Il token MANA è il token nativo del metaverso Decentraland ed è anche la valuta digitale utilizzata al suo interno e che permette agli utenti di acquistare o vendere oggetti digitali, NFT e terreni virtuali (LAND). Nel 2017, è stato lanciato il progetto di Decentraland come una piattaforma basata sulla realtà virtuale decentralizzata e il token MANA è stato pensato come la valuta digitale da utilizzare al suo interno per consentire qualsiasi tipo di scambio commerciale o finanziario.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La Blockchain per i diritti d’autore
- VPN: Cosa sono, come funzionano e perché usarle
- Le migliori VPN del [current_date]: le più veloci, sicure e performanti
La storia di Decentraland, in breve
Decentraland è uno dei primi prototipi di Metaverso su blockchain. Il suo obiettivo principale è quello di creare esperienze virtuali inclusive e aperte dove chiunque possa avere il controllo sulla propria esperienza e sul suo contenuto. In poche parole, consente di:
- Creare nuovi ambienti;
- Esplorare in modo indipendente la realtà virtuale;
- Interagire e partecipare ad eventi.
Ancor di più su questa piattaforma è possibile possedere, gestire o prendere in affitto Land virtuali dove dar vita a mondi alternativi, creare e commercializzare NFT, socializzare e partecipare a ogni tipo di evento. Nel mondo di Decentraland si sono tenuti anche tantissimi concerti di star internazionali.
In questo caso la tecnologia blockchain è uno strumento indispensabile, utilizzato per creare un registro immutabile di tutte le transazioni, di tutti i possessori di oggetti e/o terreni così da garantire la trasparenza di ogni attività e l’immutabilità e la sicurezza di ogni transazione.
Cosa consente di fare Decentraland?
La piattaforma consente quindi la creazione e la pubblicazione di contenuti e applicazioni uniche all’interno del mondo virtuale; i contenuti creati possono essere anche complessi come esperienze 3D multi-sfaccettate. Inoltre, la grande innovazione è che essi possono essere monetizzati. La popolarità di Decentraland è esplosa nel 2020 e, nello stesso anno, la piattaforma ha concluso importanti collaborazioni che hanno permesso di aumentare le funzionalità del mondo virtuale e di migliorarne l’accessibilità; ovviamente con l’aumento della visibilità del progetto anche MANA ha subito un rialzo in relazione a tutto questo.
L’evoluzione del progetto non si è mai fermata ed è così che negli ultimi tempi sono stati rilasciati importanti aggiornamenti come Creator Fund e Decentraland Radio. Il primo progetto offre finanziamenti e risorse per coloro che desiderano creare contenuti all’interno del metaverso. Lo scopo di questo progetto non è solo il supporto alla creazione ma anche la stimolazione della creatività per dare vita sempre a nuove applicazioni ed esperienze. Infine, in uno degli ultimi aggiornamenti viene consentito a tutti gli utenti di visualizzare gli NFT e gli oggetti virtuali posseduti anche all’interno del mondo reale.
Cos’è il token MANA
Il token MANA è il token nativo di Decentraland e nello specifico è un token ERC-20 creato sulla blockchain Ethereum ovvero un utility token con diverse caratteristiche importanti per una realtà virtuale come quella della piattaforma. Questo, infatti, significa che MANA è interoperabile con gli altri token basati sulla stessa catena e che può essere scambiato su diversi tipi di piattaforme come, per esempio, Uniswap.
Cosa si può fare con MANA?
Su Decentraland MANA è utilizzato come valuta unica all’interno dell’intero mondo virtuale per la compravendita di oggetti e terreni virtuali oppure come pagamento per tutti i servizi offerti all’interno del metaverso come: l’accesso a un’esperienza interattiva oppure per accedere a un gioco o ad un evento.
Questo token è fondamentale per tutte le attività della piattaforma come, per esempio, la creazione di ogni tipo di contenuto dagli NFT ai giochi. Infine, MANA può essere scambiato così che gli utenti possano acquistarlo o venderlo.
Cosa ne pensi di MANA e Decentraland? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...