La XP-PEN Artist 22 (2a generazione) è una tavoletta grafica con schermo Full HD con veramente tanto da offrire. Il dispositivo, infatti, gareggia testa a testa con le più celebri Wacom Cintiq 22 e Huion Kamvas Pro 22 dal punto di vista delle funzionalità, ma è disponibile a quasi la metà del prezzo della prima, costando “solo” €599,99. Questa tavoletta grafica infatti consiste in uno schermo 1080p da 22 pollici (ok, 21,5″ per essere precisi) con cavalletto regolabile integrato. La penna stilo inclusa è senza batteria e la Artist 22 ne riconosce l’inclinazione fino a 60°.
Grazie alla gamma colori sRGB a 122% (NTSC 86%, Adobe RGB 90%), le tue creazioni saranno vivaci, realistiche e soprattutto precise. Per quanto riguarda la compatibilità, non avrai alcun problema a usarla su Windows e MacOS e la tavoletta grafica ha supportato senza problemi tutti i programmi di grafica, 2D e 3D, con cui l’abbiamo provata, da Adobe Photoshop a ZBrush. Se stai cercando una tavoletta grafica per uso professionale con uno schermo grande, precisa e capace, senza spendere quei mille euro per la Cintiq, la XP-Pen Artist 22 (2nd Gen) è un’ottima soluzione, con un rapporto qualità-prezzo incredibile. Continua a leggere la nostra recensione completa per scoprire tutto di questa tavoletta grafica con schermo Full HD.
- Dimensioni:
53,8×33,2×2,58 cm - Area attiva:
47,6×26,7 cm - Risoluzione schermo:
1920×1080 - Sensibilità:
8192 livelli - Connettività:
USB-C, HDMI, Aux - Risoluzione:
5080 LPI
- Schermo grande e regolabile
- Stilo senza batteria
- 86% NTSC,
Adobe RGB ≥ 90%,
sRGB ≥ 122%
Il mercato delle tavolette grafiche con schermo (buone) non è particolarmente variegato dal punto di vista delle marche. La Wacom domina come brand high-end, proponendo prezzi di conseguenza. Per questo, quando ci è stata offerta l’occasione di provare la Artist 22 2nd Gen della XP-PEN abbiamo colto al balzo l’opportunità. Considerando le caratteristiche promesse, il suo design e il prezzo, la prima domanda che ci siamo posti è stata: una tavoletta grafica con schermo da € 599,99 potrà essere una soluzione professionale soddisfacente? La risposta breve è “assolutamente sì” e anche se sicuramente ci sono alcuni nei, che vedremo nel corso di questa recensione completa della XP-PEN Artist 22 (2a generazione), ti possiamo assicurare che il rapporto qualità-prezzo è veramente ottimo.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Top 10 tavolette grafiche del [current_date]: guida all’acquisto
- I migliori monitor portatili del [current_date]: guida all’acquisto
- Top 10 migliori monitor per PC del [current_date]: guida all’acquisto
Recensione XP-PEN Artist 22 (2nd Gen) – Caratteristiche tecniche
Cominciamo questa recensione completa della XP-PEN Artist 22 (2a generazione) dando un’occhiata alle caratteristiche complete della tavoletta grafica con schermo Full HD.
- Nome prodotto: Artist 22 (2nd Gen.)
- Dimensioni: 538 x 332 x 25,8 mm
- Area attiva: 476 x 267 mm
- Risoluzione schermo: 1920 x 1080 IPS
Spettro dei colori: 86% NTSC, Adobe RGB ≥ 90%, sRGB ≥ 122%
Tasti fisici: 5
Stilo: PA6 senza batteria
Inclinazione supportata stilo: 60°
Sensibilità pressione: 8.192 livelli
Contrasto: 800:1
Tempo di risposta: 8 ms
Risoluzione: 5080 LPI
Tasso di segnalazione: ≥ 220 RPS
Precisione: ± 0,5 mm (centro), ± 1,5 mm (angolo)
Interfaccia: 1 x USB-C, 1 x HDMI, 1 x spina di alimentazione, 1 x aux
Angolo di visione: 178°
Supporto regolabile: 16-90°
Luminosità: 250 cd/m2
Ingresso alimentazione CA: 110-240 V
Consumo energetico:
Modalità standard: (max.) 20 W
Risparmio energetico: 3,2 W
Sospensione: 1,5 W
Compatibilità: Windows 10/8/7 e Mac OS X 10.10 (e versioni successive)
Peso: 8,72 Kg
Il peso e le dimensioni della XP-PEN Artist 22 rendono questa tavoletta sia la più compatta tra le principali tavolette grafiche con schermo da 21,5/22″, sia la più pesante. Non che il peso sia particolarmente problematico, visto che è obiettivamente difficile trasportarla agevolmente. Diciamo che si tratta più di uno schermo grafico da studio, che non una soluzione pensata per la mobilità (con queste dimensioni, quale lo sarebbe?).
Contenuto della confezione
La XP-Pen Artist 22 di seconda generazione arriva in una voluminosa scatola accattivante e ben progettata. Ecco cosa troverai all’interno:
- Tavoletta grafica da 21,5″ (vorrei vedere) con cavalletto già montato
- Penna stilo PA6 senza batteria + custodia
- 8 punte di ricambio
- Copertura per l’area cavi
- 3x cavi: USB-C/USB-C, USB-C/USB-A e HDMI
- Alimentatore
- 2x cavi di alimentazione (presa EU e UK)
- Guanto da disegno
- Panno per la pulizia
- Istruzioni
Insomma, c’è assolutamente tutto il necessario più qualcosa di extra. I due cavi di alimentazione, ad esempio, sono inclusi acquistando la XP-PEN Artist 22 direttamente dal sito del produttore, mentre acquistandola da Amazon dovresti ricevere solo quello adatto alla tua zona.
La custodia cilindrica per la stilo PA6 è molto robusta e garantisce un’ottima protezione, sia per il pennino (che funziona senza batteria), sia per le 8 punte di ricambio che troverai svitando l’altra estremità della stessa. Tra l’altro, la base gommata della custodia funziona anche da poggiapenna.
Un’altra bell’aggiunta, non inclusa fisicamente nella confezione, ma offerta gratuitamente sul sito della XP-PEN, è la possibilità di scaricare gratuitamente un software di grafica (tra tre a disposizione) registrando il seriale del prodotto. I tre programmi sono ArtRage 5, OpenCanvas o Cartoon Animator 4 Pipeline (licenza completa per 12 mesi). Per ottenere quello che vuoi, ti basterà creare un account sul sito ufficiale della XP-PEN, registrare la Artist 22 e quindi selezionare l’app preferita.
Recensione XP-PEN Artist 22 – Design della tavoletta grafica con schermo
La prima cosa da notare del design della XP-PEN Artist 22 è quanto risulti ben fatta e robusta. Gli angoli della tavoletta sono smussati e la finitura matte opaca è veramente elegante. All’arrivo, lo schermo è coperto da due pellicole protettive e una anti-glare, che possono essere rimosse facilmente (consiglio di tenere la terza, visto che non influirà affatto sulla capacità di riconoscimento del pennino e proteggerà lo schermo).
Il cavalletto regolabile è già montato sul retro della Artist 22 ed è veramente facile da usare. La tavoletta, infatti, ha dei supporti in gomma che la rendono molto stabile, mentre il cavalletto ha delle rotelline che gli consentono di scorrere facilmente sulla superficie, quindi basta tenere premuta la leva in alto e poggiare o tirare su lo schermo fino all’inclinazione desiderata. Rilasciando la leva, la presa è immediata, non ci sono scatti a intervalli preimpostati. Quando XP-PEN dice da 16° a 90° di inclinazione, non scherza. Una bella “sorpresa” è che il cavalletto può essere smontato, rivelando un attacco VESA 10×10 cm standard, così da poter attaccare la XP-PEN Artist 22 anche al muro o ad altri supporti, nel caso dovessi ritenerli più idonei alle tue esigenze.
Sul retro troviamo anche le porte per collegare i cavi di alimentazione, HDMI, USB-C e, se necessario, anche un’uscita aux da 3,5mm. Quello che mi ha colpito di questa sezione è l’attenzione ai dettagli della XP-PEN, che non solo ha montato anche dei supporti per organizzare i cavi, ma ha incluso nella confezione anche un coperchio per chiuderla del tutto, lasciando solo lo spazio necessario per far uscire ordinatamente i cavi. Veramente ben fatto!
In alto a destra, sulla Artist 22, troviamo i cinque tasti fisici, ovvero: power, su e giù, menu, back. Il menu OSD consente di regolare luminosità e contrasto dello schermo, ma anche gamma e temperatura del colore. Durante l’utilizzo normale, i tasti di navigazione invece possono essere usati per controllare il volume dell’audio in uscita o la luminosità, passando da uno all’altro con il tasto back, senza dover accedere necessariamente al menu OSD.
Collegamento, installazione e semplicità d’uso
Collegare e usare la XP-PEN Artist 22 è facilissimo. Se il tuo computer è dotato di ambiente USB-C completo, ti basterà collegare il cavo di alimentazione alla tavoletta grafica e il cavetto USB-C/USB-C dallo schermo al PC. Se invece la macchina non è dotata di questa tecnologia, avrai bisogno di un cavo in più. In questo caso infatti dovrai sfruttare il collegamento HDMI e il cavetto USB-C/USB (incluso nella confezione).
La tavoletta grafica viene riconosciuta immediatamente come schermo e, nel nostro caso, è risultata immediatamente attiva e funzionale, senza dover installare driver di terze parti o altre applicazioni. Detto questo, installare i driver e il software di gestione proprietari della XP-PEN conviene sicuramente. Il software PenTablet infatti ti consentirà di eseguire un’ulteriore calibrazione dello schermo, nel caso quella automatica non fosse soddisfacente. Inoltre, dall’applicativo potrai anche programmare i tasti del pennino, l’area attiva dello schermo su cui operare (se non vuoi necessariamente replicare il display 1:1), regolare l’orientamento e molto altro.
La XP-PEN Artist 22, funziona anche come secondo monitor, quindi puoi sia estendere lo schermo e sfruttare tutto lo spazio in più che comporta questa caratteristica, sia duplicare il display principale e lavorare direttamente dalla tavoletta grafica. La configurazione è molto versatile in questo senso, dipende molto dalle tue esigenze lavorative. Personalmente vivo di doppio schermo, quindi preferisco usarla così. A questo proposito, l’Artist 22 funziona anche semplicemente come monitor, collegando solo il cavo HDMI, anche se è sicuramente un po’ riduttivo come utilizzo.
Solitamente, questo è il momento della recensione in cui passerei alle performance del dispositivo. Per l’occasione però, ho deciso di “passare la palla” alla mia compagna e collega, Sara Corinaldesi, social media manager e grafica extraordinaire, che ci parlerà della sua esperienza su strada con la XP-PEN Artist 22 di seconda generazione.
XP-PEN Artist 22 (2a generazione): la mia esperienza
Nel testare le qualità della XP-PEN Artist 22 è fondamentale che io apponga delle premesse: ho subito messo all’opera questa tavoletta grafica nella mia routine quotidiana, plasmata dalle esigenze del mio lavoro. Per un Social Media Manager avere a disposizione tool di grafica è fondamentale. Finora, infatti, ho sempre lavorato mono-schermo sul mio portatile da 14”, passando da una finestra all’altra, da scheda a scheda, per muovermi nelle innumerevoli aree di lavoro di cui ho bisogno ogni giorno.
Se sei anche tu un professionista che ha bisogno di strumenti di grafica per completare il proprio lavoro, allora sappi sin da ora che la XP-PEN Artist 22, prima ancora che una fantastica tavoletta grafica, è soprattutto un secondo schermo notevole (21,5″) sul quale organizzare e dividere gli ambiti del tuo lavoro. Io, per esempio, ho strutturato le schede operative sullo schermo XP-PEN e le schede di contatto (e-mail, whatsapp, telegram &co.) sullo schermino del mio Asus ZenBook. Inutile dire che, da quando è arrivata, è subito diventata il mio monitor principale. Mi dirai che un secondo monitor da quasi €600,00 possa essere eccessivo e non valerne la pena. Resta il fatto, però, che questa è anche e soprattutto una tavoletta grafica.
Se stai cercando un secondo monitor che faccia al caso tuo, dai un’occhiata alla nostra Top 10 dei monitor portatili!
Schermo e cavalletto regolabili
Una caratteristica che sto apprezzando tantissimo è la regolabilità dell’inclinazione dello schermo. Lo stand che ne permette la gestione è già montato sul retro dello schermo. Nelle giornate in cui il tempo sembra volare e mettere giù il mouse è solo un orizzonte irraggiungibile, non terminare il lavoro con la cervicale in esplosione per me è cosa di inestimabile valore. Potendo gestire l’inclinazione della XP-PEN Artist 22 da un minimo di 16° fino a un massimo di 90°, potrai aggiustarla in corso d’opera a seconda delle azioni che devi compiere.
Per esempio, se devo editare delle foto in Photoshop o realizzare delle grafiche, la inclinerò al minimo per poter avere una maggior comodità nell’usare il pennino e rievocare l’ormai sopita sensazione del foglio di carta. Se invece devo lavorare principalmente sui social network, la inclinerò molto di più per evitare di tenere una postura scorretta e maledirmi in seguito.
Per manovrare l’inclinazione è sufficiente premere la clip verso lo schermo e accompagnare il movimento fino a raggiungere la posizione desiderata, dopodiché basta rilasciarla, i supporti di gomma antiscivolo fanno il resto. Se invece per esigenze personali vorrai appenderla al muro, puoi rimuovere del tutto il cavalletto, sotto il quale noterai che è dotata di predisposizione VESA 10×10 cm, per essere avvitata sui supporti a muro comunemente in commercio.
La tavoletta grafica non è dotata di altoparlanti, ma, se anche tu ami lavorare con la musica in sottofondo, sappi che potrai collegare le tue cuffie nell’apposito ingresso collocato sul retro – nell’area dove avvengono tutti i collegamenti coi cavi in dotazione. Il jack è ovviamente quello piccolo, da 3,5mm.
Colori, luminosità e risoluzione
Un aspetto che amo particolarmente della XP-PEN Artist 22, oltre alla notevole dimensione dello schermo, è l’accuratezza dei colori e la sua opacità. Lavorando a qualsiasi ora del giorno e della sera, le condizioni di luce ovviamente cambiano col passare delle ore. Avere riflessi che mi obbligano a cambiare la posizione della testa, magari affaticando anche il collo e le spalle, non solo rallenta il mio flusso di lavoro ma sono anche fastidiosi visivamente e ovviamente non tollerati.
La protezione schermo anti-glare effetto matte mi aiuta non solo a non distrarmi, ma anche a non affaticare la vista. Certo, l’effetto genera un disturbo ottico diffuso a livello di percezione dei contenuti, ma con la consapevolezza che l’immagine finale non ne sarà affetta si lavora che è una meraviglia.
La fedeltà dei colori è un plus non indifferente.
Ora, immagina di realizzare l’editing di una foto. Sei in Camera Raw e stai apportando la tua solita color correction. Salvi la foto, la apri nello schermo di destinazione dopo la pubblicazione – principalmente smartphone e tablet – e ti rendi conto che la pelle della malcapitata è terribilmente giallastra, o arancione o troppo rosacea. Per un professionista in campo grafico, l’accuratezza dei colori è tutto, perché dall’esito di un editing ne va la sua professionalità. Ovviamente il bilanciamento della tavoletta grafica può anche essere personalizzato nell’apposita sezione, raggiungibile con i tasti ubicati in alto a destra dello schermo.
Gamma colori
Parti comunque dal presupposto che si tratta fondamentalmente un monitor sRGB, quindi molto buono per la progettazione grafica, la digital-art o altri tipi di grafica che dovranno poi essere pubblicati online. Il supporto del colore offerto dalla XP-PEN Artist 22 è più che sufficiente per la maggior parte dei lavori che si possono fare in ambito grafico. Ha un’ottima precisione del colore dell’86% NTSC (Adobe RGB ≥ 90%, sRGB ≥ 122%), che ti garantisce immagini e video di eccellente qualità. Se i tuoi lavori, però, prevedono stampa di tipo professionale e queste devono essere fedelissime a quanto progettato a schermo, avrai sicuramente bisogno di una precisione del colore ancora migliore, pertanto ti consiglio di cercare i display AdobeRGB che, però, sono molto più costosi.
Penna stilo PA6 senza batteria
La penna stilo, inclusa ovviamente nella confezione, viene accompagnata da un pratico cilindro nel quale custodirla in caso di spostamenti, per proteggerla. Una sorta di astuccio rigido contenente le punte di ricambio e un pratico supporto che ricorda moltissimo un calamaio, quando il pennino vi viene riposto. Ora, dato il peso considerevole della tavoletta grafica, trovo abbastanza impensabile portarsela dietro per andare da un cliente, ma in caso di spostamenti lunghi, tipo cambio di ufficio o di appartamento, ha senza dubbio la sua utilità.
Design
La forma è piuttosto grande ed ergonomica. Si compone di una sezione gommata antiscivolo e un’altra, posteriore, in plastica liscia. L’area frontale ospita il pulsante a doppia funzione, molto morbido da premere, anch’esso diviso in due sezioni: quella anteriore, verso la punta, più corta e quella posteriore più lunga. Le azioni che i due bottoni compiono possono essere personalizzate nell’area delle impostazioni della tavoletta grafica.
La rastrematura della forma della punta avviene in modo molto morbido, simulando quella di una matita. Questo aspetto è molto pratico per vedere bene dove stai indirizzando il tratto ed essere quindi più preciso. La penna, inoltre, non contenendo una batteria, risulta leggerissima da usare e non richiede ricarica.
Tratto e pressione
Il tratto della penna in dotazione è piuttosto preciso e ha una buona scorrevolezza. Lo schermo, per consentire un maggior controllo sui movimenti della punta, è laminato. Inoltre, guardandolo di taglio mentre si usa il pennino, noterai che c’è una distanza tra la punta e l’area di disegno, poca cosa, ma da tenere in considerazione. Ti rassicuro del fatto che adottando una visione frontale non noterai nessuna distanza.
La laminatura del display ha permesso ai designer di rendere l’area di appoggio antislip, ovvero non troppo scivolosa per penna e mani quando si lavora su di essa. In dotazione troverai anche un pratico guantino di protezione per le dita medio e mignolo così da non sporcare lo schermo durante l’utilizzo. In fase di disegno libero su photoshop posso dire di aver apprezzato molto la precisione del tratto e l’ottima sensibilità alla pressione e all’inclinazione (+- 60°). Ammetto di aver calcato moltissimo la mano per vedere il grado di resistenza e, sebbene oltre un certo grado l’effetto si annulli, i risultati ottenuti sono davvero molto buoni.
Recensione XP-PEN Artist 22 (2a generazione) – Conclusioni
Eccoci alla fine di questa recensione completa della XP-PEN Artist 22 (2nd Gen). Nel complesso, questa tavoletta grafica con schermo Full HD è stata una magnifica sorpresa che ci ha completamente soddisfatti.
La qualità del dispositivo si sente subito, è solida e robusta, ben curata nei dettagli e professionale. Il cavalletto è facile da usare e grazie alle basi in gomma sulla tavoletta e alle rotelline sul supporto potrai posizionare la tavoletta grafica esattamente all’angolazione che preferisci, da 16° a 90°, senza scatti obbligati. Inoltre, il fatto di poterlo smontare per sfruttare l’attacco VESA è comodissimo.
Lo schermo da 21,5″ da 1080p è assolutamente capace, con una gamma dei colori precisa, una parallasse minima e offrendo il giusto attrito durante l’utilizzo, anche se questa è sicuramente una questione di gusti e abitudine. Anche la possibilità di collegare la tavoletta grafica al computer usando solo il cavo USB-C è un bel pro, che può aiutare a organizzare meglio il piano di lavoro. Tuttavia, se il tuo PC non sfrutta ancora l’ecosistema USB-C, potrai sempre contare sul buon vecchio HDMI+USB/A, quindi la XP-PEN Artist 22 non pone limiti in termini di connettività. I 5 tasti fisici e il menu OSD ti aiuteranno a configurare il display secondo le tue preferenze senza perdere tempo, anche al volo.
La penna PA6 funziona senza batteria. Per me è diventato un must, visto che non la uso necessariamente tutti i giorni e non doverla tenere collegata a un filo quando mi serve è veramente comodo. Tra l’altro, la custodia inclusa nella confezione è perfetta per proteggere la stilo nel caso dovessi portarla in giro (difficile) e il fatto che l’estremità funzioni anche come supporto da scrivania è davvero utile.
L’installazione e la configurazione della tavoletta grafica è semplicissima e, se non hai intenzione di personalizzare le impostazioni della stilo, l’area attiva dello schermo o altro, l’integrazione plug ‘n play è più che sufficiente. L’applicativo PenTablet però è leggero e facilissimo da usare, quindi ti consiglio ti installarlo comunque, anche se non dovessi avere alcun problema di configurazione con la tavoletta.
Nel complesso, considerando che il prezzo medio della XP-PEN Artist 22 (2a generazione) è di € 599,99, questa tavoletta grafica con schermo Full HD offre un rapporto qualità-prezzo praticamente impareggiabile, facendo una gran concorrenza a proposte equivalenti di brand più blasonati (e costosi).
Cosa ne pensi di questa recensione della tavoletta grafica con schermo Full HD XP-PEN Artist 22 (2a generazione)? Ci sono altre tavolette che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...