Perché recensire l’app MyCicero? Perché nonostante sia solo un’app, è uno strumento importante per la sostenibilità. Nel corso di questo ultimo anno, da marzo 2020 a oggi, ci siamo accorti di quanto la digitalizzazione di ogni settore sia importante non solo per contrastare il cambiamento climatico, ma anche per fronteggiare emergenze come una pandemia da virus. Infatti, con il Covid che imperversa in ogni angolo, anche fare il biglietto dell’autobus è diventato un rischio. Perché si parla di toccare pulsanti di una macchinetta e di prendere un biglietto cartaceo da obliterare. E quando c’è un virus, meno cose si toccano, meglio è. Non solo, mettersi in fila alla macchinetta crea un assembramento, fermarsi per inserire il biglietto nell’obliteratrice, magari dovendo ripetere il gesto per inserirlo nel modo corretto, sono tutte piccole abitudini che, riportate su larga scala dentro una stazione, creano masse di gente in fila.

Ma tolta la pandemia, sono tante le situazioni da considerare. Sia di natura pratica, che ecologica. Quanto tempo risparmieresti senza doverti fermare a fare il biglietto? Inoltre, un biglietto stampato è comunque un pezzo di carta plastificata, contenente filigrana. Per quanto piccolo, è comunque un rifiuto da smaltire. Soltanto a Roma, tra città e area metropolitana, vivono e transitano ogni giorno circa 4 milioni di persone. Di questi, almeno la metà sono pendolari e quindi devono prendere i mezzi pubblici. Se escludiamo gli abbonati con tessera, possiamo dedurre che nella capitale vengono stampati almeno un milione di biglietti al giorno, tra Atac, Cotral e altre compagnie locali dei vari comuni metropolitani. E la stima è pure al ribasso. Ciò si traduce in tonnellate di carta da smaltire. Prendiamo i mezzi per non inquinare l’aria con l’automobile e poi compensiamo con i biglietti, per quanto in percentuale minore.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

mycicero_logo

MyCicero: il compagno di viaggio sostenibile

myCicero schermata home

MyCicero è un’app pensata per accompagnarti ovunque, con ogni tipo di mezzo pubblico, in qualsiasi città tu ti trovi e in qualsiasi posto tu debba andare. Puoi scaricarla dai maggiori store digitali ed è compatibile sia con Android e con iOS. Dispone di un sistema di geolocalizzazione in grado di agevolarti nella scelta del titolo da acquistare. Se sei in una città che non è la tua e non conosci il gestore dei mezzi pubblici locali, MyCicero te lo mette in primo piano, suggerendoti che tipo di biglietto acquistare, in base alla tua esigenza. Ma MyCicero non è stata pensata solo per autobus, tram e metro.

Attraverso MyCicero puoi anche pagare online il parcheggio nelle aree a pagamento, prenotare un TAXI, ricevere informazioni sugli eventi nel quartiere in cui sei localizzato, pianificare viaggi anche in nave (se ad esempio vivi a Ischia e devi recarti a Napoli per lavoro). Inoltre, MyCicero è in grado di fornirti sconti per partecipare a qualsiasi attività organizzata dalla tua città in convenzione con le compagnie di trasporto pubblico. Se vivi a Roma, puoi usare l’app per l’iniziativa “+Ricicli, +Viaggi”, con cui puoi accumulare credito per comprare i tuoi biglietti, smaltendo le bottigliette di plastica negli appositi macchinari di raccolta presenti nelle stazioni metro. Ma vediamo nel dettaglio tutte le funzioni di MyCicero.

Parcheggia con myCicero

myCicero parcheggio

La funzione “Parcheggia” serve appunto per poter parcheggiare la macchina in un’area a pagamento. Selezionandola, basterà inserire il numero di targa e il tempo di sosta previsto. Nella maggior parte dei comuni il controllo da parte delle autorità procede attraverso il numero di targa, che risulterà registrato per la sosta. Ma se non ne sei sicuro, puoi comunque stampare a monte un tuo codice QR personale da esporre fisso sul parabrezza (come si faceva con le vecchie assicurazioni). Scansionandolo, il vigile potrà verificare l’avvenuto pagamento del parcheggio. E se non trovi parcheggio, MyCicero è in grado di segnalarti tutte le strisce blu nei tuoi dintorni, in modo da agevolarti nella ricerca. Se viaggi molto per lavoro e ti serve la macchina, puoi anche effettuare abbonamenti periodici gestibili da app.

Viaggia/Biglietteria

Veniamo ora alla funzione centrale. Quella che risolve tutti i problemi che abbiamo elencato prima: Viaggia. Se conosci già la tua destinazione e sai già quanti e quali biglietti ti servono, puoi andare direttamente alla biglietteria virtuale. Altrimenti, MyCicero ti aiuterà, geolocalizandoti e suggerendoti quali mezzi prendere e quali titoli acquistare in base alla tua posizione. In alternativa, alle fermate è presente sempre un codice QR (talvolta anche sugli autobus). Basterà scansionarlo con MyCicero e si aprirà direttamente la biglietteria virtuale del gestore. È poi presente una sezione chiamata “Stato Treno”, in grado di avvisarci circa tempi di attesa ed eventuali ritardi, deviazioni o cancellazioni, previo inserimento del codice del treno. Attraverso questa sezione inoltre, potrai gestire il tuo abbonamento ai mezzi pubblici. Non avrai più bisogno né di biglietti, né di tessere, grazie a MyCicero.

I biglietti acquistati vengono scaricati nel dispositivo e possono essere visualizzati dalla sezione “I Miei Biglietti”. Una volta al tornello, basta aprire il file e scansionare il codice QR corrispondente sul lettore dell’obliteratrice. Se il tuo telefono è dotato di tecnologia NFC, puoi anche semplicemente appoggiarlo sul piatto, con lo schermo acceso.

TAXI, Eventi e Luoghi

myCicero Taxi

Con l’opzione TAXI, MyCicero visualizzerà un elenco di servizi Radio Taxi della città in cui ti trovi. Ne scegli una, confermi la posizione e ti verrà inviata una macchina entro pochi minuti. Con le opzioni Eventi e Luoghi invece, potrai scoprire quali sono gli eventi convenzionati nella tua zona. Cambiano di città in città.

Cosa ne pensi di myCicero? Tu lo usi? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend