Il numero di aziende che si affidano allo Smart Working è in continua crescita, adesso è il turno di Square Enix. Dopo molti altri illustri colleghi, anche la popolare software house giapponese ha deciso di adottare questa misura, in linea con le misure di prevenzione anti-covid.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Top 10 migliori webcam per PC del [current_date format=”Y”]: guida all’acquisto
- I 10 migliori monitor portatili del [current_date format=”Y”]: guida all’acquisto
- Offerte Black Friday 2020: tastiere e mouse da gaming Logitech
Come funzionerà lo Smart Working in casa Square Enix
La nuova politica aziendale entrerà in vigore a Dicembre e non è fissata alcuna scadenza. Ogni dipendente avrà la possibilità di scegliere se lavorare da casa, o continuare a lavorare in ufficio, con la possibilità di cambiare opzione di mese in mese. Secondo Square-Enix, almeno l’80% dei dipendenti sceglierà di collaborare da remoto. La misura non potrà essere applicata a tutto il personale, in quanto per alcune figure professionali è richiesta la presenza in loco (come ad esempio i receptionist).
Ma il contenimento del contagio non è l’unico obiettivo della casa di Final Fantasy e Kingdom Hearts. L’azienda ha infatti dichiarato di voler creare un ambiente di lavoro flessibile, in cui i dipendenti potranno trovare un equilibrio ottimale tra la vita privata e quella professionale.
Lo Smart Working tra i giganti tech
Altre aziende che operano in campo informatico hanno già adottato questa misura. Alcuni anche prima della pandemia, in tempi non sospetti. Realtà come Facebook,Twitter, Microsoft e Google si stanno già muovendo in questa direzione, con benefici sulla produttività e sui costi aziendali.
I vantaggi e i benefici dello Smart Working
Il lavoro da remoto è un sistema moderno e rivoluzionario che porta il mondo del lavoro in una nuova dimensione e apporta vantaggi sia per i lavoratori che per le aziende. E non da meno è anche un ottimo strumento contro l’inquinamento ambientale.
Zero stress causato dal traffico, o dal viaggio su mezzi pubblici pieni di gente, ottimizzazione dei tempi in concomitanza con le esigenze domestiche, più riposo non dovendosi alzare ore prima per raggiungere l’ufficio e niente pressione psicologica esercitata dal capo, o da colleghi invadenti. Sono questi i vantaggi più evidenti per chi lavora. Ma i vantaggi dello Smart Working non si limitano soltanto a chi lavora da casa. Chi per vari motivi è costretto a recarsi in ufficio (come receptionist, bartender, camerieri, commessi o parrucchieri) troverà meno traffico per strada e meno gente sui mezzi pubblici. Sarà un giovamento anche per il commercio, con le persone che avranno più tempo di uscire a fare compere nei momenti di pausa, senza l’ obbligo di tornare in ufficio per timbrare il cartellino.
Dall’altro lato ci sono i datori di lavoro, che risparmieranno su costi come i buoni pasto o le mense aziendali, su eventuali rimborsi per abbonamenti a mezzi pubblici e sull’affitto di uffici spaziosi. Con la possibilità di tenere gli impiegati a casa non ci sarà bisogno di avere un numero alto di postazioni di lavoro attive. E grazie a strumenti come videochiamate, webinar e videoconferenze, si risparmierà anche sui costi relativi ai viaggi di lavoro, potendo partecipare a corsi di formazione, convegni e conferenze anche da casa.
La Terra ringrazia
In ultimo, ma non per importanza, il grande vantaggio che tutto ciò avrà sull’ambiente. Con meno auto in strada si avrà potranno potenziare la micromobilità, le infrastrutture urbane su ferro e le corsie preferenziali. Più biciclette, monopattini, tram e autobus, ovvero meno emissioni di CO2. Un vantaggio notevole per l’ aria che respiriamo e per i nostri polmoni.
Che ne pensi dello smart working adottato dalla Square Enix? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...