La miglior VPN per viaggiare: come sceglierla

Scopri come trasformare le tue vacanze in un'esperienza sicura e senza preoccupazioni con la VPN giusta!

Inizia a immaginare un viaggio da sogno: sembra tutto perfetto, finché non diventa un incubo perché un hacker ha rubato la tua identità. Immagina di perdere l’accesso al tuo dispositivo o al tuo conto bancario in un paese straniero. Anche se dovessi sapere bene come stare alla larga dai cybercriminali locali, che spesso bersagliano proprio i turisti, esistono molti motivi validi per utilizzare una VPN quando sei in viaggio.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

miglior vpn viaggiare guida come sceglierla copertina

Cos’è una VPN per viaggiare e perché ne ho bisogno?

Una VPN, o Virtual Private Network (rete privata virtuale), è uno strumento potente di crittografia che funziona attraverso un’app installata sul tuo dispositivo. Un servizio VPN può proteggere il tuo traffico online da hacker, pubblicità invadenti e terze parti “spione” mentre stai viaggiando all’estero (ma anche in Italia).

Come scegliere la miglior VPN per viaggiare

Adesso, approfondiamo alcuni dei numerosi vantaggi di avvalersi di un servizio VPN in viaggio. Quando scegli una VPN per le vacanze, è importante considerare diversi aspetti, che insieme possono garantire il miglior servizio per le tue esigenze, come:

  • Sicurezza e privacy. Scegli una VPN affidabile, che privilegi forti misure di sicurezza, crittografia AES-256, protocolli sicuri come OpenVPN o IKEv2 e una rigorosa no-log policy. Questi componenti possono garantire che la tua attività online rimanga privata.
  • Infrastruttura di rete. Una vasta rete di server è essenziale per chi viaggia. Più server avrai a disposizione, più avrai scelta per collegarti da paesi diversi, accedendo così ai contenuti ovunque ti trovi, a prescindere che siano disponibili nel paese in cui sei stai viaggiando. Presta particolare attenzione alla copertura dei server VPN e verifica se ha server nella destinazione della tua vacanza.
  • Velocità e prestazioni. Assicurati di scegliere una VPN che offra velocità consone per lo streaming e la navigazione. Alcune VPN offrono periodi di prova che possono aiutare a garantire che il servizio soddisfi le tue esigenze.
  • Compatibilità dei dispositivi. Assicurati che il provider di VPN supporti tutti i dispositivi che utilizzerai menrte sei in viaggio. Le VPN solitamente supportano più dispositivi contemporaneamente, quindi usare in sicurezza il tuo portatile, smartphone e tablet contemporaneamente non dovrebbe essere un problema.
  • Supporto clienti. È fondamentale scegliere una VPN con un supporto clienti preparato, affidabile e disponibile 24/7. Così, se dovessi avere dei problemi tecnici con la VPN durante il viaggio, potrai risolverli facilmente.
  • Reputazione e recensioni. Infine, leggi le recensioni del servizio e valuta attentamente la reputazione della VPN prima di scaricare il suo client.
  • Prezzo. I servizi VPN partono da pochi centesimi fino a svariati Euro al mese. Il prezzo solitamente dipende da tutti i fattori elencati sopra, ma anche dalle funzionalità aggiuntive. Sapendo di cosa hai bisogno esattamente, potrai optare per una VPN più economica, evitando di pagare per delle caratteristiche che tutto sommato non ti interessano.
Parti Subito con NordVPN!

Una buona ricerca sulle VPN prima di abbonarti potrà risparmiarti non pochi problemi durante il viaggio. Tuttavia, considera le tue esigenze e scegli un servizio che le soddisfi al meglio.

Sicurezza extra

Oltre all’uso di una VPN, potrebbe essere una buona idea potenziare la tua sicurezza con una protezione aggiuntiva per la tua attività online durante le vacanze. Le funzioni di sicurezza avanzate della VPN e i protocolli affidabili impediscono l’accesso non autorizzato ai tuoi dati. Così, anche se un malintenzionato dovesse riuscire a intercettare la tua connessione, non riuscirebbe comunque a vedere nulla di tuo. Ecco alcuni modi per migliorare la sicurezza della tua navigazione durante i viaggi:

  • Crittografia robusta. Il tuo provider di servizi VPN dovrebbe utilizzare algoritmi di crittografia avanzati per elaborare i tuoi dati, in modo che i cybercriminali non possano leggere le tue informazioni sensibili in caso di violazione dei dati.
  • Autenticazione multifattore (MFA). L’MFA è una procedura di autenticazione per VPN affidabile, applicata dai provider per prevenire l’accesso non autorizzato ai tuoi dati sensibili. Richiede due o più forme di verifica dell’identità, come una password, più un ulteriore controllo, come le impronte digitali o un codice inviato al tuo dispositivo mobile o computer.
  • Kill switch. Questa funzione VPN disconnette automaticamente il tuo telefono, tablet o PC dalla connessione internet se la connessione VPN dovesse interrompe inaspettatamente. Un kill switch impedisce che il tuo indirizzo IP originale e i tuoi dati sensibili possano essere violati.
  • No-log policy. Un buon provider VPN non dovrebbe conservare alcuna registrazione delle tue attività online. Questo garantisce che nessuno possa monitorare il tuo traffico internet mentre sei connesso a una VPN, né tanto meno dopo.

Queste funzionalità VPN aggiuntive potrebbero essere le più importanti al momento di scegliere un servizio affidabile. Proteggono la tua privacy online e difendono i tuoi dati sensibili da occhi indiscreti.

Accesso ai siti bloccati

Con una VPN attivata, puoi cambiare il tuo indirizzo IP, eludere la censura e navigare liberamente su internet. NordVPN ha persino dei server offuscati appositamente progettati per l’uso in regimi restrittivi. Se ti capita di lavorare, studiare o viaggiare in uno di questi paesi, una VPN con un’ampia rete di server è uno strumento essenziale.

Immagina di visitare la Grande Muraglia Cinese e voler aggiornare i tuoi social media o controllare le notizie mentre sei lì. All’improvviso, ti scontri con un altro tipo di muro: il Grande Firewall della Cina. Nonostante il termine funzioni ovviamente molto meglio in inglese, si riferisce alle restrizioni su internet del paese, che vietano l’accesso ai media e ai siti web occidentali, incluso Facebook, Instagram, YouTube, Netflix e Twitter.

La Cina non è l’unica: Iran, Vietnam, Russia, Cuba e molti altri paesi censurano internet e decidono a cosa possono accedere i loro cittadini.

Ottenere le migliori offerte

A seconda del paese in cui ti trovi, i prezzi per i biglietti aerei, le prenotazioni di auto e gli hotel possono variare. Se usi una VPN per viaggiare, potrai saltare tra server in diversi paesi e trovare le migliori offerte disponibili. Se cambi il tuo indirizzo IP con NordVPN, potrai iniziare subito a cercare le offerte di voli internazionali più economiche.

Parti Subito con NordVPN!

Vantaggi esclusivi delle funzionalità di NordVPN

NordVPN offre alcune funzionalità esclusive per migliorare la tua sicurezza informatica quando sei in viaggio.

Threat Protection

La Threat Protection (protezione da minacce) di NordVPN può aiutarti a goderti molto meglio le vacanze! Si tratta di uno strumento di sicurezza che protegge i tuoi dispositivi da minacce online, come malware e tracker. Scansiona i tuoi file durante il download, identifica i rischi incombenti e li blocca prima che raggiungano il tuo sistema. Non solo, Threat Protection funziona anche come AdBlock, quindi blocca le pubblicità, ti difende dai tracker e ti impedisce di accedere a siti web dannosi.

Meshnet

La funzionalità Meshnet di NordVPN ti permette di trasformare qualsiasi dispositivo, tuo o di un amico, in un punto di accesso NordVPN. Questo ti consente di formare una connessione LAN remota con il tuo PC di casa o dell’ufficio da qualsiasi parte del mondo per condividere file con colleghi o familiari anche durante le vacanze. Meshnet ha anche una funzione di routing del traffico, che ti consente di instradare il traffico e navigare con l’indirizzo IP di casa tua, indipendentemente da dove ti trovi.

Come posso ottenere una VPN per viaggi internazionali?

Segui questi passaggi per ottenere il massimo da una VPN all’estero:

  1. Scegli un provider VPN. Se hai deciso di optare per NordVPN, sappi che è davvero un’ottima scelta.
  2. Iscriviti al servizio.
  3. Scarica e installa l’app VPN.
  4. Collegati a un server.
  5. Prova la connessione: Dopo esserti connesso al server VPN, prova la connessione per assicurarti che funzioni correttamente.
Parti Subito con NordVPN!

Checklist per la sicurezza informatica da controllare prima della partenza

Si raccoglie ciò che si semina. Più ti prendi cura della sicurezza informatica prima di viaggiare all’estero, meno grattacapi avrai in vacanza. Ecco alcuni consigli:

  • Aggiorna tutti i software, incluso il sistema operativo.
  • Usa password uniche e complesse.
  • Proteggi i tuoi dispositivi con PIN o schermate di blocco.
  • Attiva l’autenticazione a due fattori (2FA).
  • Installa un antivirus affidabile.
  • Fai un backup dei dati più importanti sui tuoi dispositivi.
  • Evita di utilizzare reti WiFi pubbliche non protette.
  • Quando non li utilizzi, disattiva il Bluetooth e il Wi-Fi.
  • Usa una VPN per crittografare il tuo traffico di navigazione.

VPN in viaggio: Domande Frequenti

In conclusione, una VPN per viaggiare è un must per chiunque prenda sul serio la propria sicurezza online. L’uso di una VPN non solo rende il tuo viaggio più sicuro, ma può anche migliorare la tua esperienza di viaggio sbloccando contenuti e risparmiando sui costi di viaggio. Prenditi il tempo per scegliere una VPN affidabile e adatta alle tue esigenze. Buon viaggio!

Parti Subito con NordVPN!

E tu hai una VPN da portare sempre in viaggio? La consiglieresti per le vacanze o oggi sceglieresti un’altra VPN? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.