Perché ho deciso di fare una selezione e parlarti della mia Top 5 migliori antivirus gratis per macOS?  Gli utenti Apple lo sanno bene: i Mac sono parte di un universo informatico parallelo. Un universo fatto di protocolli di sicurezza più efficaci e sistemi operativi più efficenti. App più veloci che sfruttano risorse di sistema diverse dalle loro equivalenti su Windows. Tutto ciò ha portato, nel corso degli anni, a reputare i sistemi di Cupertino più sicuri e meno soggetti ad attacchi informatici, quindi gli stessi produttori software hanno sviluppato pochi antivirus per macOS. Questo anche in forza del fatto che fino a pochi anni fa, neanche i pirati informatici prediligevano i computer della mela per i loro attacchi. 

Recentemente però, c’è stata un’inversione di rotta. Infatti, grazie alla loro sempre maggiore velocità e le interfacce sempre più user-friendly, i Mac hanno iniziato a essere sempre più presenti negli uffici e nelle case degli utenti. Non solo, dall’avvento dell’iPhone nel 2007 (e successivamente dell’iPad) i sistemi made-in-Cupertino sono entrati più a fondo nella vita quotidiana di un tantissime persone. Questo ha attirato sempre più l’attenzione degli hacker e li ha portati a sviluppare tecniche di attacco valide anche per macOS, iOS e iPadOS. Di conseguenza, anche i produttori di software hanno iniziato a sviluppare più antivirus per Mac. Gratuiti o a pagamento, gli antivirus per Mac ormai sono diffusi e sviluppati anche dalle maggiori software house.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

migliori-antivirus-gratis-macos-copertina

Come scegliere il miglior antivirus gratis per macOS?

Fatte le dovute premesse, veniamo al punto della questione. Quale antivirus scegliere per il tuo Mac? Se stai cercando un articolo che ti consigli i migliori antivirus per iPhone e iPad, ti consiglio di leggere questa Top 5. Se invece hai comprato un MacBook o un iMac e ora vuoi metterlo al sicuro, magari senza spendere neanche un soldo, sei nel posto giusto. Eccoti la nostra Top 5 dei migliori antivirus gratis per macOS. Ovviamente non si tratta di una classifica e, come ripeto sempre a ogni articolo sugli antivirus, non esiste un antivirus perfetto, quindi dovrai scegliere in base alle tue esigenze. Spero comunque che questa guida possa aiutarti al meglio.

Avira

avira-antivirus-macos-gratis-logo

Di questa software house produttrice di antivirus abbiamo già parlato in altri articoli. E come per gli altri sistemi operativi, Avira Free Antivirus for Mac rappresenta una soluzione più che valida. Avira infatti non è solo uno dei migliori antivirus gratuiti per macOS, ma proprio a tutto tondo. Il software, nella sua versione gratuita, include il modulo di scansione intelligente, la scansione via cloud, VPN fino a 500 MB al mese, la gestione avanzata dei file in quarantena e il sistema di pulizia integrato.

Se fossi interessato a una protezione di livello superiore, puoi provare anche la versione Pro, con la soluzione soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni dall’acquisto. Con Avira Pro, oltre alle funzionalità di base, troverai un sistema avanzato di blocco anti-ransomware, la protezione web e anti-phishing e la messa in sicurezza dei pagamenti online.

Bitdefender

bitdefender-logo

Anche questo è un software che abbiamo già recensito nella Top 5 migliori antivirus per Windows 10, ma tra le sue versioni include anche quella per macOS. Bitdefender Antivirus for Mac è un software a pagamento con un periodo di prova di 30 giorni. Scaduto il periodo di prova è possibile acquistare una licenza per uno o più dispositivi, valida da 1 fino a 3 anni.

Bitdefender for Mac contiene un modulo di scansione residente, il blocco Adware, un ottimo servizio di VPN con fino a 200 MB al giorno di traffico, il sistema anti-ransomware, pagamenti online in sicurezza e sistema di protezione per home-banking. In più è anche presente una Time Machine, con cui salvare i dati per ripristinarli in seguito a eventuali attacchi ransomware. Insomma, è facile capire perché sia uno dei migliori antivirus gratuiti per macOS.

Comodo

comodo-antivirus-logo

Comodo Antivirus for Mac è un software totalmente gratuito, senza periodi di prova e senza limiti di tempo. Una volta scaricato e installato si ha subito la massima protezione, per sempre. Questo software antivirus contiene un modulo di scansione in real time con analisi comportamentale dei file, l’analisi istantanea dei file singoli (trascinandoli direttamente nell’interfaccia con un drag and drop), la scansione su richiesta (accessibile con un click dal tasto destro) e una quarantena automatica per i file sospetti. In più si può personalizzare la scansione.

Malwarebytes

malwarebytes-anitivirus-logo

Tra gli antivirus per Mac più comodi e potenti da utilizzare spicca Malwarebytes Antivirus for Mac. Anche di questo software ho già parlato, menzionandolo tra i migliori antivirus per Windows. Malwarebytes è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, con una prova gratuita di 14 giorni ed è il caso di dirlo, è proprio uno dei migliori antivirus per macOS in generale. Nella versione gratuita la scansione funziona solo su richiesta (a differenza di quella in tempo reale della versione premium). Questa versione contiene anche un sistema di blocco degli Adware e altri software indesiderati.

Se vuoi usufruire del periodo di prova della versione Premium, alla sua scadenza il software passerà automaticamente alla versione gratuita, senza dover attivare automaticamente il pagamento della licenza. Sarai proprio tu a scegliere se continuare a utilizzarlo come scanner occasionale, oppure se sbloccarlo per godere appieno delle sue funzionalità.

Sophos

sophos-antivirus-logo

Sophos Home Free è un altro dei migliori antivirus gratis per macOS a non imporre limiti di tempo, con una versione Premium attivabile su richiesta. Sophos include un sistema di scansione residente in grado di bloccare malware, virus, trojan, bot, worm e software indesiderati. Inoltre le funzionalità di base sono affiancate da filtri aggiuntivi, come il parental control e il filtro web e il sistema di gestione da remoto.

Se volessi una protezione più approfondita può provare la versione Home Premium per 30 giorni, allo scadere dei quali potrai decidere se attivare definitivamente la licenza. La versione Premium aggiunge a quella gratuita un sistema di protezione anti-ransomware, la protezione della privacy e un supporto tecnico H24.

Migliori antivirus gratis per macOS – Domande frequenti

Quale è il miglior antivirus gratuito per il mio Mac?

A questa domanda non troverai mai risposta. Non esiste l’antivirus perfetto. Ogni software ha le sue caratteristiche, che ne delineano i punti forti e quelli deboli. Sta a te fare le dovute valutazioni, in base alle attività che devi svolgere col tuo Mac.

Una soluzione che però mi sento di consigliarti è Avira. Nella sua versione gratuita infatti, include modulo di scansione intelligente, la scansione via cloud, VPN con fino a 500 MB al mese di traffico, la gestione avanzata dei file in quarantena e il sistema di pulizia integrato. Un pacchetto sostanzioso a costo zero. Se non hai intenzione di spendere troppo, ma vuoi comunque una buona soluzione, Avira è veramente un’ottima scelta.

Un antivirus gratis per macOS è sufficiente come protezione?

Se l’utilizzo che fai del tuo Mac è prevalentemente domestico, allora la risposta è sì. Le suite gratuite offrono ottime soluzioni per la navigazione e la protezione della privacy. Tuttavia, se vuoi sentirti più al sicuro puoi sempre investire qualche decina di Euro e puntare su versioni premium. Ma per navigare in rete, chattare e stare sui social, uno dei migliori antivirus gratis per macOS menzionati in questo articolo sarà più che sufficiente. 

Perché ho bisogno di un antivirus sul mio computer Apple?

Perché nessun sistema operativo è esente da virus. E se non sono virus, sono minacce di altro tipo (trojan, ransomware, spam, spyware etc.). Un sistema che di base è più sicuro di un altro, non lo esenta dai pericoli. E poi questi software non “pesano” più di tanto sulle prestazioni del Mac. Con pochi click sarai più al sicuro e navigherai in tranquillità.

Che ne pensi di questa guida ai migliori antivirus gratis per macOS? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend