TikTok senza freni: superati i 3 miliardi di download

Il social dedicato ai video brevi ha raggiunto un traguardo veramente importante...

TikTok ha rivoluzionato il modo di fare Social. Solo negli ultimi mesi ha registrato 383 milioni di nuove iscrizioni, che hanno portato la piattaforma social di video brevi a raggiungere il suo traguardo più prestigioso. TikTok infatti, è la prima app al di fuori di Facebook a raggiungere i 3 miliardi di download nel mondo (Fonte: Sensor Tower).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

TikTok: il traguardo inaspettato

TikTok: la prima app che non sia un gioco a raggiungere i 3 miliardi di download

TikTok non è la prima app al mondo a raggiungere il traguardo di 3 miliardi di download, ma è la prima, al di fuori di Facebook e del mercato dei videogame, a ottenere questo risultato. I grafici presentati da Sensor Tower mostrano una crescita verticale quasi esponenziale nel tempo di utilizzo da parte degli utenti, a partire dal 2018 (fig. 1). Mentre per quanto riguarda il numero di download la curva è abbastanza altalenante, con un picco nel primo trimestre del 2020, forse dovuto al primo lockdown (fig. 2). Negli ultimi trimestri del 2020 e in questa prima fase di 2021 il picco è sceso, ma il ritmo si è sempre mantenuto sopra i 100 milioni di download.

Figura 1: Tempo trascorso dagli utenti su TikTok
Figura 1: Tempo trascorso dagli utenti su TikTok
Figura 2: i download globali di TikTok divisi per quarti di anno
Figura 2: i download globali di TikTok divisi per quarti di anno

I Social hanno aiutato durante la pandemia, o è la pandemia che ha aiutato i Social?

Come abbiamo visto anche per altri Social e media in generale, il picco di acquisti, download o numero di iscrizioni, si è registrato quasi sempre nella prima metà del 2020. I periodi di lockdown imposti dai vari governi nazionali per fronteggiare la pandemia da Covid-19 hanno costretto gli utenti a reinventare le proprie abitudini. Il lavoro è diventato smart-working, i meeting sono diventati virtuali, così come i semplici incontri tra amici. Il cinema si è spostato a casa, con il contributo di piattaforme quali Netflix o Prime Video. Se fino al 2019 ci si incontrava al bar, durante il corso del 2020 abbiamo tutti imparato a usare le videocall. La socialità è diventata digitale, in misura sempre maggiore rispetto a prima.

In questo nuovo scenario, totalmente inaspettato e imprevedibile, i Social sono stati d’aiuto. Le piazze reali si sono svuotate, andando a riempire quelle virtuali. Non solo, grazie alla capacità delle varie piattaforme di connettersi ai vari siti di notizie, i Social Network sono diventati la prima fonte d’informazione (e purtroppo anche di disinformazione). E TikTok, grazie alla sua originalità, con la possibilità di condividere video brevi, ha rappresentato quella ventata di leggerezza di cui tutti avevamo bisogno, tra una notizia sui contagi e un’altra sui morti. Sedersi sul divano, magari dopo una giornata pesante, aprire il telefono dopo aver sentito tutto il giorno parlare di virus, di terapie intensive, di tamponi e prendersi una mezz’oretta per non pensare a niente. Ecco in cosa è stato forte TikTok.

Cosa ne pensi del traguardo di 3 miliardi di download raggiunto da TikTok? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.171

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.171

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.