fbpx

Hai una piccola impresa locale e vorresti attirare più clienti? Vuoi salire nei risultati di ricerca su Google e Google Maps? Non riesci proprio ad apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca per le attività come la tua? Allora continua a leggere, in questo articolo infatti ti spiegherò perché le recensioni online di Google sono importantissime per le piccole imprese locali e come sfruttarle al massimo per migliorare la Local SEO.

Google gestisce miliardi di ricerche su internet al giorno, il che dovrebbe già darti una buona idea di quanto ci affidiamo a questo strumento. Non solo, indica anche quale ruolo cruciale Google svolga per la visibilità della tua impresa locale. Ecco quindi che in questo frangente entrano in gioco anche le recensioni che gli utenti possono lasciare su Google per le varie attività. Se usato a proprio vantaggio, il sistema di recensioni potrà farti raggiungere risultati insperati a livello di Local SEO!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

importanza-recensioni-google-piccole-imprese-locali-copertina

Quanto sono importanti le recensioni di Google per la tua impresa locale?

Recensioni Google Business

Le recensioni delle proprie esperienze con le imprese locali su Google, che parlano dei servizi ricevuti e della loro qualità, hanno un impatto enorme sulla possibilità che altri clienti facciano acquisti simili.

È risaputo ormai che le attività con un punteggio medio a partire da 4.0 (su 5) abbiano molte più chance di convertire nuovi clienti rispetto a quelle con punteggi inferiori.

Visto che il punteggio finale è la media delle valutazioni di tutti i clienti che hanno già provato un determinato servizio, è chiaro che questa metrica sia incredibilmente influente sulla quantità di nuovi clienti che potrai ricevere.

Non solo, il profilo della tua impresa locale su Google Maps avrà una maggior visibilità a seconda del numero di recensioni che hai ricevuto e della loro media. Per questo, le recensioni online sono uno strumento molto potente per la Local SEO della tua attività.

Google My Business

Se ti stessi chiedendo come fare per cominciare a ricevere le recensioni su Google Maps, la risposta è molto semplice. Crea un profilo della tua impresa locale su Google My Business.

Google My Business è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google (giura), che ti consentirà di inserire tutte le informazioni della tua attività locale (o meno). Tra i dati che puoi aggiungere per completare il tuo profilo, troverai sito web, canali di contatti, orari di apertura, servizi e prodotti offerti, immagini del locale e molto altro.

È proprio tramite il tuo profilo di Google My Business che potrai ricevere le recensioni dei tuoi clienti. Non solo, quando ricevi una recensione su Google per la tua attività locale, puoi anche rispondere. I clienti si fidano di più delle imprese con un profilo Google verificato, in quanto le trovano più affidabili.

Per questo, se vuoi stabilire una buona presenza online per la tua piccola attività locale, la prima cosa che devi fare è creare il tuo profilo su Google My Business.

Recensioni positive e negative

L’influenza delle recensioni positive sui potenziali clienti è incredibile, soprattutto se consideriamo che il 99,9% dei millennial si affida proprio alle recensioni per capire se rivolgersi a un’attività.

Per questo, accumulare recensioni positive sulla tua impresa locale è un ottimo modo per migliorare l’affidabilità percepita del tuo brand e la tua visibilità online, ma anche per portare più traffico sul tuo sito web e quindi convertire più clienti. Più recensioni riceverà su Google la tua attività, più potrai migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

Molte imprese hanno paura delle recensioni su Google perché temono i commenti negativi. In realtà però, anche questi possono trasformarsi facilmente in un’opportunità per migliorare il proprio brand. Infatti, pensa che secondo lo stesso studio citato sopra, il 97% dei millennial cerca attivamente le recensioni negative, mentre il 60% va addirittura a cercare le recensioni a una stella.

Non solo, le recensioni negative potranno aiutarti a identificare le cose che puoi migliorare. Inoltre, rispondendo a queste recensioni su Google, potrai dimostrare che tieni alla loro opinione e che sei veramente interessato a migliorare il tuo servizio/prodotto.

Migliora la Local SEO della tua impresa locale

Aprire un profilo Google My Business e iniziare a raccogliere le recensioni online è un ottimo primo passo per lavorare sulla Local SEO della propria impresa locale.

Tuttavia, è solo uno degli aspetti critici che devi toccare per far ottenere una maggior visibilità alla tua piccola attività. Se vuoi migliorare il posizionamento della tua impresa su Googleattirare più clienti da Internet ed essere trovato più facilmente, senza rischiare passi falsi e senza togliere tempo agli aspetti più importanti del tuo lavoro, la cosa migliore che puoi fare è contattare degli esperti di Local SEO.

Stolas Informatica, la nostra Web Agency di Roma, offre proprio questo. Una presenza online completa per le piccole e medie imprese locali. Insieme, possiamo costruitire la tua brand identity, stabilire la tua autorevolezza nel settore e quindi renderti più visibile e appetibile per i tuoi clienti!

Se vuoi saperne di più, offriamo persino una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti per individuare la strategia migliore per la tua attività, prenotala subito!

Hai capito quanto sono importanti le recensioni su Google per la Local SEO della tua piccola impresa? C’è altro che vorresti aggiungere? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend