fbpx

Non ci sono dubbi, ottenere più recensioni Google può dare un’enorme mano alla visibilità online della tua attività locale. Senza neanche contare quanto siano utili per i clienti che devono scegliere se rivolgersi a te per trovare la soluzione al loro problema.

Ricevere tante recensioni positive su Google può influenzare significativamente il posizionamento della tua impresa locale sul motore di ricerca. Google infatti ritiene che quei clienti hanno trovato la tua azienda utile e di valore.

Quindi una domanda che dovresti porti è: come puoi ricevere più recensioni su Google dai tuoi clienti così da migliorare la tua visibilità online e la tua Local SEO? Continua a leggere per scoprire alcuni metodi che potranno aiutarti!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

ricevere-recensioni-google-attivita-copertina

Come ottenere più recensioni Google per la tua attività locale (e non solo)

Chiedi di lasciare una recensione su Google

Un metodo abbastanza banale per far ricevere più recensioni Google alla tua azienda, è semplicemente chiedendole.

Ci sono diversi modi per chiedere ai clienti di lasciare una recensione alla tua impresa, il primo è dopo aver terminato il tuo lavoro o servizio. Puoi anche chiederlo agli ultimi clienti con cui hai interagito online, sperando che l’esperienza sia stata positiva per entrambe le parti.

Puoi anche chiedere di lasciare una recensione via email, nel caso avessi l’indirizzo di posta elettronica, oppure al telefono dopo aver parlato con i clienti. Potresti persino chiedere la recensione quando invii le fatture.

In generale, il trucco è non infastidire o far sentire obbligati i clienti, ma proporre educatamente di lasciare la tanto desiderata recensione su Google.

Mostra ai tuoi clienti come lasciare una recensione

Alcuni clienti non lasciano recensioni semplicemente perché non sanno farlo. Puoi rimuovere questo ostacolo spiegandoglielo tu stesso (o il tuo staff).

Mostra ai tuoi clienti come lasciare una recensione su Google e incoraggiali a farlo. Ricordagli che basta che cerchino la tua attività con il loro account Google e quindi clicchino sul tasto Scrivi una Recensione.

A questo punto dovranno solo scrivere un resoconto della loro esperienza, selezionare il numero di stelle e confermare il tutto inviando la recensione a Google. Il passaggio principale è il primo, in cui devono usare il proprio account per trovare la tua impresa locale, poi non dovrebbero avere problemi con il resto.

Ricorda ai clienti di scrivere una recensione

Un altro metodo efficace per ricevere più recensioni Google sulla tua attività è ricordando ai tuoi clienti di scriverla. Oggi abbiamo tutti mille cose da fare e capita di dimenticarci qualcosa ogni tanto.

Infatti, è difficile che i clienti scrivano immediatamente una recensione dopo aver avuto a che fare con la tua attività. Potrebbero volerci anche un paio di settimane prima che ci si mettano.

Proprio per questo, per evitare che si dimentichino di lasciare la recensione su Google, se la tua attività te lo consente, prova a contattarli entro un paio di settimane e ricordagli gentilmente di scrivere la recensione. Abbiamo tutti bisogno di una spintarella, non preoccuparti, i tuoi clienti non saranno infastiditi.

A seconda dei contatti che acquisisci dei tuoi clienti, ecco alcuni modi per chiedere una recensione dopo aver offerto il tuo servizio:

  • A voce, prima che il cliente esca dal locale/punto vendita.
  • Via email: manda una mail ai tuoi clienti per chiedere della loro esperienza e, con l’occasione, chiedi una recensione. Lo stesso vale se la conversazione via email sta avvenendo per una richiesta di assistenza.
  • Al telefono: se hai il numero, chiama i tuoi clienti dicendo che stai facendo un’indagine per la soddisfazione della clientela.
  • A casa: assolutamente non andare a casa dei tuoi clienti a chiedere recensioni. Ma se la tua attività prevede la spedizione di prodotti, inserisci nel pacco un biglietto chiedendo di lasciare una recensione su Google.

Oltre le recensioni Google: migliora la Local SEO della tua attività

Ricevere più recensioni online su Google è un ottimo modo di migliorare la Local SEO e la visibilità della tua attività locale.

Tuttavia, è solo uno degli aspetti critici che devi toccare per far ottenere una maggior visibilità alla tua piccola attività. Se vuoi migliorare il posizionamento della tua impresa su Googleattirare più clienti da Internet ed essere trovato più facilmente, senza rischiare passi falsi e senza togliere tempo agli aspetti più importanti del tuo lavoro, la cosa migliore che puoi fare è contattare degli esperti di Local SEO.

Stolas Informatica, la nostra Web Agency di Roma, offre proprio questo. Una presenza online completa per le piccole e medie imprese locali. Insieme, possiamo costruitire la tua brand identity, stabilire la tua autorevolezza nel settore e quindi renderti più visibile e appetibile per i tuoi clienti!

Se vuoi saperne di più, offriamo persino una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti per individuare la strategia migliore per la tua attività, prenotala subito!

Hai capito cosa devi fare per ricevere più recensioni su Google per la tua attività e come migliorare la tua Local SEO? Ci sono altri consigli che daresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend