Sei un grafico o un designer e vivi di codici colore? Lavori costantemente con colori e pattern? Allora il Nix Mini 2 Color Sensor fa decisamente al caso tuo. Grazie a questo piccolo colorimetro tascabile infatti, potrai scoprire i colori di praticamente qualsiasi superficie in pochissimi secondi. Non solo, una volta rilevati i codici colore digitali, l’app Nix Digital ti offrirà anche gli schemi di colore associati, semplificando tutto il workflow di design e non solo. Continua a leggere per scoprire la recensione completa del sensore di colore tascabile Nix Mini 2!
- Bluetooth:
4.0 - Compatibilità:
iOS, Android - Dimensioni:
3,8 x 2,5 cm - Peso:
17 grammi - Diaframma:
15mm - Connettività:
Bluetooth, micro-USB (ricarica)
- Facile da usare
- Preciso
- Colori sRGB, HEX, CMYK, CIELAB, LCH(ab), LRV, Hue
Lavorando come web designer e grafico, la fedeltà dei colori e le palette utilizzate sono molto una componente molto importante. Per questo, quando mi è stata offerta l’opportunità di provare e recensire il Nix Mini 2 Color Sensor, non ho esitato per un istante. Questo piccolo colorimetro tascabile promette benissimo su carta, con un prezzo medio di circa € 100 (tasse incluse) infatti, il Nix offre 3.000 scansioni per carica, calibrazione dei colori eseguita in laboratorio prima della spedizione e un workflow veramente semplice. Quindi, vediamo subito quanto c’è da sapere sul Nix Mini 2 con la nostra recensione completa del dispositivo!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Recensione XP-PEN Artist 22
- Le migliori cuffie wireless over-ear del [current_date]: guida all’acquisto
- Recensione completa Mpow Thor – Cuffie bluetooth over-ear [current_date format=”Y”]
Specifiche tecniche & caratteristiche
Cominciamo la nostra recensione completa del sensore di colori tascabile Nix Mini 2 dando un’occhiata alle sue specifiche tecniche e alle sue funzionalità.
- Colorimetro tascabile
- Calibrato singolarmente nei laboratori Nix
- Blocca tutta la luce ambientale, illuminando la superficie con la propria sorgente calibrata
- Compatibile con iOS 8.0+ e Android 4.4+
- Bluetooth 4.0
- Utilizzabile con le app Nix Paints e Nix Digital
- Riconosce rapidamente i colori e le vernici esistenti simili
- Misura i colori secondo i seguenti schermi: sRGB, HEX, CMYK, CIELAB, LCH(ab), LRV, Hue
- Oltre 30.000+ colori nel catalogo in-app
- Crea i tuoi schemi di colore
- Scopri i colori armonici dalle superfici scansionate
- Batteria ricaricabile
- Dimensioni: 38,1 x 25,4 mm
- Diaframma: Ottagonale, 15mm
Contenuto della confezione
Il Nix Mini 2 si presenta benissimo, in una bella confezione di plastica trasparente rigida, con dentro tutto l’occorrente di cui avrai bisogno per usare al meglio il dispositivo (e tutto sommato anche qualcosa di più), ovvero:
- Sensore di colori Nix Mini 2
- Laccio per Nix Mini
- Cavetto Micro USB
- Guida rapida
Il laccio è utilissimo per portare il dispositivo al collo quando lavori, evitando di perderlo lasciandolo in giro. In questo senso, è molto utile anche solo per proteggerlo da movimenti scomposti e altre minacce al sensore, visto che è veramente piccolo e in un ambiente leggermente disordinato rischierebbe di passare inosservato.
Il cavetto Micro USB serve solo a ricaricare il Nix Mini 2, visto che per utilizzarlo basta la connettività Bluetooth con il tuo smartphone, sia esso iPhone o Android.
Sul suo sito, la Nix Sensor menziona anche l’accesso a vita alle app Nix Digital e Nix Paints tra i contenuti del dispositivo. In realtà queste app sono gratuite sui relativi store iOS e Android e possono essere utilizzate esclusivamente con i sensori di colore Nix (Mini, Pro e QC), quindi non offrono un particolare valore aggiunto, sono necessarie per l’utilizzo del dispositivo.
Recensione Nix Mini 2 Color Sensor – Facilità di utilizzo e prestazioni
Il Nix Mini 2, col suo design a diamante piccolo e compatto, è pratico e maneggevole da portare con te. Se ti occupi di grafica, brand design o interior design, a parer mio è qualcosa che dovresti avere sempre in borsa o in tasca. Grazie al pratico laccetto contenuto nella confezione, potrai portarlo anche al polso o al collo, scansionando tutti i colori di cui hai bisogno sul momento, siano essi presenti su oggetti, persone o anche animali!
La connessione col proprio smartphone avviene facilmente e in pochissimi secondi, se il telefono collabora. Infatti, il Nix Mini 2 non riesce sempre immediatamente ad associarsi alla sua app Nix Digital, nonostante il bluetooth lo rilevi. Ad oggi non capisco ancora da cosa possa dipendere: avendolo provato su più telefoni (di cui un Samsung S21 Pro Ultra, due Honor 10 e uno Xiaomi Mi 11), il collegamento del Nix Mini 2 è risultato immediato su due telefoni su quattro.
Detto questo, una volta effettuata la connessione, usare il Nix Mini 2 Color Sensor è veramente molto semplice. Basta posizionarlo direttamente sulla superficie interessata, senza dover effettuare prima una calibratura tramite card. Premi il pulsante “Scan with Nix” ed entro pochissimi secondi il colore preciso apparirà sullo schermo del tuo smartphone, all’interno dell’app, mostrandoti un ampio campione del colore sottoforma di immagine (tipo pantone) e codici HEX, sRGB, CMYK, CIELAB, LCH(ab), LRV e HUE.
Se lavori in team, ti farà molto piacere sapere che il colore scansionato con l’app Nix Digital può essere condiviso facilmente tramite qualsiasi app. Non solo, potrai inviare ad amici, clienti o colleghi anche le palette associate, entro pochissimi tap.
Una caratteristica che ho trovato molto interessante infatti, è proprio quella sui suggerimenti dei colori correlati, come per esempio le sfumature monocromatiche del colore stesso, i colori analoghi, il complementare, split complementari, complementari divergenti, triadico e tetradica (complementari doppi).
Se lavori nel campo dell’arredo o dell’interior design, potrai anche trovare le vernici correlate al colore scansionato installando l’applicazione Nix Paints.
All’interno di questa seconda applicazione potrai trovare, a seconda dello spicchio di mondo da cui provieni, i negozi specializzati in vernici e colori che dispongono del colore più vicino, se non lo stesso, rilevato dal tuo NIX MINI 2. In questo modo potrai o recarti presso il negozio o ordinare la tinta direttamente dal loro e-commerce senza commettere errori.
Come usare il Nix Mini 2
Ecco come puoi usare il Nix Mini 2 per scansionare e riconoscere qualsiasi colore nel mondo reale, ottenendo i codici digitali (con Nix Digital) o i nomi delle vernici in commercio più simili (con Nix Paints):
- Carica e risveglia (se necessario) il Nix Mini 2
- Installa l’applicazione Nix Digital o Nix Paints (o entrambe)
- Apri l’app e clicca sul tasto Connect to Nix per collegare il dispositivo
- Posiziona il dispositivo saldamente su una superficie e premi il pulsante Scan with Nix
- Entro pochi secondi, il sensore di colori complererà la scansione e sullo schermo appariranno tutte le informazioni sul colore
- Cliccando sulla tavolozza in alto a destra, potrai accedere a tutte le palette collegate
Conclusioni
Il Nix Mini 2 è uno strumento compatto, leggero e tascabile, perfetto per professionisti e hobbysti che lavorano con il colore. Il dispositivo è facilissimo da usare, grazie alle app supportate (Nix Digital e Nix Paints) e rappresenta un’ottima soluzione per la scansione di colori, ovunque tu sia.
Grazie alle app, potrai avere a colpo d’occhio tutte le informazioni necessarie sul colore scansionato, che tu debba sistemare una parete con la vernice più simile o creare uno schema di colori per una grafica digitale. Anche la possibilità di condividere i risultati con clienti, colleghi e amici, tramite email, social o messaggistica è una caratteristica da non sottovalutare.
Le letture del dispositivo sono rapide e precise. I codici colore, forniti in praticamente qualsiasi formato (HEX, sRGB, CMYK, CIELAB…), semplificheranno il tuo lavoro e gli schemi colore (monocromatici, analoghi, complementari, triadici…) potranno aiutarti a creare design armonici e bilanciati in qualsiasi contesto, sia per progetti di stampa, sia per il web.
Grazie al Nix Mini 2, potrai semplificare il tuo workflow grafico. Risparmierai tempo e potrai creare opere più precise. Un risultato non da poco, considerando il prezzo di € 105,00, minimo per un buon colorimetro, che non dovrai neanche calibrare personalmente.