Come accedere a BBC iPlayer da tutto il mondo

Scopri come guardare i programmi BBC in streaming con questa guida per accedere a BBC iPlayer ovunque tu sia!

Ti trovi in Inghilterra e vorresti accedere al servizio streaming della BBC? Vuoi guardare i canali inglesi in diretta anche se non vivi nel Regno Unito? Stai cercando un modo facile per guardare le tue serie TV british preferite senza dover aspettare che vengano rese disponibili in Italia o altri paesi? Perfetto! In questo articolo infatti scopriremo insieme BBC iPlayer, il servizio streaming della celebre emittente televisiva inglese. Non solo ti spiegherò come accedere a iPlayer dal Regno Unito, ma anche come puoi fare se non vivi in Inghilterra, dando un’occhiata ad alcune delle migliori VPN per BBC iPlayer!

La BBC ci ha regalato ore di intrattenimento di qualità, tra film e telefilm come Doctor Who, Sherlock e più recentemente anche His Dark Materials, la serie TV ispirata alla trilogia fantasy “Le sue oscure materie” di Philip Pullman. Come molti altri servizi streaming però, l’accesso è consentito esclusivamente agli utenti residenti nel paese dell’emittente, in questo caso il Regno Unito. Quindi, vediamo come è possibile iscriversi gratuitamente e usufruire della piattaforma streaming anglosassone a prescindere dal paese in cui vivi, che tu sia in Inghilterra, Scozia, Francia, Italia o Stati Uniti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

bbc-iplayer-home

Come accedere a BBC iPlayer nel Regno Unito

Se vivi nel Regno Unito, guardare la BBC in diretta o con iPlayer è veramente un gioco da ragazzi.

La BBC infatti è l’emittente televisiva nazionale del paese, quindi per quanto riguarda vederla in TV, non dovrai fare altro che accendere il dispositivo (sì lo so, non sei qui per leggere “accendi la TV”).

Accedere a BBC iPlayer dall’UK è altrettanto facile, solo che invece di usare la TV dovrai passare per il tuo computer, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo atto allo streaming. In generale, ti basterà andare sul sito ufficiale di BBC iPlayer cliccando sul link, iscriverti o eseguire l’accesso e quindi potrai vedere quello che vuoi.

Accedere al BBC iPlayer dal sito è possibile su qualsiasi dispositivo collegato a internet, ma se hai intenzione di guardare film e telefilm in streaming on-demand o uno dei canali BBC in diretta da qualsiasi cosa che non sia un PC, probabilmente ti converrà usare le app dedicate, sia per Android sia per iOS.

Come accedere a BBC iPlayer dal resto del mondo

Usare BBC iPlayer dal resto del mondo non è difficile, ma nemmeno così diretto come per gli abitanti del Regno Unito.

Infatti, se in UK basta collegarsi al sito della BBC per accedere all’iPlayer con tutti i contenuti streaming dell’emittente televisiva, all’estero bisogna fare un piccolo passo in più. Dopotutto, i diritti di trasmissione sono regolati a livello nazionale e la BBC è l’emittente nazionale dell’UK, praticamente come la RAI in Italia. Come RaiPlay è giustamente disponibile solo per i residenti in Italia che pagano il canone RAI, lo stesso è previsto per la BBC e il suo iPlayer.

È per aggirare questo limite che entrano in scena le VPN. Le VPN sono strumenti di sicurezza informatica online, che proteggono la nostra connessione a internet instradandola in un server privato crittografato. Quando ci colleghiamo a un server VPN, il nostro indirizzo IP originale (quello che risulta dall’Italia, per intenderci) viene nascosto, esponendo solo quello del server a cui siamo collegati. Considerando che le migliori VPN mettono a disposizione migliaia di server in tutto il mondo, questo significa che collegandoci a un server VPN in UK potremmo facilmente accedere a BBC iPlayer, perché la piattaforma streaming vedrà solo il nostro indirizzo IP inglesissimo.

Non sai nulla di VPN e non sapresti neanche da dove cominciare per scegliere la migliore per accedere a BBC iPlayer? Niente paura! Più avanti in questo articolo infatti ti svelerò anche quali sono le migliori VPN per collegarsi dall’UK. Intanto però ti faccio un piccolo spoiler per evitarti la fatica di scorrere fino a fondo pagina: la miglior VPN per BBC iPlayer, secondo me, è Surfshark. Questo provider infatti offre tantissime caratteristiche premium, app facilissime da usare, migliaia di server in tutto il mondo per sbloccare praticamente qualsiasi piattaforma streaming e ha prestazioni incredibili, perfette per guardare video ad altissima risoluzione senza interruzioni o buffering. Tutto questo per soli € 2,09 al mese.

Come iscriversi a BBC iPlayer

Se ti trovi nel Regno Unito, ovviamente non dovrai iscriverti a niente per poter guardare la BBC in televisione. Prendi il telecomando, accendi la TV e guarda quello che vuoi senza problemi.

Ovvietà a parte, se vuoi usufruire del servizio BBC iPlayer, dovrai prima registrare un account. Non preoccuparti, è gratuito e la procedura è abbastanza standard. Ecco quali informazioni ti verranno richieste:

  • Se sei maggiore di 16 anni
  • Data di nascita (lo so, la prima domanda non sarebbe necessaria a questo punto)
  • Email e password
  • Paese di residenza (United Kingdom ovviamente, no?)
  • Codice postale (se non vuoi inserire il tuo, basta un qualsiasi codice UK trovato su internet)

Per iscriverti a BBC iPlayer, vai sulla pagina di login cliccando sul link, seleziona “Register now” e segui le istruzioni a schermo inserendo le informazioni sovraelencate. Finito il processo di registrazione riceverai una mail per verificare l’indirizzo di posta elettronica che hai inserito (quindi assicurati di fornirne uno a cui puoi accedere).

Ma se non sono nel Regno Unito?

Se non ti trovi fisicamente nel Regno Unito non hai nulla di cui preoccuparti. Ti basterà abbonarti a una delle VPN che trovi più avanti in questo articolo, installare l’app e collegarti a un server UK. Stabilita la connessione, vai alla pagina per creare l’account su BBC iPlayer e procedi come se fossi un qualsiasi residente anglosassone.

Perché dovresti usare una VPN per guardare la BBC in diretta?

Usare una VPN per accedere ai canali su BBC iPlayer in diretta, o per lo streaming di film e telefilm on-demand offre diversi vantaggi a prescindere dal tuo paese di residenza. Infatti, se l’uso di una VPN è strettamente necessario per qualsiasi utente che voglia usufruire del servizio fuori dal Regno Unito, vale la pena considerare l’idea di abbonarsi a una VPN anche se ti trovi in UK.

Lo so, starai pensando “sì, ma se vivo nel Regno Unito perché dovrei usare una VPN per collegarmi al sito della BBC? Già posso usare iPlayer così”. Assolutamente vero, ma è bene precisare che la piattaforma streaming dell’emittente inglese non è disponibile per tutti i residenti UK, è disponibile per tutti gli IP in UK. Questo significa che se dovessi andare in vacanza fuori dal Regno Unito, non potresti accedere a iPlayer. Collegandoti con una VPN invece, potrai accedere al servizio streaming della BBC ovunque ti trovi in tutto il mondo.

Accedere a BBC iPlayer da tutto il mondo però non è neanche l’unico motivo per cui vale la pena usare una VPN. Molti ISP (Internet Service Provider, gestori internet) infatti possono ricorrere al bandwidth throttling per limitare l’utilizzo della banda quando rilevano un traffico troppo “elevato”. Visto che guardare video in streaming è, fisiologicamente, un’attività che consuma una gran quantità di dati, non capita raramente di scoprire che la quantità di banda che abbiamo a disposizione per guardare film e telefilm online è significativamente minore rispetto a quella da contratto.

Anonimizzando il traffico della nostra connessione infatti, le VPN fanno sì che ISP e altre terze parti non possano vedere cosa stiamo facendo online e su quale sito. Quindi, se il tuo gestore telefonico non sa cosa stai facendo con la tua linea, non potrà rallentarne la connessione. Anche perché solitamente il bandwidth throttling è una misura automatica, che consente un maggior o minor consumo di banda a seconda dei siti a cui ci colleghiamo.

Quali sono le migliori VPN per BBC iPlayer?

Ora che abbiamo visto come accedere a BBC iPlayer, sia nel Regno Unito che dal resto del mondo, è il momento di vedere quali sono le migliori VPN a cui puoi abbonarti per usufruire del servizio streaming inglese senza alcun limite.

1. Surfshark

Prestazioni ottime e tantissime caratteristiche su tutti i dispositivi che vuoi

Surfshark - Migliori VPN BBC iPlayer
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    Senza limiti
  • Streaming sbloccati:
    BBC iPlayer, Netflix, Prime Video, DAZN…
  • Server:
    3.200+
  • Paesi:
    100+
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Ottima per lo streaming
  • Connessioni senza limiti

Personalmente, ammetto che Surfshark è la mia VPN preferita. L’abbonamento è veramente economico, partendo da soli € 2,09 al mese e comunque il servizio include tantissime caratteristiche che di solito sono appalto di VPN più costose. Per questo, troverai CleanWeb, una mini-suite di sicurezza informatica online che blocca pubblicità, malware e link di phishing, ma anche lo Split Tunneling, per decidere quali siti/app devono collegarsi tramite VPN e quali invece possono collegarsi “in chiaro” e molto altro. Avrai a disposizione migliaia di server in tutto il mondo e la prestazioni sono assolutamente fantastiche, riuscendo a fare una concorrenza spietata a NordVPN (dichiaramente una delle VPN più veloci al mondo) ed ExpressVPN (da tanti considerata LA miglior VPN al mondo). Se vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere su Surfshark, leggi la recensione completa.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

2. NordVPN

Le migliori prestazioni per lo streaming ad alta definizione

NordVPN - Migliori VPN BBC iPlayer
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    6
  • Streaming sbloccati:
    BBC iPlayer, Netflix, Prime Video, DAZN…
  • Server:
    5.700+
  • Paesi:
    59
  • Sblocca molti contenuti
  • Ottima sicurezza
  • Velocità incredibili

NordVPN è un’altra delle mie VPN preferite e a giorni alterni va a parimerito con Surfshark. Propone tutte le stesse caratteristiche di Surfshark più qualcosa in più, come Double VPN, una connessione a due server VPN contemporaneamente per migliorare la tua privacy (Surfshark ha MultiHop che è la stessa cosa, ma leggermente meno capace), ma non solo. NordVPN infatti offre anche server Onion over VPN, per navigare nella rete TOR da browser normale. Come accennato sopra, le prestazioni di questo provider sono praticamente leggendarie e il prezzo è leggermente superiore rispetto a Surfshark, con abbonamenti a partire da € 2,73 al mese. Se vuoi sapere tutto su NordVPN, leggi la recensione completa.

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

3. ExpressVPN

Un’infrastruttura di server stabile con ottime prestazioni

ExpressVPN - Migliori VPN
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    5
  • Streaming sbloccati:
    BBC iPlayer, Netflix, Prime Video, DAZN…
  • Server:
    3.000+
  • Paesi:
    94
  • Ottime velocità
  • Caratteristiche per la privacy
  • Prestazioni streaming al top

ExpressVPN è considerata da tanti la miglior VPN al mondo. Per certi versi questa definizione mi trova d’accordo, considerato che è l’unica VPN che riesce a sbloccare TUTTI i cataloghi internazionali di Netflix e offre prestazioni di altissimo livello con tantissime caratteristiche uniche. Insomma, se vuoi una VPN che offra il massimo, ExpressVPN fa decisamente al caso tuo. Personalmente il motivo per cui tendo a consigliare NordVPN o Surfshark rispetto a questo provider è puramente il prezzo, visto che con ExpressVPN gli abbonamenti partono da € 6,61 al mese. Sicuramente sono soldi ben spesi, ma altri provider riescono a offrire servizi assolutamente ottimi a meno della metà.

Prova subito ExpressVPN!

Che ne pensi di questa guida per accedere a BBC iPlayer da tutto il mondo? Qual è la tua preferita? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.