Abbonamenti VPN a vita: perché dovresti evitarli

Scopri perché è meglio stare alla larga da abbonamentti lifetime delle VPN e quali sono alcune alternative valide

Un abbonamento VPN a vita sembra davvero un’offerta imperdibile. Ma basta fermarsi un attimo per capire che in realtà, quello che sembra un affare può essere davvero un pessimo investimento o, peggio ancora, una truffa.

In questo articolo, esploreremo insieme i rischi legati agli abbonamenti VPN lifetime, quali sono alcune alternative valide e come riconoscere delle possibili truffe inerenti gli abbonamenti VPN a vita.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

abbonamenti vpn vita perche evitarli copertina

Cos’è un abbonamento VPN a vita?

Un abbonamento VPN a vita è un’offerta di servizio di una Virtual Private Network (rete privata virtuale) che paghi una volta sola, potendo poi utilizzarla per il resto della tua vita, senza costi di rinnovo. Il prezzo di un abbonamento lifetime può chiaramente sembrare elevato, ma calcolando i costi nel lungo periodo, risulterà più economica rispetto a un abbonamento VPN annuale o mensile. Dici che sembra troppo bello per essere vero? Nella maggior parte dei casi infatti, non è vero affatto.

Rischi e compromessi di un abbonamento VPN lifetime

Non lasciarti abbindolare da un abbonamento VPN a vita. A prima vista può sembrare allettante, ma implica una serie di rischi che potrebbero finire per costarti molto di più di quanto tu non voglia spendere:

Funzionalità e caratteristiche limitate

Le VPN lifetime potrebbero avere funzionalità e caratteristiche limitate rispetto a quelle basate su abbonamenti mensili o annuali. Ad esempio, alcuni servizi VPN a vita potrebbero disporre di infrastrutture di rete più piccole, limitando le tue opzioni per quanto riguarda le posizioni dei server da cui collegarti, potenzialmente influenzando anche la tua velocità di connessione. Inoltre, gli abbonamenti VPN a vita potrebbero non offrirti funzionalità avanzate come un kill-switch funzionante, lo split-tunneling o un sistema di Ad Block.

Sicurezza dubbia

Le VPN lifetime tendono a essere meno sicure. Potrebbero non offrire aggiornamenti periodici o patch di sicurezza tempestive in caso di necessità. Gli aggiornamenti regolari affrontano le vulnerabilità di sicurezza, quindi ignorarli espone a rischi i dati e la privacy dell’utente. L’assenza delle funzionalità di sicurezza avanzate menzionate sopra contribuisce alla scarsa sicurezza delle VPN a vita.

Assistenza clienti scadente

Alcuni abbonamenti VPN a vita forniscono un supporto clienti limitato. Potrebbe essere difficile o addirittura impossibile ottenere aiuto quando ne hai bisogno.

Scarsa affidabilità del fornitore

Se un provider VPN offre solo abbonamenti a vita, vale la pena chiedersi cosa succederà quando la società esaurirà i fondi provenienti dai pagamenti una tantum. Prima di impegnarti in un servizio VPN a vita, fai un po’ di ricerca per evitare truffe e provider non affidabili.

Potrebbe rivelarsi più costosa a lungo andare

Non cadere nella promessa “lifetime” e assicurati di leggere attentamente il contratto: la maggior parte delle offerte di abbonamento VPN a vita sono disponibili solo per pochi anni. E se il fornitore decidesse di terminare il tuo contratto lifetime, potresti non ricevere nemmeno un rimborso. Dopo tutto, “a vita” si può solo riferire alla longevità del provider, se dovesse chiudere dopo un anno, avresti pagato molto di più rispetto a servizi premium disponibili su base mensile o annuale come NordVPN.

Scalabilità limitata

Le VPN a vita potrebbero avere difficoltà a soddisfare le esigenze dei loro clienti e ad andare di pari passo con le tecnologie in evoluzione. Potresti scontrarti con delle problematiche sull’utilizzo dell’app VPN su più dispositivi o su quelli più nuovi. Anche perché, una volta venduto l’abbonamento VPN a vita, il provider non è più incentivato in alcun modo a “farti restare”. Al contrario, le VPN premium hanno i fondi per aggiornare e migliorare costantemente le proprie tecnologie.

Alternative all’abbonamento VPN a vita

Non lasciarti tentare dalla promessa di abbonamenti VPN a vita, scegli un’alternativa che protegga davvero le tue attività online e i tuoi dati:

VPN premium con abbonamenti mensili o annuali

La maggior parte dei migliori provider VPN offre abbonamenti mensili e annuali, senza contare che tendono a fare delle ottime offerte in occasioni speciali. Pur costando di più a lungo andare, questi piani offrono diverse caratteristiche extra, una migliore sicurezza e aggiornamenti più frequenti rispetto agli abbonamenti VPN a vita. Non solo, puoi provare la maggior parte di questi piani gratuitamente, optando per un rimborso completo nel caso non fossi soddisfatto. Ad esempio, NordVPN offre una garanzia di rimborso di 30 giorni su tutti i suoi abbonamenti VPN.

VPN gratuite

Esistono diversi servizi VPN gratuiti, anche se spesso questi provider presentano limitazioni in termini di funzionalità, larghezza di banda e località dei server. Inoltre, i provider di VPN gratis possono raccogliere e vendere i dati degli utenti a terzi, il che va contro lo scopo principe dell’utilizzo di una VPN. Quindi, fai molta attenzione quando scegli tra VPN gratuite e a pagamento.

Creare la tua VPN

Per gli utenti più esperti di tecnologia, anche creare la propria VPN può essere una soluzione. Puoi configurare il tuo server o utilizzare un servizio di hosting cloud per creare la tua VPN, inoltre sono sempre di più i router domestici che consentono di trasformare la propria rete in un server VPN. Sebbene questa opzione richieda una maggiore competenza tecnica, può offrire un maggiore controllo e personalizzazione sulla tua VPN.

Estensioni proxy del browser

Alcuni fornitori di VPN offrono estensioni proxy VPN per i browser che possono essere installate sui browser più diffusi. Queste estensioni VPN sono spesso gratuite o dispongono di piani di abbonamento più economici, fornendo comunque funzionalità VPN di base come la mascheratura IP e la crittografia. Tuttavia, è bene ricordare che le proxy non hanno diverse funzionalità essenziali delle VPN dedicate. Per esempio, la crittografia si limiterà a quella del browser su cui hai installato l’estensione, senza proteggere tutte le altre app e i servizi che utilizzi collegati alla rete.

Rete Tor

Tor è una rete gratuita e open source che permette agli utenti di navigare sul web in modo anonimo. Anche se Tor non è una VPN, offre una privacy e un anonimato simili. Lo svantaggio principale di Tor consiste nella velocità di navigazione, che viene drasticamente ridotta proprio in virtù dei protocolli che utilizza per proteggere il tuo anonimato.

Come riconoscere se un abbonamento VPN a vita è una truffa?

Se presti attenzione a determinati segnali d’allarme, potrai evitare le truffe legate agli abbonamenti VPN a vita. Ecco un elenco di alcuni degli indizi più importanti a cui dovresti stare attento quando prendi in considerazione un abbonamento VPN lifetime:

  1. Prezzi troppo bassi.
  2. Poche informazioni sull’azienda o sul prodotto.
  3. Recensioni e feedback negativi.
  4. Poche (o nessuna) funzionalità di sicurezza.
  5. Una piccola infrastruttura di rete.
  6. Nessun periodo di prova o politica di rimborso.
  7. Email o annunci non richiesti.
  8. Scarsa assistenza clienti.
  9. Metodi di pagamento sospetti.

Prezzi troppo bassi

Se il prezzo di una VPN a vita è più basso degli abbonamenti disponibili con VPN premium affidabili, è meglio stare alla larga. Mantenere un servizio VPN di qualità è costoso, quindi offrirlo a un prezzo irrisorio è economicamente insostenibile.

Poche informazioni sull’azienda

Se trovi poche informazioni sul provider e sulle tecnologie utilizzate o se dovessero essere troppo vaghe, potrebbe essere un segno che è meglio non fidarsi. Un servizio VPN affidabile dovrebbe fornire informazioni complete sull’azienda, sulla sua privacy policy, sui termini del servizio e sui propri contatti.

Recensioni e feedback negativi

Leggi cosa dicono gli utenti del servizio prima di sottoscrivere un abbonamento VPN a vita. Se la maggior parte dei feedback è negativa, evitala.

Mancanza di funzionalità di sicurezza

È meglio evitare i provider che non offrono le funzionalità di sicurezza disponibili con le VPN affidabili.

Una piccola rete di server

Le posizioni limitate dei server restringono la tua capacità di scelta e potrebbero influire sulla velocità di connessione. Se la rete è piccola o l’azienda non offre molte informazioni a riguardo, probabilmente si tratta di una truffa.

Nessun periodo di prova o politica di rimborso

Se un provider VPN non offre un periodo di prova o una politica di rimborso, probabilmente è perché vogliono prendere i tuoi soldi e evitare qualsiasi responsabilità nel caso i loro servizi dovessero risultare scadenti.

Email o annunci non richiesti

Se ti sei abbonato a una VPN su un sito web che ti sommergeva di annunci e pop-up, e se hai iniziato a ricevere email pubblicitarie non richieste, potrebbe significare che hai a che fare con dei truffatori.

Scarsa assistenza clienti

Se devi aspettare troppo tempo per ricevere una risposta dal team di supporto o se la risposta non arriva mai, il provider VPN potrebbe essere un truffatore.

Metodi di pagamento sospetti

I truffatori di solito accettano metodi di pagamento poco noti o intracciabili, mentre i fornitori affidabili accettano tutti i metodi più diffusi.

Abbonamenti VPN a vita: Domande Frequenti

E tu cosa ne pensi degli abbonamenti VPN a vita? Hai mai trovato delle VPN che offrivano pacchetti lifetime? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.