fbpx

La maggior parte dei siti web ha dei requisiti “minimi” per le password. Per esempio, potrebbe essere necessario creare una password con un numero minimo di caratteri, numeri e/o caratteri speciali. Ma se volessi verificare la sicurezza delle tue password per conto tuo? Ecco tre test a cui puoi sottoporre le tue password per confermarne la forza e quindi la capacità di proteggere i tuoi account, online e offline.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

test-valutare-sicurezza-password-copertina

Valuta la sicurezza delle tue password con questi test

Test 1: La tua password è abbastanza lunga?

Allungare le proprie password è il modo più rapido per renderle più forti. Ma quando è lunga abbastanza?

Parlando dal punto di vista della sicurezza, più una password è lunga, meglio è. Per questo, il generatore automatico di Dashlane, ti consentirà di creare password randomiche con lunghezza variabile, da 4 a 40 (!!!) caratteri, offrendoti anche la possibilità di inserire o rimuovere lettere, numeri e caratteri speciali, a seconda delle tue necessità.

Una volta generata e utilizzata una password, questa verrà salvata automaticamente nell’app di Dashlane, così che tu non debba ricordarti 100 password casuali da 20 caratteri l’una!

Test 2: La password è abbastanza complessa?

Il generatore di password casuali menzionato sopra mostra una livello di sicurezza basato sul lunghezza e complessità. Se però ti interessa un punteggio di complessità più… beh, complesso, prova il Password Strength Test dell’Università dell’Illinois.

Questo test analizza il modo in cui valuta la forza della password in base a diverse categorie, come caratteri ripetuti, numeri consecutivi e altri fattori troppo complessi per essere descritti in breve.

Se dovessi avere un interesse accademico per la sicurezza delle password, prova pure a dare un’occhiata agli algoritmi alla base di questo test. Ma per un uso generico, è sufficiente assicurarsi che il punteggio sia verde.

Test 3: Le tue password sono uniche?

Anche la password più lunga e complessa che puoi immaginare è una password debole se è già stata compromessa in una violazione dei dati, uno dei modi più comuni in cui gli hacker ottengono le password.

Have I Been Pwned è un servizio gratuito che può dirti quante volte la tua password è già stata esposta. Anche se si tratta di una sola volta, non dovresti più usare quella password da nessuna parte. E se la stai ancora utilizzando, dovresti cambiarla immediatamente!

Consiglio: Migliora la tua sicurezza con un password manager

Non è necessario eseguire questi tre test ogni volta che hai bisogno di una nuova password. Infatti, la mossa migliore che tu possa fare per garantire la sicurezza delle password è usare un password manager.

Un gestore di password, come Dashlane, può generare rapidamente password forti, memorizzarle in modo sicuro e inserirle automaticamente nelle schermate di accesso di siti web e applicazioni. Potrà anche aiutarti a verificare istantaneamente la sicurezza della tua password, così da farti dormire sonni tranquilli.

Migliora la sicurezza delle tue password con Dashlane!

Hai controllato la sicurezza delle tue password? Pensi che sia sufficiente a proteggere i dati dei tuoi account online? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.