CloudFlare è un’azienda che da anni si impegna a rendere Internet più sicuro e veloce. Gli sforzi dell’azienda si concentrano su diversi campi, uno dei quali è la fornitura di servizi CDN, per proteggere e rendere più accessibili i siti web (anche questo!). Ma da due anni, CloudFlare offre anche un servizio DNS gratis e veloce, appositamente per aiutare gli utenti a navigare in sicurezza su Internet. In questo articolo quindi vedremo in cosa consiste la nuova offerta di DNS Cloudflare e come configurarli sul tuo dispositivo.
Abbiamo già visto come configurare i DNS di Cloudflare e come usarli per attivare i DNS-over-HTTPS, per una maggior sicurezza su Internet. Oggi quindi vedremo quali sono i nuovi DNS dell’azienda, a cosa servono e come usarli.
DNS CloudFlare: 1.1.1.1 for Families
A due anni dal lancio del proprio servio gratuito di DNS, 1.1.1.1, oggi Cloudflare elabora più di 200 miliardi di richieste DNS al giorno, posizionandosi al secondo posto come resolver DNS più grande al mondo, direttamente dopo Google.
Visto l’enorme successo dell’iniziativa, Cloudflare ha allargato la proprio offerta, rinominando anche il suo servizio DNS in “1.1.1.1 for Families“. Sono due i nuovi DNS disponibili e, come intuibile, permettono di proteggere la navigazione online sia limitando i contenuti per adulti, sia bloccando alcune minacce informatiche:
- 1.1.1.2 – Per bloccare malware noti
- 1.1.1.3 – Per bloccare malware noti e contenuti per adulti
Cloudflare ha anche annunciato che nel corso dei prossimi mesi offrirà la possibilità di definire configurazioni aggiuntive di 1.1.1.1 for Families.
Sarà quindi possibile creare whitelist e blacklist di siti specifici, bloccando o consentendo l’accesso a seconda delle necessità. Inoltre, potrai anche definire orari entro i quali sono disponibili categorie di siti, come social media, e persino ricevere resoconti su come gli utenti di casa usano internet.
Configurare i nuovi server DNS è semplice, basta cambiare pochi numeri nella tua impostazione attuale dei tuoi dispositivi o del tuo router: i tuoi DNS primari e secondari.
La procedura non richiederà più di un minuto e puoi trovare le istruzioni su come fare su questo articolo dedicato alla configurazione dei DNS Cloudflare.
Seguendo le istruzioni della mia guida, ricordati di inserire i seguenti DNS a seconda del risultato che vuoi ottenere, ovvero semplicemente bloccare i malware o limitare anche l’accesso ai contenuti per adulti.
Configurazione IPv4
Solo blocco malware
Primary DNS: 1.1.1.2
Secondary DNS: 1.0.0.2
Blocco malware e contenuti per adulti
Primary DNS: 1.1.1.3
Secondary DNS: 1.0.0.3
Configurazione IPv6
Solo blocco malware
Primary DNS: 2606:4700:4700::1112
Secondary DNS: 2606:4700:4700::1002
Blocco malware e contenuti per adulti
Primary DNS: 2606:4700:4700::1113
Secondary DNS: 2606:4700:4700::1003
Come assicurarti di aver configurato correttamente i DNS di Cloudflare
Hai seguito tutta la procedura per impostare i DNS di Cloudflare. Adesso come fai a essere sicuro che stiano veramente funzionando? Non devi fare altro che andare alla pagina di supporto di Cloudflare, che controllerà automaticamente i DNS che stai utilizzando, fornendo subito tutte le informazioni:
Se ti è piaciuta questa guida per configurare i DNS Cloudflare “1.1.1.1 for Families”, se dovessi avere altre domande o se volessi saperne di più, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...