fbpx

Vuoi capire se e quanto pesano le recensioni che ti lasciano su Google Maps sul posizionamento della tua attività? Stai lavorando alla Local SEO della tua impresa e non sai quanto sia importante concentrarsi sulle recensioni? Allora continua a leggere, perché in questo articolo approfondiremo proprio l’importanza delle recensioni Google per il posizionamento della tua impresa locale nei risultati di ricerca!

Non ci sono dubbi sul fatto che le recensioni Google contribuiscano al posizionamento di un’attività nei risultati di ricerca e in generale alla strategia SEO di un sito web. Nonostante siano molti i fattori calcolati nel posizionamento locale, le recensioni online dei clienti possono influenzare significativamente i risultati di ricerca, indicando autorevolezza e affidabilità dell’impresa. Per questo, in un periodo storico in cui la concorrenza tra attività locali si fa sempre più forte, un ottimo modo per distinguersi è gestire al meglio le recensioni online della tua impresa.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

recensioni-google-posizionamento-locale-copertina

Che impatto hanno le recensioni Google sul posizionamento locale della tua impresa?

Le recensioni quanto influenzano il posizionamento?

Considerando tutti gli aspetti inclusi nella SEO, ovvero Search Engine Optimization, si potrebbe pensare che le recensioni dei clienti non siano così importanti. In realtà però, l’impatto delle recensioni online per le imprese locale è incredibilmente potente.

Secondo uno studio, le recensioni su Google che contengono le parole chiave più cercate inerenti a un’attività sono il secondo fattore più importante per il posizionamento locale e la performance di un’impresa.

Non solo, anche se la tua azienda non è locale e non ha una sede fisica, le statistiche dimostrano che comunque le recensioni online sono estremamente importanti per la SEO dell’attività. Secondo una ricerca di Yotpo infatti, aggiungere le recensioni dei clienti su alcuni siti aziendali ha aumentato le visite organiche da 5.500 a 8.000 al mese!

Perché le recensioni contano così tanto?

Il motivo principale per cui le recensioni pesano così tanto, è che Google si fida più dei clienti che non dell’impresa che si descrive da sola. È lo stesso motivo per cui ricevere backlink da siti esterni rilevanti nel proprio settore risulta in un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. I link in entrata implicano il riconoscimento di autorevolezza e affidabilità, traducendosi in una maggior visibilità.

In modo simile, ottenendo molte recensioni su Google, il motore di ricerca riconoscerà la tua impresa come un’attività legittima con cui i clienti interagiscono. Le recensioni quindi potranno aiutare a altri utenti a scegliere la tua azienda come soluzione ai loro problemi.

Il profilo della tua impresa locale su Google My Business può offrire solo le informazioni che inserisci tu. Grazie alle recensioni Google però, il motore di ricerca avrà a disposizione molti più dettagli, che potrà utilizzare per arricchire quanto sa della tua impresa locale e come può essere utile ai potenziali clienti.

Tutte le recensioni che ricevi offrono un valore SEO strategico alla tua attività. Le informazioni contenute in alcune di queste recensioni infatti possono aggiungere ai contenuti già presenti sul tuo sito web, migliorando il tuo posizionamento a livello locale e aumentando la tua visibilità online a tutto tondo.

Man mano che otterrai ottime recensioni su Google, avrai sempre più click e visite, il che si tradurrà automaticamente in un posizionamento più alto nei risultati di ricerca.

Gestisci le tue recensioni

Se la tua attività è ben gestita e offre un chiaro valore ai clienti, non dovresti aver problemi a gestire le tue recensioni online. Se è questo il caso, è probabile che tu riceva principalmente recensioni positive.

Tuttavia se vuoi sfruttare al massimo le recensioni Google che hai ricevuto, dovresti implementarle sul sito web della tua impresa locale! Così tutti i tuoi utenti vedranno quanto sei riuscito a offrire ai tuoi clienti, quanto sei autorevole e affidabile.

Non limitarti a essere felice di ricevere recensioni positive, trasformale in un ulteriore risorsa per attrarre clienti e crescere la tua impresa!

Se invece ricevi più recensioni negative di quanto sia desiderabile, non preoccuparti, non tutto è perduto. Anche le recensioni negative su Google infatti sono un ottimo modo per stabilire un rapporto con i tuoi clienti o potenziali tali.

Le recensioni negative infatti potranno aiutarti a identificare le cose che puoi migliorare. Inoltre, rispondendo a queste recensioni su Google, potrai dimostrare che tieni all’opinione di tutti i tuoi clienti e che sei veramente interessato a migliorare il tuo servizio/prodotto.

Migliora il posizionamento locale della tua piccola impresa su Google

Come avrai capito, le recensioni su Google sono un fattore cruciale per migliorare il posizionamento della tua piccola impresa locale nel risultati di ricerca.

Tuttavia, le recensioni sono solo uno degli aspetti da toccare per dare più visibilità alla tua piccola attività. Se vuoi migliorare il posizionamento della tua impresa su Googleattirare più clienti da Internet ed essere trovato più facilmente, senza passi falsi e senza togliere tempo al tuo lavoro, la cosa migliore che puoi fare è contattare degli esperti di Local SEO.

È proprio questo che offre Stolas Informatica, la nostra Web Agency di Roma. Una presenza online completa per le piccole e medie imprese locali. Insieme, possiamo costruire la tua brand identity, stabilire la tua autorevolezza nel settore e quindi renderti più visibile e appetibile per i tuoi clienti!

Se vuoi saperne di più, offriamo persino una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti per individuare la strategia migliore per la tua attività, prenotala subito!

Hai capito quanto sono importanti le recensioni su Google per la Local SEO e quindi per il posizionamento della tua piccola impresa? Ci sono altri consigli che vorresti dare? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend