’adblocker e la protezione malware integrate direttamente nel programma. La funzionalità VPN ti consentirà quindi di navigare in sicurezza utilizzando tre località virtuali: America, Europa e Asia. Pur essendo così generico, è ottimo che una VPN gratuita offra questa possibilità.

OperaVPN non è una scelta adatta per lo streaming, visto che non sbloccherà Netflix, Disney+ o altre piattaforme, ma è comunque una delle migliori VPN gratis per quanto riguarda la navigazione sicura e protetta, visto che non pone limita di banda o di traffico. Il browser Opera, con la funzionalità di VPN gratis integrata, è disponibile per Windows, macOS, iOS, Android e Linux.

Prova Subito OperaVPN Gratis

La VPN gratis da evitare: Hola VPN

Hola VPN gratis

Nel corso degli anni e con il diffondersi delle VPN, un servizio gratuito in particolare è riuscito a prendere parecchio piede. Mi riferisco chiaramente a Hola! VPN.

Hola VPN ha un enorme successo principalmente per la sua facilità d’installazione (come estensione per browser) e di iscrizione. È completamente gratuita e consentiva (ora è molto più difficile) di sbloccare i principali servizi di streaming come Netflix, cosa che come avrai visto, non è possibile con nessuna VPN gratis di quelle elencate sopra (e sono le migliori).

Hola VPN vende dichiaratamente i dati di navigazione dei propri utenti, alcuni dei quali hanno avuto pessime esperienze, come furti di identità o peggio. Inutile dire che questo non solo rende assolutamente inutile l’utilizzo di una VPN, visto che si perde sia la protezione sia l’anonimato che ne deriva dall’uso, ma anche dannosa.

VPN Gratis contro VPN Premium

Dopo aver visto un elenco delle migliori VPN gratis del 2020, è il momento di affrontare un discorso più approfondito. Perché, infatti, non conviene una VPN gratis rispetto a quelle a pagamento?

Le VPN gratis offrono un vantaggio chiarissimo in termini econimici a breve termine, ma per quanto riguarda tutto il resto?

Le VPN gratis potrebbero vendere i tuoi dati

Certo, non tutte le VPN gratis sono come Hola! VPN e tutte quelle che trovi elencate in questo articolo sono assolutamente sicure. Questo però non significa che i termini di servizio non possano cambiare nel tempo o che non vendano affatto informazioni personali. Con una VPN a pagamento questo cambia drasticamente, in quanto il canone mensile che paghi assicura proprio la tua sicurezza e privacy, facendo sì che il provider VPN non debba cercare soldi altrove.

Le VPN gratis non sono sicure quanto quelle a pagamento

Le migliori VPN del 2020 utilizzano sistemi di crittografia di livello militare per assicurare la privacy e la sicurezza dei propri utenti, con politiche no log severissime. Questo significa che nessuna autorità potrà mai vedere o accedere alle tue attività mentre sei collegato alle VPN premium. Potresti usarle per scaricare torrent o guardare film e telefilm in streaming e saresti comunque anonimo al 100%. La stessa cosa non si può dire con sicurezza per le VPN gratis, che criptano comunque il tuo traffico, ma offrono molte meno informazioni sui protocolli utilizzati. Ricordati comunque che se le tue attività online sono illegali, usare una VPN non le renderà più legali, ti aiuterà solo a nasconderle.

Le VPN gratis non sbloccano Netflix o altre piattaforme streaming

Se hai già visto l’elenco delle migliori VPN gratis sopra, ti sarai reso conto che nessuna sblocca Netflix o altre piattaforme di streaming come Disney+, BBC iPlayer e Prime Video. Questo non è un limite delle VPN di per sé, ma semplicemente uno imposto dai provider, che vogliono convincerti a passare al loro abbonamento premium. Anche le VPN incluse nei pacchetti di sicurezza come Dashlane o Norton 360 non sbloccano Netflix, ma in quei casi è perché le VPN vengono fornite come strumenti da utilizzare per proteggere la propria navigazione e non sono VPN premium a tutto tondo.

Le VPN gratis sono piene di limiti

Come avrai visto, le VPN gratis, anche le migliori del 2020, impongono veramente troppi limiti ai propri utenti. Hotspot Shield è quella che funziona meglio in questo senso, arrivando addirittura a 500MB al giorno, ma ponendo un limite di 2Mbps di banda. La verità però è che nessuna VPN gratis è sufficiente come VPN completa. Puoi utilizzarla per alcune operazioni in cui hai bisogno di uno strato di sicurezza aggiuntivo, come l’online banking o lo shopping online, ma difficilmente potrai tenerla accesa tutto il giorno. Con una delle migliori VPN invece potrai fare tutto quello che vuoi, rimanendo sempre collegato e protetto da sguardi indiscreti.

VPN Premium gratis – Come ottenerle

Se stai cercando una VPN gratis con cui guardare Netflix e che ti protegga online, non ci sono dubbi, devi optare per una VPN a pagamento. Con le VPN a pagamento infatti potrai navigare e guardare tutto quello che vuoi, senza limiti di velocità o traffico dati. Quindi, se vuoi assolutamente una VPN gratis, ti svelerò un trucco. Tutte le migliori VPN del 2020, offrono un periodo di prova con garanzia di rimborso del 100% entro 30 giorni. Questo significa che puoi provarle tutte gratis per un mese. Dovrai solo ricordarti di annullare l’abbonamento entro il termine della garanzia!

Non sarà un metodo estremamente elegante, ma è decisamente il modo migliore per avere una VPN gratis, di qualità, che non imponga alcun limite di utilizzo e con la quale potrai tranquillamente sbloccare Netflix collegandoti da tutto il mondo. Ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo sulle migliori VPN del 2020, ma se proprio non ti va e vuoi iniziare subito, eccone alcune!

NordVPN - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    6
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, BBC iPlayer…
  • Server:
    5.400+
  • Paesi:
    60
  • Sblocca molti contenuti
  • Ottima sicurezza
  • Velocità incredibili
Surfshark - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    Senza limiti
  • Streaming sbloccati:
    YouTube, RaiPlay, Netflix, DAZN, BBC iPlayer…
  • Server:
    3.200+
  • Paesi:
    65
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Ottima per lo streaming
  • Connessioni senza limiti
PureVPN
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux, Kodi
  • Connessioni simultanee:
    10
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, Hulu, HBO Go…
  • Server:
    6.500+
  • Paesi:
    140+
  • App semplici da usare
  • 10 connessioni simultanee
  • Ampia compatibilità
ExpressVPN - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    5
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, DAZN, La7…
  • Server:
    3.000+
  • Paesi:
    94
  • Ottime velocità
  • Caratteristiche per la privacy
  • Prestazioni streaming al top

Migliori VPN Gratis del 2020 – Conclusioni

Come avrai visto, sono tantissimi i provider di VPN gratis, ma i loro servizi tendono a essere molto limitati, facendo sì che siano utilizzabili solo per alcune delle tue attività online. Evitando Hola VPN, l’unica soluzione per sbloccare i contenuti regionali di Netflix in tutto il mondo, è iscriversi a una delle migliori VPN del 2020, usufruendo della garanzia di rimborso entro 30 giorni per provarle gratis per un mese. Con questa soluzione, potrai sfruttare al massimo le VPN per proteggere la tua identità online, nascondere le tue attività e sbloccare qualsiasi contenuto non accessibile dall’Italia (o dal paese da cui sei collegato).

Se ti è piaciuto questo articolo sulle migliori VPN gratis del 2020, se dovessi avere domande o consigli, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend