Hai ricevuto un SMS “Questa e l’ultima notifica da parte di Unieuro…” da Annuncio? Come altri messaggi di testo che abbiamo già visto, ad esempio “Abbiamo cercato di contattarti…” (Euronics) e “Intesa informa che per motivi di sicurezza i suoi accessi…” (IntesaSP), anche questo è un tentativo di phishing. Come nostro solito, analizziamo più approfonditamente questa truffa SMiShing, in cui i criminali informatici provano (neanche troppo bene) a spacciarsi per la celebre catena di negozi.
Ultimamente, molti utenti stanno ricevendo un SMS sospetto sul proprio telefono, il testo (sempre con alcune variazioni, come il nome) è il seguente:
*Nome* – Questa e l’ultima notifica da parte di Unieuro per confermare il tuo terzo posto nella lotteria di estiva (21/07): www.bhb.life/i6/?n=171107292
Come il tentativo a nome Euronics, anche in questo caso i truffatori provano a fare leva su un premio vinto a una lotteria.
È abbastanza chiaro che l’SMS in questione sia un tentativo di phishing, ma perché? Tanto per cominciare, quei due errori sono praticamente delle sirene d’allarme. “E” al posto di “È” e quel “di” in mezzo a “lotteria estiva” fanno storcere parecchio il naso. Il messaggio fa quindi riferimento a una lotteria organizzata da Unieuro, quindi dovremmo saperlo se ci fossimo iscritti al concorso. In pieno contrasto con la “lotteria di Unieuro”, basta dare un’occhiata al mittente per vedere che è segnato come un generale (e sospetto) “Annuncio“, al posto del nome della catena di elettronica. Infine, il link su cui cliccare non corrisponde al sito di Unieuro, evidentemente. Il sito ufficiale di Unieuro infatti è unieuro.it.
Passiamo quindi a vedere cosa succede cliccando sul link contenuto nell’SMS “Questa e l’ultima notifica da parte di Unieuro” di Annuncio (Unieuro?).
SMS Phishing Annuncio/Unieuro – Cosa succede cliccando sul link?
Fortunatamente, sembra che il sito sia già stato messo offline, tuttavia ci tengo a ricordare che NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE MAI CLICCARE SU QUESTI LINK.
“Questa e l’ultima notifica da parte di Unieuro” SMS di Annuncio – Conclusioni
Nel complesso questo tentativo di phishing a nome Unieuro (in realtà Annuncio), che inizia con l’SMS “Questa e l’ultima notifica da parte di Unieuro” è molto più semplicistico di altri che abbiamo già visto. Soprattutto il fatto che il sito sia già offline è un elemento che non può che tranquillizzarci.
Penso che non finirò mai di ribadire quanto sia importante NON dare seguito nel modo più assoluto a questo genere di SMS. Anche in questo caso, la via migliore è cancellare l’SMS e avvisare la Polizia Postale e Unieuro del tentativo di phishing.
Che ne pensi di questo articolo sull’SMS di phishing “Questa e l’ultima notifica da parte di Unieuro” a nome Annuncio/Unieuro? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...