fbpx

Vuoi imparare a sfruttare al massimo i meta tag per la SEO del tuo sito web? Hai capito che il titolo è importante per l’indicizzazione dei tuoi contenuti ma non hai capito quanto? Ti servono consigli per imparare a scrivere titoli che possano migliorare le prestazioni del tuo sito? Sei nel posto giusto! In questo articolo infatti, vedremo cosa è il Titolo SEO di un contenuto, quanto sia importante il meta tag per la SEO e quindi come scrivere titoli per massimizzare le performance del tuo sito web!

Il titolo SEO di una pagina web può sembrare un elemento minuscolo tutto considerato. In realtà però questo meta tag è un fattore cruciale per la on-page SEO del tuo sito web. Per questo, è bene sapere di cosa si tratti, quanto possa influire sul posizionamento del nostro sito web sui motori di ricerca e come implementare titoli SEO che ci aiutino a massimizzare la nostra visibilità online! Continua a leggere per scoprire i consigli dei nostri esperti SEO di Roma!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

titolo-seo-importanza-scrivere-copertina

Cosa è il tag Titolo SEO?

Il tag titolo, o title tag, è uno dei meta tag che viene inserito nella sezione head del codice HTML della tua pagina web. Vedilo come il titolo di un capitolo, ma per i motori di ricerca. Scrivendo un buon titolo SEO, il motore di ricerca potrà capire meglio di cosa parla la tua pagina. Questo è anche il testo che trovi come titolo della tab nel tuo browser:

titolo-seo-tab-browser

Questi titoli sono quelli che vengono mostrati come risultati nei motori di ricerca. Quindi, a seconda di come sono scritti e strutturati, gli utenti saranno più o meno spinti a cliccare su un risultato in particolare.

Nella maggior parte dei CMS come WordPress, il Titolo SEO corrisponde per impostazione predefinita al titolo della pagina o del post del blog. Tuttavia, con plugin SEO come Yoast, è possibile scriverne uno apposito, che venga mostrato specificatamente sui motori di ricerca e in altri contesti, come quando il post viene condiviso sui social media o in chat.

Il tag titolo SEO può contenere circa 50-60 caratteri perché rientri completamente nella pagina dei risultati di ricerca, o SERP (Search Engine Results Page). La quantità di caratteri disponibili dipende anche dallo schermo: su computer, il titolo potrebbe essere lungo anche 64 caratteri ed entrare comunque nella SERP, su smartphone invece 54 lettere potrebbero già essere troppe.

Nel caso fosse troppo lungo, la SERP troncherà il titolo con 3 puntini, così:

titolo-seo-troncato-google

L’importanza del Titolo SEO

Il titolo SEO è importante sia per i crawler dei motori di ricerca, sia per gli utenti che visitano il tuo sito web.

Quando un avventore trova quel risultato su un motore di ricerca, un titolo SEO corretto potrà indicargli cosa aspettarsi dalla pagina web. Agli utenti basta una frazione di secondo per scegliere se cliccare o meno su un risultato, quindi i tuoi titoli devono essere accattivanti, senza che però siano ingannevoli.

Ricordati che, se non dovessi compilare il tag titolo, sarà Google a sceglierne uno per la pagina. Visto che però Google rimane sempre un’intelligenza artificiale, potrebbe non creare un titolo SEO corretto, in alcuni casi potrebbe anche non avere alcun senso con tutto il contenuto della pagina.

Il rischio è chiaro. Se non scrivi un titolo SEO, gli utenti ne troveranno uno generato automaticamente e, ti assicuro, sarà molto meno coinvolgente o interessante di qualsiasi cosa scritta appositamente da un essere umano. E se gli utenti non cliccano sul tuo risultato, la tua pagina perderà posizioni su Google. Per questo il tag del titolo è un aspetto così importante per la SEO del tuo sito web!

Consigli per scrivere i tuoi titoli SEO

Abbiamo detto che i motori di ricerca mostreranno il tuo tag titolo nei risultati. Per questo, non dovrebbe essere lungo più di 70 caratteri. Inoltre, il titolo SEO verrà mostrato anche sui social dove viene ricondiviso il tuo articolo (o la tua pagina). È questo elemento che, in primis, porterà click al tuo sito web e non alla concorrenza. Quindi, il titolo deve risultare accattivante, perché gli utenti che lo trovano nei risultati di ricerca giudicheranno il tuo contenuto ancora prima di vederlo!

Il titolo SEO deve risultare naturale e non forzato (non troppo per lo meno). Evita titoli troppo generici, descrivi il contenuto del post o della pagina. Ricordati però che nel caso fosse troppo lungo, Google lo troncherà.

Di seguito, trovi alcuni consigli della nostra Web Agency di Roma per scrivere titoli SEO corretti che funzionino nella SERP:

  • Evita titoli generici come “home”, usa un po’ di creatività.
  • Includi parole persuasive, come “Scopri”, “Fai”, “Impara”, “Vai”. Questo tipo di parole serve a dare l’idea che il contenuto della pagina soddisferà la domanda dell’utente. Ricordati anche di non strafare, perché usandone troppe tutte insieme rischi che i tuoi contenuti vengano visti come spam.
  • Ottimizza il titolo con le parole chiave per la tua strategia SEO.
  • Inserisci il tuo brand nel titolo SEO.
  • Assicurati che titolo SEO e titolo H1 del contenuto siano allineati, così che, se diversi, gli utenti capiranno subito di essere arrivati sulla pagina giusta. Ingannare gli utenti mettendo titoli SEO che non hanno nulla a che fare con l’articolo ti farà perdere posizioni nei motori di ricerca.
  • Non generare dinamicamente i titoli SEO con javascript o altri sistemi automatizzati, non verranno letti dal motore di ricerca.

Pronto a migliorare la tua SEO?

Parlarci della tua attività e ti diremo quanto possiamo farti crescere!

Prenota la tua consulenza gratuita!

Hai capito cosa è il Titolo SEO e quanto è importante per il tuo sito web? Vorresti saperne di più? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.