TikTok ha rivoluzionato il modo di fare Social. Solo negli ultimi mesi ha registrato 383 milioni di nuove iscrizioni, che hanno portato la piattaforma social di video brevi a raggiungere il suo traguardo più prestigioso. TikTok infatti, è la prima app al di fuori di Facebook a raggiungere i 3 miliardi di download nel mondo (Fonte: Sensor Tower).
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come cambiare nome utente sui social più diffusi
- Google Vs TikTok: arriva YouTube Shorts
- Un anno di pandemia: la classifica dei social più usati
TikTok: la prima app che non sia un gioco a raggiungere i 3 miliardi di download
TikTok non è la prima app al mondo a raggiungere il traguardo di 3 miliardi di download, ma è la prima, al di fuori di Facebook e del mercato dei videogame, a ottenere questo risultato. I grafici presentati da Sensor Tower mostrano una crescita verticale quasi esponenziale nel tempo di utilizzo da parte degli utenti, a partire dal 2018 (fig. 1). Mentre per quanto riguarda il numero di download la curva è abbastanza altalenante, con un picco nel primo trimestre del 2020, forse dovuto al primo lockdown (fig. 2). Negli ultimi trimestri del 2020 e in questa prima fase di 2021 il picco è sceso, ma il ritmo si è sempre mantenuto sopra i 100 milioni di download.
![Figura 1: Tempo trascorso dagli utenti su TikTok](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2021/07/tiktok-grafico-2-700x463.png)
![Figura 2: i download globali di TikTok divisi per quarti di anno](https://stolasinformatica.eu/wp-content/uploads/2021/07/tiktok-grafico-700x463.png)
I Social hanno aiutato durante la pandemia, o è la pandemia che ha aiutato i Social?
Come abbiamo visto anche per altri Social e media in generale, il picco di acquisti, download o numero di iscrizioni, si è registrato quasi sempre nella prima metà del 2020. I periodi di lockdown imposti dai vari governi nazionali per fronteggiare la pandemia da Covid-19 hanno costretto gli utenti a reinventare le proprie abitudini. Il lavoro è diventato smart-working, i meeting sono diventati virtuali, così come i semplici incontri tra amici. Il cinema si è spostato a casa, con il contributo di piattaforme quali Netflix o Prime Video. Se fino al 2019 ci si incontrava al bar, durante il corso del 2020 abbiamo tutti imparato a usare le videocall. La socialità è diventata digitale, in misura sempre maggiore rispetto a prima.
In questo nuovo scenario, totalmente inaspettato e imprevedibile, i Social sono stati d’aiuto. Le piazze reali si sono svuotate, andando a riempire quelle virtuali. Non solo, grazie alla capacità delle varie piattaforme di connettersi ai vari siti di notizie, i Social Network sono diventati la prima fonte d’informazione (e purtroppo anche di disinformazione). E TikTok, grazie alla sua originalità, con la possibilità di condividere video brevi, ha rappresentato quella ventata di leggerezza di cui tutti avevamo bisogno, tra una notizia sui contagi e un’altra sui morti. Sedersi sul divano, magari dopo una giornata pesante, aprire il telefono dopo aver sentito tutto il giorno parlare di virus, di terapie intensive, di tamponi e prendersi una mezz’oretta per non pensare a niente. Ecco in cosa è stato forte TikTok.
Cosa ne pensi del traguardo di 3 miliardi di download raggiunto da TikTok? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...