I Fleets, le ormai famose “stories” di Twitter non sono riusciti a conquistare gli utenti. Il social network di Jack Dorsey ha ufficialmente annunciato la fine dell’esperimento per il prossimo 3 Agosto. La motivazione dietro questa scelta è tanto banale quanto pesante, per la piattaforma di microblogging: i Fleets sono stati un flop. La funzione, introdotta lo scorso anno quando Twitter era ancora l’unico social sprovvisto di una funzionalità di storie, non ha raggiunto il risultato sperato e verrà quindi rimpiazzata. Al suo posto, nella parte superiore dell’app, comparirà una striscia orizzontale con le stanze di Twitter Audio, una nuova funzione sul modello di Clubhouse.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

I Fleets: la funzione al capolinea

Il cambio di passo di Twitter sta a indicare quanto il social stia cercando continuamente di adattarsi ai tempi. La voglia di ottimizzare l’app e renderla sempre più mainstream ha portato la società di Jack Dorsey a inserire al suo interno funzioni già popolari altrove. Ma il punto è: se vuoi crescere veramente e raggiungere la leggendaria “cresta dell’onda”, almeno a mio avviso dovresti cercare di inventare qualcosa di nuovo, di originale. La continua introduzione di features ispirate da altri social non fa altro che depersonalizzare il media. Anche Facebook ha introdotto le storie, è vero. Ma sono una funzionalità integrata con Instagram: altro Social della stessa azienda. Twitter non è legato ad altri media. Una funziona di storie video unita a TikTok, ad esempio, non c’è. E la gente ha bisogno di questo: nuove esperienze multimediali, nuovi media e nuove modalità di connessione. Incrociamo le dita per Twitter.

Cosa ne pensi dell’addio di Twitter ai Fleets? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend