Per meno di € 40,00, le Tribit FlyBuds 3 propongono qualità audio, caratteristiche e design degne di marche note del settore molto più costose. Con un astuccio powerbank da 2.600 mAh potrai ricaricare questi auricolari fino a 20 volte, o salvare altri dispositivi che stanno per spegnersi. L’impermeabilità IPX7 le rende ideali per qualsiasi situazione, incluse le ore in palestra e le giornate tempestose. Grazie al raggio di azione di 16 metri potrai girare liberamente e la resa audio è talmente nitida che sentirai ogni singolo accento delle tue canzoni preferite, con bassi potentissimi e un potenziale volume molto alto.
- Bluetooth:
5.0 - Raggio:
10m - Durata:
5 ore - Batteria custodia:
2600mAh - Forma:
In Ear - Impermeabile:
IPX7
- Prestazioni audio dinamiche
- Custodia powerbank
- Include molti accessori
Ho avuto l’occasione di provare approfonditamente questi auricolari true wireless della Tribit e sono rimasto piacevolmente sorpreso. In questa recensione completa delle Tribit FlyBuds 3 quindi, vedremo in profondità l’offerta di queste cuffie bluetooth. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questi dispositivi, partendo dal design, fino alle ottime prestazioni degli auricolari, sia in ascolto che in chiamata, passando per tutto il resto.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Top 10 migliori auricolari bluetooth economici: guida all’acquisto [current_date format=”Y”]
- Recensione completa Mpow Thor – Cuffie bluetooth over-ear [current_date format=”Y”]
- Top 10 migliori casse per PC: guida all’acquisto [current_date format=”Y”]
Recensione Tribit FlyBuds 3 – Caratteristiche tecniche
Cominciamo questa recensione completa degli auricolari true wireless Tribit FlyBuds 3 dando un’occhiata alle sue caratteristiche tecniche complete.
- Nome modello: BTH92
- Formato cuffie: In Ear
- Connettività: USB-C (per ricarica astuccio), USB (per utilizzo powerbank), Bluetooth 5.0 (auricolari)
- Raggio: fino a 10 metri (ufficialmente, io sono arrivato fino a 16 metri)
- Resistenza all’acqua degli auricolari: IPX7 (immersione fino a un metro)
- Dimensioni: 8,5 x 5,5 x 2,5 cm (astuccio)
- Peso: 106 grammi (con astuccio)
- Capacità astuccio: 2.600 mAh (ricarica gli auricolari fino a 20 volte)
- Capacità auricolari: circa 65 mAh l’uno
- Durata batteria: fino a 5 ore per carica (auricolari)
Contenuto della confezione
Le Tribit FlyBuds 3 si presentano bene, in una confezione robusta a sfondo bianco con dettagli arancioni e il logo Tribit. Dentro la scatola, troverai:
- Auricolari true wireless Tribit FlyBuds 3
- Cavetto da USB a USB-C da 30 cm
- 5 paia di gommini di ricambio di dimensioni/forme diverse
- 2 paia di “ganci per orecchi” di dimensioni diverse
- Manuale d’istruzioni per l’uso
- Carta di ringraziamento/garanzia
Insomma, la Tribit offre un prodotto assolutamente completo, soprattutto dal punto di vista ergonomico. I gommini e ganci per orecchi di ricambio infatti ti consentiranno di personalizzare le tue FlyBuds 3 nel dettaglio. Questa è un’ottima caratteristica già di per sé, visto che con altri auricolari mi è capitato spesso di avere la sensazione che stessero per cadere e, non so te, ma lo trovo veramente fastidioso, soprattutto mentre sono in giro e devo risistemarli ogni cinque minuti.
Il cavetto USB/USB-C è un po’ corto, ma molto comodo, soprattutto se non hai ancora molti cavi USB-C. Le prestazioni in termini di tempo di ricarica tra l’altro sono fantastiche, visto che l’astuccio richiede circa 2 ore per una carica completa. Agli auricolari invece bastano 10 minuti nella custodia per ottenere un’autonomica di circa un’ora e mezzo!
Recensione Tribit FlyBuds 3 – Design
Custodia powerbank
Una cosa che ho apprezzato immediatamente delle Tribit FlyBuds 3 è il design e la qualità dei materiali utilizzati. Il look dell’astuccio è moderno e sportivo, ma grazie al finish opaco sull’astuccio risulta anche molto elegante. Appena preso in mano, ho avuto subito la sensazione che fosse molto robusto e durevole (ma non lo scaglierei a terra per provarlo). La custodia dispone di un tasto per controllare la carica residua della stessa e uno sportello che nasconde gli ingressi USB e USB-C. Personalmente ho apprezzato molto che le prese non fossero in vista. Lo sportellino potrebbe risultare leggermente scomodo da aprire e chiudere, ma considerando che l’astuccio ha una capacità di 2.600 mAh e può ricaricare gli auricolari bluetooth fino a 20 volte, non è un’azione che dovrai fare spesso e, nel complesso, il fatto che gli ingressi siano nascosti assicura una maggior durabilità del dispositivo.
Auricolari True Wireless
Le cuffie seguono lo stesso stile, con finish opaco su quasi tutta la superficie, eccezion fatta per una sottile striscia lucida che le impreziosisce. Ganci per orecchi e eartips sono in gomma e si adattano benissimo alla forma dell’orecchio, sin dalla prima volta. Tuttavia, se dovessi trovarli leggermente scomodi o volessi provare altre dimensioni, non ci sono problemi. La confezione infatti include 2 paia di ganci extra, uno di taglia M, come quello già montato sugli auricolari bluetooth, e uno S. Anche per quanto riguarda il fit nell’orecchio non avrai problemi, con 5 paia di gommini extra, potrai provare forme e dimensioni diverse. Considerando anche quello già montato infatti, hai a disposizione S, M e L di due forme differenti.
Le Tribit FlyBuds 3 offrono un’impermeabilità IPX7, il che significa che possono essere immerse in acqua fino a un metro di profondità (le cuffie, non l’astuccio). Detto questo, è difficile che tu voglia indossarle per nuotare, visto che il segnale bluetooth non si propaga bene nell’acqua, ma vuol dire che potrai usarle senza problemi sotto la pioggia, che potrai lavarle facilmente e che il sudore di una dura giornata di palestra non le danneggerà.
Caratteristiche
Continuiamo la nostra recensione completa delle Tribit FlyBuds 3 dando un’occhiata alle caratteristiche di queste ottime cuffie bluetooth economiche.
Tanto per cominciare, l’astuccio ha una capacità (già menzionata) di 2.600 mAh, che ti consentirà di ricaricare completamente le cuffie fino a 20 volte, prima di dover caricare la custodia stessa. Inoltre, proprio grazie alle sua ampia autonomia, potrai usarlo come powerbank per ricaricare altri dispositivi. Certo, 2.600 mAh non sono tantissimi in questo senso, ma sono comunque sufficienti in un’emergenza. D’altronde, se stai cercando un dispositivo dedicato ti consiglio di dare un’occhiata alle migliori power bank in commercio.
Passando agli auricolari veri e propri, i Tribit FlyBuds 3 integrano la tecnologia Bluetooth 5.0, garantendo una maggior stabilità di connessione. L’azienda dichiara anche un raggio di azione di circa 10 metri. In realtà, non è proprio così. Provandoli, li ho portati in giro per tutta casa, lasciando il telefono all’ingresso, senza avere mai problemi, se non all’altro estremo dell’appartamento, con diversi muri in mezzo. Le Tribit FlyBuds 3 arrivano tranquillamente a un raggio di 15/16 metri.
Come promesso, questi auricolari true wireless hanno un’autonomia di circa 5 ore, veramente buona come durata. Nel caso in cui avessi bisogno di una spinta in più per arrivare a fine giornata, potrai sempre riporre le cuffie nell’astuccio e in soli 10 minuti potrai usarle per un’altra ora e mezzo. Davvero niente male!
Controlli e facilità d’uso
Collegare le Tribit FlyBuds 3 è veramente semplice. Mi è bastato tirarle fuori dall’astuccio, accedere alle impostazioni Bluetooth del mio smartphone e cliccare su FlyBuds 3 tra i dispositivi elencati. La connessione è stata stabilita immediatamente. Gli auricolari vengono spediti con un adesivo che blocca i contatti per la ricarica, ma potrai levarli entrambi facilmente con le unghie (o delle pinzette).
Le cuffie sono veramente comode quando si indossano, anche dopo diverse ore. A confermare l’avvenuta connessione con il dispositivo puoi sentire anche una voce che annuncia “Connected“. Dovrai essere molto veloce però, perché basta un attimo a stabilire il collegamento quando estrai gli auricolari dall’astuccio.
Mentre stai usando le Tribit FlyBuds 3, sono disponibili diversi comandi touch, toccando il retro della cuffia destra o sinistra. Ecco tutti i controlli a disposizione:
- Doppio tap: mette in pausa la musica, toglie la pausa, risponde o termina una chiamata in arrivo.
- Triplo tap: passa al brano successivo.
- Tieni premuto per 2 secondi: rifiuta una chiamata in arrivo, attiva l’assistente vocale del dispositivo.
Il grande assente è sicuramente la possibilità di poter tornare al brano precedente, ma a parte questo, il fatto che i comandi partano dal doppio tap è molto comodo. In tante cuffie basta anche un solo tocco per mettere in pausa e diventa troppo facile fare qualcosa inavvertitamente.
Prestazioni
Eccoci alla parte più importante di questa recensione completa delle Tribit FlyBuds 3. Perché anche con tutte le caratteristiche e il design più bello del mondo, è chiaro che degli auricolari bluetooth true wireless devono fare bene una cosa in particolare. Suonare.
Da questo punto di vista, le Tribit FlyBuds 3 sorprendono, soprattutto considerano il loro prezzo medio di € 40,00. La qualità audio di queste cuffie infatti è notevole. Bassi, medi e alti risultano tutti incredibilmente nitidi. Ho provato questi auricolari con praticamente qualsiasi genere, dal metal all’hip hop, passando per pop, rock, jazz e musica classica e non ho assolutamente nulla da ridire. Ogni suono che passa per le cuffie è ben definito, distinto e riconoscibile.
Nel complesso, quello che stupisce veramente delle Tribit FlyBuds 3 è la resa dei bassi, potente e senza distorsione, anche portando il volume al massimo. Anche da questo punto di vista, mi sento di precisare che il volume delle cuffie non delude. Spesso con auricolari in questa fascia di prezzo non ho problemi a impostare il volume al massimo, a prescindere dalla canzone o dal video che sto guardando. Con le FlyBuds 3, ho dovuto abbassare il volume per potermi godere la musica senza rischiare i timpani. Mi ha fatto molto piacere constatare che la Tribit offre un prodotto diverso, all’altezza di brand più blasonati e costosi.
L’unico neo nelle prestazioni audio delle Tribit FlyBuds 3 riprende un po’ il motivo per cui sono ottime cuffie. Il suono scolpito. Come accennato, le diverse frequenze sono tutte ben rappresentate durante la riproduzione, ma a volte (raramente) non c’è bisogno di un basso troppo presuntuoso. Un’app proprietaria con equalizzatore e diversi preset sarebbe stata sicuramente un’aggiunta gradita. Detto questo, per delle cuffie che costano meno di € 40, non si può chiedere di meglio e sui vari App Store si possono trovare diverse soluzioni di terze parti per ovviare al problema (con cautela).
Chiamate
Anche dal punto di vista delle chiamate, le Tribit FlyBuds 3 si comportano molto bene. L’audio in entrata è forte e chiaro e quello in uscita è facilmente distinguibile, anche se potrebbe rientrarci qualche rumore di fondo. I suoni registrati tramite il microfono di questi auricolari bluetooth è più che comprensibile. Anche nelle varie chiamate che ho effettuato i miei interlocutori non hanno dato cenno di problemi, se non che, in alcuni casi, sembrava che fossi in vivavoce, proprio in virtù di quel rumore di fondo già menzionato. Nel complesso però non avrai problemi a chiamare e fare lunghe conversazioni con questi auricolari Tribit.
Recensione Tribit FlyBuds 3 – Conclusioni
Le Tribit FlyBuds 3 sono cuffie bluetooth true wireless impermeabili, ergonomicamente personalizzabili, con bassi potenti e una resa audio nitida ed equilibrata. Considerando che puoi acquistarle per meno di € 40,00, già questo basterebbe a renderle un’ottima soluzione se cerchi degli auricolari sportivi performanti ed economici.
A quelle che sono già delle ottime cuffie però dobbiamo aggiungere l’astuccio con 2.600 mAh di capacità, che ti consentirà di ricaricare gli auricolari fino a 20 volte o persino di usarlo come powerbank su altri dispositivi. Il raggio di azione di oltre 10 metri (io sono arrivato ad almeno 16), l’autonomia di 5 ore e il fatto che in 10 minuti di carica ottengano un’ora e mezza di riproduzione, fanno sì che le FlyBuds 3 siano ideali anche come compagne di viaggio.
Dal punto di vista dell’usabilità invece, il fatto che il collegamento bluetooth venga stabilito in così poco tempo è veramente comodo. I controlli semplici, a partire dal doppio tap, eviteranno di mettere in pausa mille volte quando ti sistemi i capelli (o le cuffie, se non stai usando i gommini della tua misura).
Insomma, le Tribit FlyBuds 3 valgono tutti i soldi che costano, a dire il vero anche di più. Questi auricolari true wireless riescono a rivaleggiare con brand molto più famosi (e costosi), come JBL, Apple e Samsung, offrendo anche un design rifinito e moderno, adatto a qualsiasi esigenza quotidiana. Per tutti questi motivi, rientrano meritatamente nella Top 10 dei migliori auricolari bluetooth true wireless economici del [current_date format=”Y”].
Cosa ne pensi di questa recensione delle cuffie bluetooth Tribit FlyBuds 3? Ci sono altri auricolari true wireless che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...