Continui a trovare questo processo tra quelli in esecuzione su Windows? Hai paura che possa essere un virus o un altro tipo di malware che si sta impossessando del tuo computer? Non preoccuparti! In questo approfondimento infatti ti spiegherò cosa è il processo svchost.exe, come funziona, se è un virus o meno e molto altro. Cominciamo subito!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 15 consigli per migliorare la tua sicurezza online
- I migliori antivirus per Windows
- Recensione NordVPN: la miglior VPN del [current_date]?
Cosa è svchost.exe e cosa fa?
Svchost.exe è la contrazione di Service Host, ovvero un importante processo di Windows che gestisce uno o più servizi del sistema operativo Microsoft. In pratica, consente a Windows di raggrupare più servizi in un processo unico, riducendo così il consumo delle risorse di sistema.
Per fare un esempio, Windows potrebbe avere un processo per ciascun servizio legato alle reti, ma questo potrebbe creare tantissimi processi diversi, una soluzione inefficiente e scomoda. Invece, raggrupando tutti questi servizi in un unico processo, con svchost.exe, Windows può eseguire più efficientemente il proprio firewall, gli update, il supporto Bluetooth e le connessioni di rete.
Come funziona questo processo?
Trovare un alto utilizzo di RAM e più processi svchost.exe potrebbe sembrare sospetto, in realtà però non c’è nulla di cui dovresti preoccuparti. È proprio così che funziona il sistema operativo. Svchost.exe usa molta più RAM di altri processi, in quanto gestisce molti più servizi contemporaneamente.
Il fatto che vengano eseguiti più processi con questo nome può essere spiegato facilmente. Windows infatti raggruppa i servizi correlati in processi diversi, ma sempre svchost.exe. Ad esempio, un’istanza potrebbe star eseguendo tutti i servizi legati al firewall del sistema operativo, mentre un’altra si occupa delle chiamate da remoto. In questo modo, Windows evita di raggruppare tutto in un unico processo, così che nel caso ci fosse un malfunzionamento, solo alcuni smetterebbero di funzionare.
Svchost.exe è un virus?
In breve, no, svchost.exe non è un virus. Tuttavia, esistono dei virus che si “nascondono” usando lo stesso nome. Se dovessi trovare un processo sospetto, il consiglio rimane comunque quello di bloccarlo immediatamente e di eseguire una scansione antivirus per identificare e fermare subito l’eventuale minaccia.
Dovresti rimuoverlo?
Se i file svchost.exe sono finti o sospetti, dovresti sicuramente rimuoverli. Detto questo, non dovresti assolutamente rimuovere il file svchost.exe legittimo, essendo una parte integrale (e molto importante) di Windows e quindi del suo corretto funzionamento. Tra l’altro, è ampiamente probabile che sia il sistema operativo stesso a impedirtene la rimozione.
Come proteggerti da un virus svchost.exe
Ora che sai di più su svchost.exe, vediamo alcuni suggerimenti per tenere alla larga sia eventuali virus “emulatori”, sia altre minacce in generale. Se vuoi leggerne altri, ti consiglio il nostro articolo su come migliorare la propria sicurezza online!
- Non cliccare mai su link, banner o allegati sospetti. Allo stesso modo, evita di fare download da siti e fonti non affidabili. Questi sono tutti punti d’ingresso per malware, che possono mettere in pericolo il tuo dispositivo.
- Non fornire mai dati personali a persone che non conosci o di cui non ti fidi. Su Stolas Informatica parliamo parecchio di phishing e altri attacchi che sfruttano questo genere di informazioni per infettare il tuo dispositivo o rubare la tua identità (o i tuoi soldi).
- Installa un buon antivirus e assicurati di tenerlo sempre aggiornato all’ultima versione.
- Aggiorna sempre anche tutti gli altri programmi che hai installato, in modo tale che non possano essere sfruttate falle e vulnerabilità del software. Questo, ovviamente, vale anche per Windows.
Cosa ne pensi di questo approfondimento su svchost.exe e i virus che lo simulano? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Fonte:
Caricamento...