Recensione TUTUO PS4: un buon controller wireless a poco!

Scopri un gamepad wireless fantastico ed economico per PlayStation 4 con questa recensione completa!

Stai cercando un controller wireless per giocare alla Playstation 4 o 4 Pro senza spendere troppo? Allora, il joystick della TUTUO per PS4 fa proprio al caso tuo. Il pad infatti è leggero, reattivo, durevole e molto più economico della controparte originale, soprattutto considerando tutte le sue caratteristiche. Per meno di € 38 difficilmente troverai di meglio, soprattutto considerando il design molto fedele al classico Dualshock 4 Sony. Ti assicuro che non ti deluderà affatto. Detto questo, se vuoi saperne di più, continua a leggere per scoprire la recensione completa del controller wireless TUTUO per PS4, PS4 Pro, PC e persino PS5 in retrocompatibilità!

Un paio di settimane fa, finalmente mi sono potuto concedere un po’ di tempo libero per giocare ad Assassin’s Creed Valhalla. Purtroppo, mi sono accorto quasi subito che il mio Dualshock originale Sony aveva, ancora una volta qualche problema. Già, perché da quando l’ho preso, pur trattandolo benissimo, prima si è rotto il trigger R2, poi l’L2 e adesso persino il D-pad direzionale. Stufo di prendere pezzi di ricambio, ho deciso di optare per il controller wireless per PS4 della TUTUO. Come mi capita spesso, ero abbastanza scettico verso questo joystick di terze parti e, in tutta onestà, non mi aspettavo troppo visto il prezzo.

Fortunatamente, sono rimasto piacevolmente colpito dal dispositivo. Il controller wireless per PlayStation 4 TUTUO è risultato incredibilmente versatile, reattivo e molto più robusto del Dualshock originale. Continua a leggere per sapere tutto quello che questo joystick TUTUO per PS4 ha da offrire!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

tutuo-ps4-controller-wireless_dispositivo

Caratteristiche

Iniziamo questa recensione del controller wireless per Playstation 4 della TUTUO dando un’occhiata alle sue caratteristiche teniche.

  • Prezzo: € 37,99
  • Compatibilità: PlayStation 4, PS4 Pro, PS4 Slim, PC, PlayStation 5 (retrocompatibilità)
  • Connettività: Bluetooth 2.1, USB
  • Vibrazione: Doppia vibrazione
  • Batteria: 600mAh
  • Durata batteria: fino a 5 ore
  • Disponibilità colori: nero e blu, nero e rosso
  • Giroscopio: 6 assi
  • Audio: jack cuffie 3,5mm
  • Peso: 300g
  • Dimensioni: 16,8 x 11,6 x 7,6 cm

Se stai cercando un controller ben fatto, robusto, wireless e a buon prezzo per la tua PlayStation 4, il joystick PS4 della TUTUO fa decisamente al caso tuo. Appena preso in mano, mi ha dato subito l’impressione di essere molto più durevole del controller classico Dualshock Sony, sia per il feel dei materiali usati, sia per il peso leggermente maggiore, di 300g.

Confezione e Design

Il joystick PS4 TUTUO arriva in una confezione di cartone blu, in realtà abbastanza anonima, considerando che il nome della marca non appare da nessuna parte e l’unica scritta è “Wireless Controller”. Nella scatola troverai il libretto d’istruzioni, un cavetto micro-USB per collegare il dispositivo alla PlayStation 4 (o al PC) e ovviamente il controller wireless.

tutuo-ps4-confezione

Dal punto di vista del design, il joystick PS4 TUTUO si presenta veramente bene. Come accennato, tra i vari joystick di terze parti in commercio è uno di quelli che ricalca più fedelmente il Dualshock Sony originale. A questo design, aggiunge alcuni particolari apposta per favorire il gaming, come la sagomatura gommata ergonomica sui manici, per evitare che mani o dita possano scivolare mentre stai giocando.

Il controller wireless è disponibile nelle varianti nera & blu (quella che ho acquistato io) o nera & rossa. I dettagli colorati (rosso o blu) li troviamo ai bordi delle sagomature gommate e intorno al touch pad, dando un tocco dinamico e più aggressivo a quello che sarebbe altrimenti un gamepad assolutamente tradizionale.

Per quanto riguarda i tasti, anche qui è tutto esattamente come il classico controller Dualshock Playstation 4. Le due levette analogiche hanno un rivestimento gommato antisdrucciolo e, pur essendo più piccole del joystick originale Sony, sono assolutamente funzionali e reattive durante l’utilizzo. Personalmente, ho avuto l’impressione che la pressione dei tasti L3 e R3 (ovvero premendo le levette) sia più rapida e precisa.

I tasti sono uguali a quelli del gamepad tradizionale della PS4, ovviamente con le classiche varianti delle icone triangolo, cerchio, croce, quadrato, visto il copyright Sony, ma seguono lo stesso schema di colori, quindi l’impatto visivo non cambia. Sul dorso del controller troviamo i pulsanti R1 e L1 e i due grilletti R2 e L2. La pressione dei tasti dorsali è molto simile a quella del Dualshock Sony per PlayStation 4, mentre quella dei tasti principali e del D-pad sembra leggermente più rigida all’inizio, ma in realtà è solo una questione di abitudine e onestamente, se questo si traduce in una maggior durabilità, non può che farmi piacere.

Dal punto di vista del design, la caratteristica da cui il controller wireless TUTUO si discosta di più dal Dualshock Sony è sicuramente la barra luminosa. Nel joystick originale infatti questa si trova sul dorso del pad, mentre in questo dispositivo la troviamo sulla scocca frontale, sopra il tasto Home. Questa differenza non incide particolarmente sull’utilizzo, se non al momento della connessione, visto che la luce a intermittenza può essere fastidiosa, ma solo se stai guardando il joystick.

Compatibilità TUTUO PS4 controller wireless

Questo controller wireless TUTUO è compatibile con PS4 (anche in varianti Pro e Slim), PC e persino su PlayStation 5 (ma solo in modalità retrocompatibile, ovvero sui giochi per la console precedente).

controller-pc-compatibilita

Usare il controller wireless della TUTUO sulla PS4 è intuitivo. Per collegarlo basta seguire la stessa procedura del Dualshock Sony originale, ovvero attaccare il cavetto micro-USB al pad e alla PS4, accendere la console e premere il tasto Home. Non dovresti metterci più di qualche secondo. Tra l’altro, la batteria del joystick si può anche caricare con la base di ricarica originale Sony.

Per usare il controller PS4 TUTUO su PC, ti basterà collegare il pad al computer con il cavo micro-USB per cominciare a usarlo subito, senza dover effettuare altre configurazioni. In realtà, il joystick può essere usato anche in modalità wireless, ma necessita di configurazioni aggiuntive e software di terze parti (e ovviamente almeno un adattore bluetooth). Per questo, se stai cercando un controller wireless economico per PC, ti consiglio l’EasySMX ESM-9013 (leggi la recensione completa), che non richiede nessuna configurazione ed è anche più economico.

Quello che probabilmente non si aspettava neanche la TUTUO, è che il proprio controller wireless per PS4 fosse compatibile anche con la nuova PlayStation 5. Ovviamente, essendo progettato per la console precedente, il joystick funziona solo sui giochi PS4, ma può essere comunque un’ottima soluzione temporanea se hai bisogno di un pad extra e non vuoi spendere 70 Euro su un DualSense originale, soprattutto finché i giochi PS5 non sono tantissimi.

Prestazioni

tutuo-ps4-controller-wireless

La reattività (latenza) del controller wireless per PS4 TUTUO è ottima, corrispondendo tranquillamente a quella del Dualshock originale per PlayStation 4. Anche il sistema di vibrazione dual feedback funziona perfettamente anzi, secondo alcuni utenti risulta addirittura migliore della controparte Sony.

Dal pairing del dispositivo con la console, fino alla pressione dei tasti, il joystick TUTUO per PlayStation 4 non delude affatto, dimostrandosi non solo all’altezza dei controller originali, ma a tratti anche superiore. Considerando anche che il dispositivo è significativamente più robusto ed economico, non posso che consigliartelo.

Recensione controller wireless TUTUO PS4 – Conclusioni

Per concludere, il controller wireless per PS4 della TUTUO vale decisamente il prezzo che costa e, in tutta onestà, anche di più. È ben costruito, robusto e comodo per i giocatori. Gli accenti colorati conferiscono al design un aspetto più moderno e accattivante del Dualshock classico per PlayStation 4 da cui attinge a piene mani, proponendo però un dispositivo a mio dire (ma non solo) anche migliore.

Le sagomature gommate aiutano a mantenere una presa salda del pad durante le partite più impegnative e la pressione di tutti i tasti risulta immediata e reattiva (soprattutto per quanto riguarda i grilletti).

In termini di prestazioni, il TUTUO wireless per PS4 non ha nulla da invidiare al Dualshock Sony. Personalmente, visti tutti i problemi che mi ha dato il joystick originale opterei per questo anche se il prezzo fosse lo stesso. Il pad infatti si collega immediatamente ed è attivo sin da subito, offre un’ottima reattività e una latenza praticamente inesistente.

La compatibilità è ottima, visto che potrai usarlo su tutte le varianti della PlayStation 4, su PC (cablato o anche wireless se hai voglia di perdere un po’ di tempo su software di terze parti e configurazioni aggiuntive) e persino su PS5 in retrocompatibilità con i titoli della console precedente.

Per questo prezzo non penso che sia possibile trovare un controller wireless per PlayStation 4 altrettanto performante e comodo. Te lo consiglio vivamente!

Che ne pensi di questa recensione del controller wireless per PS4 della TUTUO? Tu l’hai provato? Come ti ci trovi? Commenta qui sotto e condividi questa recensione con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.