fbpx

Chi è alle prese con l’allestimento di una casa nuova e ama particolarmente la tecnologia non può non leggere questa guida! In poche righe scoprirai nel dettaglio 3 dispositivi di ultima generazione per ottenere una casa all’avanguardia.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

casa-tecnologica-smart-dispositivi-copertina

1. Televisori OLED – Il cinema a casa

Il primo passo per vantare una casa curata e con dettagli altamente tecnologici è acquistare un televisore OLED (Organic Light-Emitting Diode) che utilizza diodi organici per emettere luce, riproducendo così immagini dinamiche, con neri profondi e colori ricchi e saturi. I televisori di questa tipologia, come ad esempio le TV OLED di LG, sono eco-friendly poiché permettono anche un notevole risparmio energetico.

Sul mercato sono disponibili due modelli di tecnologie OLED, ovvero a matrice passiva (PMOLED) o a matrice attiva (AMOLED), con una sezione elettronica che ha il compito di azionare e spegnere ogni pixel, individualmente, permettendo una visuale perfetta dei colori. Tutti i modelli però hanno in comune un pannello OLED, formato da quattro strati:

  • il substrato, ovvero la base strutturale.
  • l’anodo, che attrae gli elettroni.
  • il catodo, che emana gli elettroni.
  • lo strato organico, suddiviso in uno strato conduttore e uno strato emissivo, in cui viene prodotta la luce.

Poiché ogni pixel degli OLED risulta indipendente, questi schermi possono essere guardati senza peccare in luminosità anche con angoli di visualizzazione molto ampi (fino a 84°).

2. Robot per la pulizia dei pavimenti

Facili da programmare e anche belli da vedere, i robot per la pulizia dei pavimenti sono degli aspirapolvere ultra tecnologici, a forma a disco, che puliscono in completa autonomia qualsiasi tipo di pavimento, dal parquet al marmo fino al laminato.

Le versioni più moderne oltre ad aspirare lo sporco, permettono anche di lavare, così da abbandonare definitivamente secchio e il panno lavapavimenti. La caratteristica saliente di questo elettrodomestico è quello di poter essere programmato, in modo da attivarsi e spegnersi in base alle impostazioni scelte.

Molti modelli permettono anche di scannerizzare il perimetro e l’intera superficie della casa, così da essere certi che il robot vada a pulire tutti i metri quadri. I robot aspirapolvere, inoltre, sono perfetti per chi lavora e passa molto tempo fuori casa o per le casalinghe impegnate in tantissime mansioni e che necessitano di un supporto nelle pulizie domestiche.

3. Termostato smart

Un altro dispositivo che permette di ottenere una casa moderna e tecnologica è il termostato smart, ovvero un regolatore di temperatura che può essere installato sulla maggior parte degli impianti di riscaldamento (o raffreddamento) e che oltre a vantare le classiche funzioni di un termostato è capace di collegarsi anche a internet, così da autoregolarsi in base al meteo, presente e futuro.

Generalmente, la sua regolazione è molto facile ed avviene attraverso un display user-friendly, con comandi facili da comprendere, oppure tramite applicazioni gestibili da cellulare o tablet. Il fine ultimo di questo dispositivo è quello non solo di rendere più facile la vita di tutti i giorni, ma anche quello di abbassare l’importo delle bollette.

È stato stimato, infatti, che i termostati smart permettono di risparmiare circa il 25% dei costi medi.

Cosa ne pensi di questi dispositivi per rendere la tua casa tecnologica all’avanguardia? Ne consiglieresti altri? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend