Hai ricevuto un messaggio di testo “MontePaschi AVVISO abbiamo sospeso la sua carta…” dal mittente BancaMPS? Non è assolutamente il primo SMS del genere che vediamo su Stolas Informatica. La comunicazione infatti è molto simile a quella di altri messaggi analizzati sul sito, come “Accesso nella zona di Lugano eseguito correttamente…” (IntesaSP) e “Abbiamo sospeso le sue utenze postali” (PosteInfo), e pure in questo caso, si tratta di un tentativo di phishing. Quindi, proviamo a capire meglio questa tentata truffa SMiShing, in cui gli hacker si spacciano per Banca Monte dei Paschi di Siena.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
- 15 consigli per migliorare la tua sicurezza online
- Hai veramente bisogno di una VPN nel [current_date]?
- Come difendersi dal phishing con un password manager
Alcuni utenti ci hanno inviato degli screenshot di un SMS sospetto che hanno ricevuto sui propri telefoni. Il testo (che può sempre avere alcune variazioni) è il seguente:
MontePaschi AVVISO Abbiamo sospeso la sua carta per mancanza di aggiornamenti di sicurezza online attivali utilizzando il link https://is.gd/nRRMk9
Come altri tentativi già visti in precedenza, a nome di enti come Poste Italiane, BNL, Intesa San Paolo e così via, i truffatori informatici provano a far leva sulla sicurezza digitale. Si tratta di un escamotage sempre più diffuso per questo genere di truffe in Italia. Secondo l’SMS, l’unico modo per risolvere è solo fornendo maggiori informazioni sulla nostra persona (i famosi aggiornamenti di sicurezza). Inutile dire che non è assolutamente vero.
Da cosa è intuibile che l’SMS di BancaMPS sia un tentativo di phishing? Come primissa cosa, se non hai un conto con Banca Monte dei Paschi di Siena, dovrebbe essere chiara la natura truffaldina del messaggio.
Il link è un altro grande indizio, visto che non punta assolutamente verso il sito ufficiale di Monte dei Paschi di Siena, ovvero mps.it. Tra l’altro, essendo così corto l’URL di Banca MPS, anche i servizi di abbreviazione degli URL sarebbero inutili e ingiustificati.
Anche la formattazione del testo è un bel segnale d’allarme. Manca completamente la punteggiatura e in generale, una banca di questo livello non invierebbe mai un SMS del genere.
DIFENDITI DA PHISHING E VIRUS!
Norton 360 include l’estensione SafeWeb e l’app Norton Mobile Security per il tuo smartphone, per riconoscere subito i link di phishing, malware e altre minacce proteggendoti immediatamente!
Risparmia su Norton 360 con lo sconto di Stolas Informatica
Norton offre una garanzia di rimborso completo entro 30 giorni.
Ti stai chiedendo cosa possa succedere cliccando sul link contenuto nell’SMS “MontePaschi AVVISO abbiamo sospeso la sua carta…” di BancaMPS? Putroppo, o fortunatamente, il sito a cui indirizza il link è già stato bloccato quando abbiamo provato a controllarlo. In realtà è ottimo, perché significa che il tentativo di phishing è stato riconosciuto e bloccato subito (per ora).
“MontePaschi AVVISO abbiamo sospeso la sua carta… ” – Conclusioni
Innanzitutto, ci tengo a ricordare che NON si deve mai dare seguito nel modo più assoluto a questi SMS. Non devi cliccare sul link, ma informare la Polizia Postale segnalando sia l’SMS che il sito linkato.
Se hai ricevuto, o dovessi ricevere un altro SMS sospetto, prima di rischiare di dargli tutte le tue informazioni personali, contattaci. Inviaci uno screenshot del messaggio tramite WhatsApp o email (trovi tutte le informazioni alla pagina Contatti). Saremo felici di risponderti il prima possibile e così ci aiuterai ad avvisare tempestivamente tutti gli altri utenti che potrebbero aver ricevuto lo stesso SMS.
Che ne pensi dell’SMS di phishing da parte di BancaMPS “MontePaschi AVVISO Abbiamo sospeso la sua carta…”? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...