fbpx

Vuoi raggiungere più clienti con la tua impresa locale? Hai capito che il modo migliore per espandere la tua attività è avendo una buona presenza online? Vuoi sfruttare la Local SEO per avere più visibilità? Tutto giustissimo, ed è per questo che adesso ti svelerò le basi necessarie per impostare una buona strategia di Local SEO, che potrà migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, facendoti ottenere più clienti!

Nel mondo moderno, la concorrenza può essere veramente spietata, soprattutto online. Questo significa che devi sempre pensare a modi per migliorare la tua attività, ottenere più visibilità e, in generale, spiccare nella folla. Un modo per farlo è proprio quello di lavorare sulla tua strategia SEO. Implementando i seguenti consigli per la Local SEO della tua impresa, potrai migliorare il tuo posizionamento e raggiungere più potenziali clienti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

modi-migliorare-local-seo-ottenere-clienti-copertina

6 modi per migliorare la Local SEO della tua impresa e ottenere più clienti

1. Rivendita la tua attività su Google (e non solo)

La prima cosa che devi assolutamente fare per migliorare la Local SEO della tua impresa è rivendicare il tuo profilo Google My Business e qualsiasi altro profilo da azienda locale.

Internet è pieno di siti e directory che elencano le imprese locali. Nella maggior parte dei casi queste pagine vengono generate automaticamente, sulla base dei risultati di Google Maps, elenchi telefonici e simili. È importante che tu abbia quanto più controllo possibile su queste pagine, inserendo le informazioni corrette.

Google My Business è uno dei servizi di Local SEO più importanti, perché è quello che gestisce le informazioni sulle varie attività presenti su Google Maps. Tuttavia anche gli altri potranno darti una mano con il posizionamento online della tua impresa.

Per trovare siti e directory che parlano della tua azienda, fai una ricerca su Google, escludendo il tuo sito dai possibili risultati. Nel nostro caso, ecco cosa dovremmo cercare:

“Stolas Informatica” -site:stolasinformatica.eu

Così troveremo tutti i risultati che includono esattamente le parole “Stolas Informatica” che non si trovano sul nostro dominio.

2. Crea delle pagine “locali” sul tuo sito web

Sul tuo sito web, crea delle pagine specifiche per ciascuna sede della tua azienda. Così i motori di ricerca potranno trovare più facilmente le informazioni locali sulle tue attività, mostrando direttamente quella più idonea agli utenti interessati.

Ricordati che in queste pagine dovrai inserire quante più informazioni possibili sulle tue sedi locali, così che trovarti sia più facile.

3. Usa indirizzi e nomi coerenti

Per migliorare la Local SEO della tua impresa, è importante che le informazioni sui tuoi vari profili siano sempre coerenti tra loro.

Assicurati di inserire sempre la stessa ragione sociale, indirizzo, numeri di telefono e email. Controlla anche che le informazioni sui profili locali siano in linea con i contenuti del tuo sito web, così da essere assolutamente coerente.

4. Chiedi le recensioni online

Le recensioni positive migliorano significativamente il tuo posizionamento locale, così come quelle negative lo possono affossare.

Dovresti fare tutto il possibile per richiedere delle ottime recensioni. Questo non significa solo chiedere recensioni a cinque stelle, ma offrire dei servizi che se le meritino. Se l’esperienza dei tuoi clienti è positiva, non dovresti assolutamente aver paura di chiedergli di lasciare una recensione.

Detto questo, non dovresti neanche preoccuparti di ricevere recensioni negative. A queste dovresti reagire con calma, provando a stabilire un rapporto con il tuo cliente, ammettere le mancanze di cui si lamenta e quindi indicare che ti impegnerai a correggerle. Ricordati che il 97% dei millennial cerca le recensioni negative, quindi è importante saperle gestire al meglio!

5. Crea backlink

Stila un elenco di tutte le attività e organizzazioni con cui collabori o che ti sponsorizzano. Quindi, contattale una per una e chiedi di aggiungere un link al tuo sito web dal loro portale.

I backlink sono tra i fattori più importanti per la SEO dei siti web. Google li interpreta come un segno di stima, fiducia e autorevolezza. Per questo sono essenziali anche per migliorare la Local SEO della tua impresa.

6. Produci contenuti locali

Un’altra ottima idea per migliorare la Local SEO della tua impresa è creare contenuti con riferimenti ad altre attività e interessi di zona. Così facendo, andrai a toccare l’orgoglio dei tuoi lettori locali, che saranno ben contenti di darti la loro fiducia.

Ovviamente, creando contenuti “di zona”, starai migliorando anche il tuo posizionamento nelle ricerche locali online!

Migliora la tua Local SEO con una strategia professionale e ottieni più clienti!

Nel 2021, la presenza online della tua piccola impresa locale deve essere il più completa possibile. Creare il profilo della tua impresa su Google My Business è letteralmente il minimo indispensabile. Come avrai capito però, ci sono tantissimi altri aspetti della Local SEO di cui occuparsi.

Lo so, tu già devi pensare alla tua attività locale, come fai a seguire anche una strategia SEO online? Se vuoi far crescere la tua impresa locale ottenendo più visibilità su Google Maps e nei risultati di ricerca, raggiungendo così più clienti, senza passi falsi e senza togliere tempo agli aspetti più importanti del tuo lavoro, il consiglio migliore che posso darti è quello di contattare degli esperti di Local SEO.

La nostra Web Agency di Roma, offre una presenza online completa per le piccole imprese locali. Insieme, possiamo lavorare e migliorare sia l’aspetto SEO del tuo sito web, sia la Local SEO a tutto tondo della tua attività, così da renderti più visibile e appetibile per i tuoi clienti!

Se vuoi saperne di più, in questo periodo offriamo persino una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti per individuare la strategia migliore per la tua attività. Prenotala subito, prima che terminino le disponibilità!

Hai capito come puoi migliorare la Local SEO della tua impresa locale? C’è altro che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend