Unione Europea sfida Google: multa in vista per monopolio nella pubblicità?

Google è sotto indagine dell'Unione Europea per un possibile monopolio nella tecnologia pubblicitaria: potrebbe essere in arrivo una multa sostanziale.

Google è un nome che di frequente si ritrova al centro di indagini antitrust in tutto il mondo, ed è stata spesso soggetta a multe significative imposte da concorrenti per varie ragioni – un esempio recente è la sanzione da 32,5 milioni di dollari inflitta per la violazione di un brevetto Sonos.

Adesso, a quanto pare, secondo un report pubblicato da Bloomberg, l’Unione Europea potrebbe essere la prossima entità a muovere un’accusa formale contro il gigante tecnologico, per un presunto dominio nel settore della tecnologia pubblicitaria. Si prevede che le accuse vengano formalizzate a breve.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

unione europea sfida google multa monopolio pubblicita copertina

Google sotto esame dell’UE per le sue pratiche pubblicitarie

Il report sottolinea che l’azione dell’Unione Europea contro la compagnia americana arriva dopo due anni di indagini, e segue un’altra indagine sul “sospetto comportamento anticoncorrenziale di Google nel settore della tecnologia pubblicitaria” avviata nel Regno Unito, oltre a una causa intentata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per motivi simili, vale a dire il monopolio della pubblicità digitale.

Secondo l’accusa del DOJ americano, Google avrebbe “compromesso la concorrenza leale nel settore della tecnologia pubblicitaria intraprendendo una campagna sistematica per assumere il controllo di una vasta gamma di strumenti high-tech utilizzati da editori, inserzionisti e broker“. Questo implica quindi l’utilizzo di mezzi anticoncorrenziali, esclusivi e illegali per eliminare la concorrenza.

Il processo negli Stati Uniti dovrebbe iniziare nel marzo 2024, mentre l’indagine nel Regno Unito è ancora in corso. I cittadini europei, invece, dovranno attendere ulteriori dettagli dall’Unione Europea per capire quale sarà il destino di Google. Un solo esito negativo di una di queste accuse potrebbe mettere a rischio l’intero business pubblicitario di Google o portare alla necessità di una sua ristrutturazione, creando un precedente significativo a livello internazionale.

Cosa ne pensi della possibile azione legale dell’Unione Europea contro Google per dominio della pubblicità? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.170

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.170

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.