fbpx

Il sito della tua impresa non riesce a offrirti i risultati di cui hai bisogno? Hai notato un calo di traffico o interesse verso il tuo sito web? Stai rimanendo indietro rispetto alla tua concorrenza online? Probabilmente, è arrivato il momento di rinnovare il tuo sito web. Non preoccuparti, non devi per forza buttare via il sito vecchio e ricominciare da capo, seguendo i nostri consigli potrai dare nuova vita anche al tuo sito web attuale!

Se vuoi ristrutturare completamente il tuo sito web, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti a degli esperti di web design. Continua a leggere e scopri i nostri 10 consigli per migliorare il sito web della tua attività, ottimizzandolo per i risultati che vuoi ottenere!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

modi-rinnovare-sito-web-copertina

10 consigli per rinnovare completamente il tuo sito web

1. Concentrati sul tuo pubblico

Le uniche persone di cui dovresti preoccuparti sono quelle del tuo pubblico. Il tuo sito deve generare lead e ottenere più conversioni, quindi è inutile provare a parlare a tutti. Quando scrivi i testi per il sito web della tua attività, pensa sempre a quello che il tuo pubblico ideale vorrebbe sentirsi dire.

2. Crea contenuti di qualità

È importante che i contenuti che pubblichi sul tuo sito web siano inerenti alla tua impresa. Usa le parole chiave giuste per attirare le persone sul tuo sito e assicurati di pubblicare contenuti coinvolgenti.

Il motivo per cui hai bisogno dei contenuti giusti è che sono proprio questi che contribuiscono di più al tuo posizionamento nei motori di ricerca. Pubblicando post sul blog, infografiche e altri contenuti utili per il tuo pubblico, migliorerai il tasso di conversione e spingerai i tuoi utenti a interagire con la tua attività.

3. Rendi i contenuti facilmente condivisibili

I tuoi contenuti dovrebbero essere sempre facilmente condivisibili. Così, se un utente dovesse trovare un post interessante, che vuole far vedere ad amici o colleghi, gli basterà cliccare un tasto.

Integrare un sistema di condivisione dei contenuti sui social (o via mail) è un modo semplice per migliorare la visibilità del tuo brand senza dover rinnovare completamente il sito web. Così facendo, potrai raggiungere molte più persone.

Come accennato nel punto precedente, per ottenere questo effetto dovrai pubblicare contenuti coinvolgenti, informativi e d’intrattenimento, che possano aiutare e interessare gli utenti del sito web della tua attività.

4. Ottimizza il sito web per dispositivi mobili

Il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per i dispositivi mobili, se già non lo è, sappi che stai perdendo tantissimi utenti.

Oggi, la maggior parte delle ricerche su Google avviene da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Quindi, se vuoi migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca, assicurati che il tuo sito web sia completamente responsive, ovvero che si adatti bene a schermi di qualsiasi dimensione.

Ormai Google, per l’indicizzazione dei siti web e il posizionamento degli stessi, si basa sulle loro prestazioni da mobile. Per questo sta a te assicurarti che il sito venga caricato correttamente e rapidamente su qualsiasi dispositivo. Se non sai da dove cominciare, rivolgiti a degli esperti di web design, che sicuramente potranno aiutarti a ottenere questo risultato!

5. Prepara una campagna di lancio

Dopo i tuoi sforzi per rinnovare il sito web dell’attività, sarebbe un peccato se nessuno vedesse il risultato.

Per massimizzare il restyling del sito web, pianifica una campagna di “lancio”. Pubblica sui tuoi social che il sito sta per ottenere un nuovo look, crea hype e coinvolgimento offrendo promozioni esclusive e spingi i tuoi utenti a visitare il nuovo sito della tua impresa!

6. Pubblica costantemente contenuti nuovi

Se vuoi che il tuo sito rimanga sempre aggiornato, dovrai pubblicare contenuti nuovi costantemente.

Ricordati di concentrarti sempre su argomenti inerenti alla tua attività, ma prova ad aggiungere qualcosa di più rispetto a quanto non avresti fatto finora. Se hai sempre pubblicato articoli o post testuali, prova a inserire video e immagini per comunicare meglio il tuo messaggio. Così spingerai ancora più persone a interagire, ottenendo una maggior visibilità e raggiungendo più potenziali clienti!

7. Migliora la User Experience del tuo sito web

La User Experience è il fattore che più degli altri determinerà se gli utenti rimangono sul tuo sito o meno. Se vuoi costruire una user experience positiva, è bene che ti rivolga a degli esperti di web design, che sappiano il fatto loro in termini di realizzazione siti web.

Gli utenti che arrivano sul tuo sito web devono essere convertiti in lead o clienti e non potrai farlo se non riescono a navigarlo.

8. Distinguiti dalla folla

Il tuo sito web aziendale deve evidenzare chi è la tua impresa, cosa fa e quali sono gli ideali della tua attività. Non evitare questi argomenti. Nel rinnovare il tuo sito web, assicurati di dire alle persone chi sei e in cosa credi.

È inevitabile che questo possa allontanare alcuni utenti, ma così potrai attirare molte più persone che condividono i tuoi valori e che quindi sarà più facile convertire in clienti.

9. Usa nuove tecnologie

Se devi ristrutturare il tuo sito web, non dimenticarti di implementare nuove tecnologie ove possibile.

Integrando nuove tecnologie, potrai migliorare significativamente la user experience del sito e le sue funzionalità, tutto in una sola mossa. Per esempio, potresti aggiungere un chatbot o un sistema di chat in tempo reale, per stabilire immediatamente un contatto con gli utenti che hanno bisogno di una mano.

Anche in questo caso, degli esperti di siti web sapranno consigliarti cosa è meglio per il tuo caso specifico!

10. Pensa alla funzionalità del sito web

Come ti ho appena accennato, le funzionalità del tuo sito web sono strettamente collegate alla user experience che offre. Per assicurarti che il sito della tua attività offra le funzionalità giuste per il tuo pubblico, l’ideale è parlare con una web agency.

Se gli utenti non dovessero godere di una buona esperienza sul tuo sito web, lo abbandoneranno immediatamente senza più tornare. Per questo dovresti assicurarti che tutte le funzioni sul tuo portale funzionino correttamente e che siano quelle giuste per creare coinvolgimento e generare le lead che vuoi!

Rinnova il tuo sito web e ottieni i risultati che desideri!

Ricordati che il sito web della tua impresa è un biglietto da visita. Spesso infatti è il primo approccio di un utente con la tua attività. Proprio per questo, è essenziale che offra un’ottima user experience, indicando tutte le informazioni giuste nel miglior formato per lo schermo dell’utente. Insomma, il sito web della tua azienda deve convincere gli utenti che la tua attività è la miglior soluzione alle loro esigenze.

Se il tuo sito non ti sta facendo ottenere i risultati che desideri, è il momento di rinnovarlo. Con un restyling studiato del sito, mirato e ricucito sulle necessità del tuo brand, avrai finalmente a disposizione uno strumento potente, che saprà attirare più utenti e convertirli in lead o clienti.

Stolas Informatica offre proprio questo, la realizzazione di siti web strategici, eseguita tenendo conto di tutti gli aspetti più importanti, come le tue necessità, i risultati che desideri e quindi la miglior user experience per farteli ottenere.

La nostra web agency di Roma potrà essere un ottimo alleato per la tua azienda per raggiungere questo obiettivo!

Vuoi scoprire quanto possiamo far crescere la tua impresa? Prenota subito la nostra consulenza gratuita di 30 minuti!

Che dici, è arrivato il momento di rinnovare il tuo sito web? Ci sono altri consigli che daresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend