VPN vs Antivirus: Quali sono le differenze?

Differenze, vantaggi e svantaggi di VPN e Antivirus e come capire quale sia la soluzione più adatta per le tue esigenze!

La differenza principale tra una VPN e un antivirus è che la VPN protegge i dati in transito online con la crittografia, mentre i software antivirus proteggono il tuo dispositivo dall’infezione da malware. Tuttavia, sia le VPN che gli antivirus offrono soluzioni di sicurezza più ampie, che spesso si sovrappongono. Vediamo come questi due servizi si confrontano, quali sono le loro differenze e come puoi capire quale sia la migliore soluzione per le tue esigenze di sicurezza informatica.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

vpn vs antivirus differenze copertina

Cos’è un antivirus?

Lo scopo primario degli antivirus moderni è proteggere la sicurezza del dispositivo. Questi software cercano di individuare e bloccare qualsiasi malware o virus che possa infettare il tuo telefono o il tuo computer.

Un buon software antivirus dovrebbe poter rilevare tutti i tipi di malware: trojan, keylogger, cryptohacker, adware e altro ancora. Questo solitamente avviene raccogliendo informazioni sulle minacce a livello globale e aggiornando quindi un database di virus e altri pericoli sul tuo dispositivo. Sembra scontato, ma assicurarsi che il proprio antivirus sia sempre aggiornato è essenziale affinché questo processo funzioni correttamente.

Quali sono i vantaggi di un antivirus?

È molto difficile essere certi della sicurezza di un file o di un link. In un certo senso, gli antivirus ti permettono di sbagliare. Se dovessi cliccare su un link malevolo per errore, il tuo programma antivirus dovrebbe poterlo riconoscere e rimuovere o bloccare. Ecco alcuni altri vantaggi di un antivirus:

  • Funzionano in background e non disturbano l’utente. Gli antivirus richiedono pochissima manutenzione perché praticamente tutto ciò che fanno, avviene in sottofondo.
  • La maggior parte dei migliori antivirus sono gratuiti o offrono almeno una versione gratuita. Infatti, se hai un computer Windows, stai già utilizzando un antivirus.
  • Modalità sandbox. Quando non sei sicuro di un file, puoi utilizzare delle sandbox, ovvero spazi virtuali sicuri. In modalità sandbox, puoi aprire un file che sospetti sia maligno senza rischiare di infettare il tuo dispositivo.

Quali sono gli svantaggi degli antivirus?

Non ci sono molti svantaggi nell’utilizzare un buon antivirus. Funziona in background e nella maggior parte dei casi hanno un impatto minimo o nullo sulle prestazioni del tuo computer. Tuttavia, l’utilizzo di un software antivirus gratuito può comportare rischi, poiché le aziende che li offrono vogliono monetizzare i propri utenti.

Ad esempio, alcuni anni fa fu scoperto che l’antivirus gratuito di Avast raccoglieva la cronologia di navigazione degli utenti per venderla agli inserzionisti. Quando cerchi un servizio di sicurezza online, vale sempre la pena optare per un’opzione premium.

Cos’è una VPN?

Come un antivirus, una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) protegge l’utente dalle minacce informatiche. La VPN però lo fa crittografando il traffico internet dell’utente e facendolo passare per un server VPN remoto. In questo modo, l’indirizzo IP dell’utente, la sua posizione e i suoi dati privati sono tutti nascosti. Questo manterrà le informazioni private dell’utente al sicuro da hacker, criminali e persino dal proprio provider di servizi internet (ISP).

Anche le VPN funzionano in background, ma di solito sono più facili da configurare, sospendere o disattivare rispetto agli antivirus tradizionali, che tendono ad essere più “ostici”, talvolta risultando persino difficili da disinstallare.

Quali sono i vantaggi di una VPN?

Se pensiamo ai programmi antivirus come a un metodo di protezione passiva, le VPN sono l’opposto. Puoi provare tutti i vantaggi delle funzionalità di sicurezza VPN non appena la attivi.

  • Crittografia del tuo traffico. I tuoi dati sono protetti perché la tua rete è crittografata con una crittografia di livello superiore AES-256 su ogni server VPN. Una VPN sicura, come NordVPN, avrà anche la protezione dalle vulnerabilità DNS, garantendo che i tuoi dati privati siano protetti in ogni momento.
  • Puoi modificare la tua posizione. Le reti private virtuali ti permettono di accedere a siti web che altrimenti non sarebbero disponibili nel tuo paese.
  • Privacy potenziata. Con una VPN, puoi nascondere al tuo ISP la tua cronologia di navigazione e proteggere i tuoi dati privati dagli inserzionisti.
  • Funzionalità extra. Una buona VPN di solito offre una varietà di funzionalità di sicurezza extra, oltre alla semplice crittografia di base.
  • Protezione di più dispositivi. I fornitori di VPN premium proteggono la tua connessione su diversi dispositivi, in modo da poter accedere in sicurezza anche a reti Wi-Fi pubbliche. Ad esempio, un singolo account NordVPN può proteggere contemporaneamente fino a sei dispositivi.

Quali sono gli svantaggi di una VPN?

Se usi una VPN gratuita, potresti scontrarti con diversi rischi e problemi. Questi servizi spesso sono meno stabili e sicuri rispetto alle opzioni premium come NordVPN. I tuoi dati potrebbero non essere completamente protetti e la velocità della tua connessione internet probabilmente ne risentirà.

Per evitare questi svantaggi, assicurati di utilizzare una VPN di alta qualità in cui puoi fidarti. Mentre le VPN gratuite affermano di offrire tutti gli stessi vantaggi delle loro controparti a pagamento, questa affermazione non è mai vera del tutto.

Scegliere tra una VPN e un antivirus

Tipo di protezioneStrumento
Navigazione su Internet mantenendo l’anonimatoVPN
Rilevazione e rimozione malwareAntivirus
Connessione sicura anche su Wi-Fi pubblicheVPN
Crittografia del traffico onlineVPN
Elusione della censura onlineVPN
Notifiche su attività malevole sul tuo dispositivoAntivirus
Protezione da applicazioni non desiderateAntivirus
Mascheramento del tuo indirizzo IP originaleVPN
Scansione di sicurezzaAntivirus

Antivirus vs VPN: Possono essere utilizzati contemporaneamente?

Le VPN e gli antivirus proteggono entrambi la tua sicurezza digitale, ma lo fanno in modi diversi. Puoi utilizzare un antivirus con una VPN? Certamente. Anzi, utilizzare un antivirus con una VPN potrebbe essere la soluzione migliore, perché potrai proteggere contemporaneamente sia il tuo dispositivo, sia la tua connessione internet.

A volte le funzionalità offerte dal tuo servizio VPN e dal tuo antivirus si sovrappongono. Ad esempio, NordVPN ha una funzione chiamata Threat Protection (Protezione dalle Minacce), che blocca gli annunci e i siti web che ospitano malware e protegge il tuo dispositivo dal controllo di botnet. Threat Protection può anche bloccare i tracker e aiutarti a identificare i file malevoli.

Ma non devi preoccuparti di queste sovrapposizioni di funzionalità perché, quando si tratta di sicurezza informatica, spesso, più è meglio.

Problemi diversi, soluzioni diverse

Ma quindi, tra VPN e Antivirus, quale è migliore? La domanda non ha una risposta. Gli antivirus e le VPN ti proteggono da minacce diverse, quindi entrambi sono utili. Quando navighi su Internet, una VPN sicura può proteggerti da svariati pericoli, tra cui il tracciamento, gli attacchi man-in-the-middle, lo snooping delle reti Wi-Fi e altro ancora. E se per caso dovessi cliccare su un link maligno, il tuo antivirus potrà intervenire e limitare i danni causati al tuo dispositivo.

Se vuoi assicurarti una sicurezza online completa, ti consiglio di utilizzare sia un antivirus che una VPN. Il software antivirus da solo potrebbe non essere sufficiente, ma abbinato a una VPN premium può offrire una protezione davvero eccezionale.

VPN vs Antivirus: Domande Frequenti

Cosa ne pensi di questo confronto tra VPN e Antivirus per capirne le differenze e gli ambiti di utilizzo? Tu usi entrambe le soluzioni di sicurezza o ne preferisci una in particolare? Quale? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.