Se fino a un ventennio fa l’idea di giocare al casinò era legata ad un luogo fisico, a vere e proprie sale giochi in cui incontrarsi con gli amici ed investire somme di denaro fisico, già da qualche anno invece, il casinò online prende e continua a prendere sempre più piede. Si tratta di piattaforme in cui i clienti si registrano, introducono i dati della propria carta di credito e scelgono la somma da giocare, oppure comprare pacchetti offerte in grado di poter fornire mini o maxi-vincite. Un’evoluzione incredibilmente geniale, se pensiamo a quanto la tecnologia continui a fornire mezzi e strumenti in grado di ‘connetterci’ anche sotto questo punto di vista. Dimentichiamo quindi la classica idea cinematografica di ‘tavolino al buio’ circondato da giocatori esperti con whisky accanto, sigaro in bocca e carte francesi alla mano.

Il mondo dei casinò online è ormai un’istituzione ed il fatturato italiano annuo prevede cifre davvero inimmaginabili, circa cento miliardi di euro. Seppure i siti online ormai forniscano tantissimi giochi su cui investire il proprio denaro, già da qualche anno le app per casinò, come spiegato qui hanno spopolato su tutti gli Store. Un punto di svolta piuttosto interessante, che vede il gioco d’azzardo online sempre più a portata di mano, in maniera rapida, efficace e sicura. Tuttavia sorge spontanea una domanda: quante di queste app sono realmente sicure? Devono rispettare protocolli di sicurezza specifici? Prima ancora di installare e collegare la propria carta di credito, scopriamo insieme come riconoscere le app migliori in termini di efficienza e affidabilità.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

protocolli-sicurezza-app-casino-online-copertina

App per casinò: come riconoscere quelle sicure ed efficienti? Ecco la guida completa

Come appena detto quindi, ormai tutti dispongono di uno smartphone con connessione diretta ad Internet e risulta pertanto valida la possibilità di giocare al casinò comodamente seduti sul divano o durante la pausa caffè in ufficio. Rispetto, ad esempio, a un decennio fa, in cui i siti di casinò erano super gettonati, adesso sono le app a vedere un forte incremento di installazioni sul cellulare. Tuttavia, non sempre queste risultano sicure. Prima ancora di fornire tutti i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito o della propria prepagata, risulta fondamentale saperle riconoscere e scegliere di scaricare quelle controllate e dalla massima sicurezza. Scopriamo insieme come valutare le migliori app per casinò, sicure ed efficienti

Il primo passo per capire se si sta utilizzando un app sicura è cercare gli acronimi ADM o AAMS che corrispondono alle autorizzazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli(ADM) oppure Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato(AAMS). Il sito e l’app hanno quindi l’obbligo di esporre non solo il logo specifico, ma anche il numero di licenza.

Se utilizziamo la versione mobile del sito, bisogna ovviamente guardare attentamente il link di riferimento, poiché solo la scritta HTTPS preceduta dal simbolo di un lucchetto, ci farà capire che possiamo navigare in totale sicurezza e che i nostri dati saranno soggetti a privacy. Ricordiamo ovviamente che giocare su siti illegali comporta non solo sanzioni piuttosto salate, ma anche l’arresto per un massimo di 3 mesi.

Altro metodo per capire se l’app o il sito utilizzati sono sicuri, riguarda il metodo di pagamento. Nonostante ormai quasi tutte le applicazioni subiscano parecchi controlli, alcune possono ancora frodare gli iscritti. Per questa ragione, prima ancora di iscriversi, bisognerà controllare i metodi di pagamento forniti. Laddove vediate PaypalNeteller, ad esempio, avrete a che fare con siti sicuri e che ben proteggeranno i vostri dati da presunti hackers.

In ultimo, ma non per importanza, bisogna scaricare eventuali versioni mobile del sito in cui si gioca sempre e comunque dagli app store del proprio cellulare. Difatti, non è raro trovare il rimando a file APK, ma questi risultano piuttosto pericolosi poiché la connessione non è sicura e quindi non garantisce eventuale protezione dei dati. Se l’app store non fornisce il nome di quella cercata, bisognerà scaricarla esclusivamente dal sito del casinò e ricordiamo che dovrà presentare il logo ADM, ovvero Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, oppure quello usato in precedenza ma riscontrabile ancora in alcuni siti come AAMS, Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Seguendo questi semplici accorgimenti, l’intera esperienza di gioco sarà sempre sicura, divertente e potremo navigare in totale serenità. Ricordiamo inoltre di effettuare un gioco responsabile e ponderato, chiedendo aiuto agli enti di riferimento nel caso in cui si trasformi in gioco patologico.

Cosa ne pensi dei protocolli di sicurezza adottati dai casinò online? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend