Recensione Victure PC650: IP Camera FHD 1080p

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'IP Camera Victure PC650 FHD 1080p con questa recensione completa!

La Victure PC650 è una delle migliori IP Cam economiche, vista la risoluzione Full HD 1080p a 25 fps, la copertura su asse orizzontale a 360° e il supporto della Wi-Fi Dual Band. Con 10 LED infrarossi integrati, anche la modalità notturna è ottima e tramite l’audio bidirezionale potrai sentire cosa succede dentro casa e parlare con gli eventuali presenti. La Victure FHD 1080p supporta microSD fino a 64GB per archiviare la registrazione continua, ma sono disponibili anche diversi abbonamenti cloud, se fossi interessato. L’installazione di questa IP Camera è semplicissima e oltre all’app per smartphone Android e iOS, ne troverai una anche per PC Windows. Se cerchi una soluzione economica, completa e che supporti la rete wireless 5GHz per sfruttare al meglio lo streaming del dispositivo, la Victure PC650 fa decisamente al caso tuo.

Dopo questa breve panoramica su una delle migliori videocamere di sorveglianza economiche dell’anno, passiamo alla recensione completa della Victure PC650, per scoprire esattamente tutto quello che ha da offrire.

Victure IPC360
  • Risoluzione:
    1080p
  • Campo visivo:
    90°
  • Audio bidirezionale:
  • Memoria:
    Cloud/microSD
  • Senza fili:
    No
  • Interna/esterna:
    Interna
  • Economica
  • Facile da usare
  • Supporta Wi-Fi 5GHz

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Recensione Victure PC650: caratteristiche e panoramica completa

Iniziamo questa recensione completa della Victure PC650 dando un’occhiata alle specifiche tecniche complete di questa IP Camera.

Specifiche tecniche

Victure IPC360

  • Prezzo medio: € 29,99
  • Colore: Bianco/Nero
  • Risoluzione: 1920x1080p (Full HD) @ 25FPS
  • Pixel: 2 Mp
  • Ottica: Focale 3,6 mm, sensore F23 
  • Campo visivo: 90°
  • Pan orizzontale: 355°
  • Tilt verticale: 110°
  • Memoria: Cloud + microSD fino a 64 GB
  • Modalità notturna: Sì, con 10 LED IR a 850nm
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n, Dual Band 2.4GHz e 5GHz
  • Alimentazione: 5V*1A
  • Microfono: Sì
  • Altopalanti: Sì
  • Dimensioni: 11,5 x 9,5 x 11,5 cm
  • Peso: 400gr
  • App: Android, iOS, Windows

Caratteristiche principali

La Victure PC650 è una IP Camera economica, ma incredibilmente completa, sopratutto consideranzo il prezzo medio di €29,99. Il dispositivo offre una risoluzione di 1920 x 1080p (quindi Full HD) a 25 frame per secondo, che è veramente ottima. Il campo visivo di 90° è inferiore alla media per quanto riguarda le videocamere di sorveglianza online, oscillando solitamente tra i 110° e i 160°, ma grazie al pan orizzontale di 355° riuscirai comunque a vedere tutto, senza zone cieche. Anche il tilt verticale di 110° assicura una buona versatilità per il posizionamento. L’IP Camera quindi offre anche una modalità notturna di qualità, integrando 10 LED infrarossi a 850nm.

Per quanto riguarda connettività e compatibilità, la Victure PC650 supporta le reti wireless Dual Band, quindi potrai collegarla sia a Wi-Fi 2.4 GHz, che 5GHz, ottenendo uno streaming video fluido e un audio pulito, grazie anche al microfono integrato con tecnologia di cancellazione del rumore ANC. Il sistema è dotato di audio bidirezionale, quindi oltre a sentire quello che succede dentro casa, potrai anche comunicare con persone (e animali) in prossimità della IP camera. L’app IPC360 è disponibile sia per Android che iOS ed è possibile scaricare anche una versione per Windows 10, anche se include molte meno opzioni e la qualità del collegamento è decisamente peggiore.

Infine, la Victure offre diversi abbonamenti per memorizzare i filmati della videocamera di sorveglianza su cloud, uno dei quali è addirittura gratuito! Se però, come me, dovessi preferire salvare tutto localmente, la PC650 è compatibile con microSD da 16 fino a 64 GB, per registrare in modalità continua tutto quello che avviene.

Recensione IP Cam Victure PC650: Confezione e design

Dopo aver visto le caratteristiche principali e le specifiche tecniche della Victure PC650, passiamo a cosa troverai nella confezione di questa videocamera e al design della stessa.

victure-pc650-confezione

La confezione dell’IP Camera Victure FHD 1080p consiste in una scatola bianca con nome e logo del brand, il nome del modello e una sintesi delle principali caratteristiche del dispositivo. Al suo interno troverai:

  • IP Camera Victure PC650
  • Base per attacco al muro
  • Stop
  • Cavetto USB d’alimentazione
  • Presa USB
  • Manuale d’istruzioni

Per quanto riguarda il design, la Victure PC650 ne propone uno in linea con le altre IP Cam economiche, leggermente più minimal, risultando quasi un blocco unico. La videocamera è disponibile in due colori: bianco o nero. L’antenna esterna aiuta a migliorare notevolmente il segnale wireless rispetto agli altri dispositivi nella stessa fascia di prezzo ed è collegata al blocco “mobile” della videocamera. Questa caratteristica significa sia che non rischierai mai di ritrovare la visuale ostruita dall’antenna stessa, sia che ne dovrai tenere conto durante l’installazione, soprattutto al muro o al soffitto, visto che dovrai lasciarle abbastanza spazio e l’antenna esce di un paio di centimetri dal diametro complessivo della videocamera.

Un’altra particolarità del design è la posizione del tasto Reset e dello slot per la microSD. Entrambi gli elementi infatti sono nascosti nella parte inferiore della sfera con l’obiettivo. Se da una parte questa peculiarità rende il dispositivo più sicuro (è molto più difficile che qualcuno provi a sfilare la scheda di memoria), dall’altra rende l’inserimento della SD decisamente più scomodo. Infatti, è molto difficile riuscire a inserire la SD senza cliccare inavvertitamente il tasto di ripristino. Fortunatamente, è una procedura che va eseguita solo una volta, quindi non rischi di dover eseguire il ripristino dell’IP Cam troppo spesso.

 

Installazione e semplicità d’uso

victure-pc540-ip-cam-recensione

Installare la Victure PC650 è facilissimo. Per collegare la prima volta questa IP Cam ti basterà collegarla alla corrente con il cavetto e la presa USB inclusi nella confezione, installare l’app IPC360 Home sul tuo smartphone/tablet Android o iOS e quindi seguire la procedura guidata, ovvero:

  1. Creare un account Victure tramite l’app IPC360 Home;
  2. Una volta accesa la PC650, aspettare che sia operativa;
  3. Collegare il telefono alla Wi-Fi a cui vuoi connettere anche l’IP Cam;
  4. Far scannerizzare alla videocamera il codice QR fornito dall’app.
  5. OPPURE puoi usare la modalità AP, collegando il tuo smartphone alla linea wireless emessa dal dispositivo stesso, IPC365_AP-xxxx. Una volta collegato a questa rete potrai fornire le credenziali di accesso alla Wi-Fi domestica e la videocamera si collegherà a sua volta.

Una volta aggiunta la Victure PC650 nell’app, potrai iniziare a controllarla immediatamente. Come avrai capito, non ci vogliono più di un paio di minuti per rendere funzionante e operativa l’IP Cam, la procedura è veramente semplice. Quindi, passiamo a vedere quali sono alcune caratteristiche e particolarità di questa videocamera di sorveglianza.

 

Recensione Victure PC650 FHD 1080P: Modalità e funzionamento

Adesso che abbiamo visto caratteristiche e facilità d’installazione, continuiamo questa recensione scoprendo come funziona la Victure PC650, cosa è possibile fare con l’IP Cam e quali sono alcune caratteristiche veramente particolari.

ipc360-app-victure-device

Nell’app IPC360, la schermata My Device è praticamente la Home. Qui troverai tutte le IP Cam collegate al tuo account e potrai interagire con loro in diversi modi. Cliccando sulla tab, potrai vedere lo stream in tempo reale della videocamera, ascoltando anche l’audio grazie al microfono e interagendo in diversi modi. Ecco l’interfaccia che si aprirà:

ipc360-home-victure-interfaccia

Come vedi, ci sono molte opzioni e informazioni a disposizione. In qualsiasi momento, da questa schermata, puoi far suonare una sirena d’allarme, scattare una foto, registrare un video (se non hai la registrazione continua attiva), parlare tramite la Victure PC650 e molto altro. Scorrendo il dito lungo lo stream video puoi muovere la videocamera verso la direzione desiderata. Il movimento sarà lungo tanto quanto lo swipe, quindi occhio! La Navigation Picture è una specie di “mappa” della videocamera, che ti permette di passare da una zona all’altra rapidamente, semplicemente cliccando sull’area che vuoi inquadrare. Scorrendo lungo la timeline invece, puoi vedere la registrazione del video della IP Cam, sempre che tu abbia attivato la registrazione continua su microSD.

Cliccando sull’icona per andare a schermo intero, il video diventerà orizzontale. Sullo schermo avrai un po’ di informazioni e azioni in meno, ma se devi controllare un dettaglio in particolare ne vale la pena.

ipc360-schermo-intero

Ora che hai capito quante cose metta a disposizione la Victure PC650, vediamo alcune caratteristiche in particolare, impostazioni e altre funzionalità.

Navigation Picture 360°

ipc360-navigation-picture

Come accennato, la Navigation Picture è praticamente una mappa della zona in cui è installata la videocamera. Per farla, basta cliccare sull’icona 360° dalla schermata My Device. Così facendo, l’IP Cam effettuerà una roteazione completa, mappando la zona e creando automaticamente la “Navigation Picture“. In questo modo, non solo potrai vedere rapidamente tutto quello che può visualizzare la videocamera di sorveglianza, ma verrà creata la mappa interattiva del campo visivo della stessa, per cui cliccando su una zona in particolare, la PC650 si sposterà automaticamente per inquadrarla.

Impostazioni videocamera

Sempre dalla schermata My Device, cliccando sull’icona a ingranaggio della videocamera potrai modificarne le impostazioni. Tra le opzioni configurabili, potrai cambiare il nome dell’IP Cam, condividerne l’accesso con altri utenti di IPC360 Home (molto utile per le famiglie), spegnere/accendere il LED di stato, configurare gli allarmi (perché sì, la Victure PC650 ha anche le sirene d’allarme), attivare la crittografia dello streaming video, impostare le registrazioni video su microSD o Cloud e così via.

Rilevatore del movimento, notifiche e allarmi

Come qualsiasi videocamera di sorveglianza che si rispetti (e questa va rispettata parecchio), anche la Victure PC650 integra un sistema di rilevazione di movimento, con notifiche per il proprietario, sirene d’allarme, e altro ancora. Cliccando sull’icona a campana, dalla schermata My Device, puoi attivare o disattivare il rilevatore di movimento, configurarne la sensibilità, le fasce orarie in cui deve essere attivo e se emettere una sirena d’allarme o meno dagli altoparlanti del dispositivo stesso. Le stesse opzioni sono disponibili anche dalla pagina delle Impostazioni generali della IP Cam.

Modalità notturna, cancellazione del rumore e… baby monitor?

Grazie a 10 LED a infrarossi 805nm, la Victure PC650 offre un’ottima modalità notturna che si attiva automaticamente in condizioni di scarsa illuminazione. La modalità notturna è particolarmente reattiva e, considerando microfono e altoparlante integrati nella videocamera, il dispositivo è perfetto anche come baby monitor. La qualità audio dell’IP Cam infatti è veramente buona, visto che include anche la tecnologia ANC di cancellazione del rumore.

Client IPC360 per Windows

IPC360, il client standard della Victure per le loro IP Cam, è disponibile anche per Windows, seppur come versione Lite molto ridotta. Non avrai a disposizione tutte le impostazioni disponibili su Android e iOS e lo stream video è significativamente più scattoso, perdendo così il vantaggio di avere una IP Camera Full HD con streaming a 25 FPS, ma se vuoi un client da utilizzare sul computer desktop o portatile con Windows 7 o 10, è una bella opzione da avere a portata. Con IPC360 per Windows potrai comunque accedere alle registrazioni, sfruttare l’audio bidirezionale e muovere la Victure PC650. Nel caso fossi interessato, puoi scaricare la versione per PC gratuitamente, dal sito IPC360.org.

 

 

Recensione IP Camera Victure PC650 – Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine di questa recensione completa dell’IP Cam Victure PC650 FHD 1080p.

Nel complesso, mi sento di confermare la Victure PC650 come una delle migliori IP Cam economiche, degna di entrare nella Top 10 delle migliori IP Cam dell’anno. Considerando la risoluzione Full HD 1080p a 25 fps, la copertura su asse orizzontale a 360°, il supporto della Wi-Fi Dual Band e i 10 LED IR integrati per facilitare la modalità notturna, questa IP Camera economica risulta incredibilmente completa. Anche l’audio bidirezionale offre una buona qualità, per cui potrai sentire cosa succede dentro casa e parlare con i presenti. Il supporto della Victure PC650 FHD 1080p delle microSD fino a 64GB per archiviare la registrazione continua, gli abbonamenti cloud economici e l’integrazione con Echo Show e Alexa la rendono molto versatile, così come le app per Android e iOS e persino per PC Windows. Se cerchi una soluzione economica, completa e che supporti la rete wireless 5GHz per sfruttare al meglio lo streaming del dispositivo, la Victure PC650 fa decisamente al caso tuo, visto che offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo che potrai trovare in un dispositivo di questa fascia.

Cosa ne pensi della IP Camera Victure PC650? Commenta qui sotto e condividi questa recensione con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.235.60.197

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.235.60.197

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.