Rivoluzione del gaming su Mac con Game Porting Toolkit di Apple

Un futuro luminoso per il gaming su Mac si profila all'orizzonte grazie all'ultima innovazione Apple

Apple ha lanciato un nuovo strumento per sviluppatori per facilitare la conversione dei giochi da Windows 11 a macOS: il Game Porting Toolkit. Questo potrebbe segnare l’inizio di una vera e propria era del gaming su Mac.

Annunciato al WWDC 2023, il Game Porting Toolkit è progettato per consentire agli sviluppatori di far girare quasi istantaneamente i giochi basati su Windows DirectX 12 su macOS. In sostanza, il toolkit funge da strato di traduzione per i giochi, facendoli funzionare su macOS, sfruttando così la potenza dei chip M1 e M2 di Apple.

Come riporta The Verge, questo approccio significa che i giochi per Windows dovrebbero poter girare su macOS senza che gli sviluppatori debbano fare alcun porting o modifica estensiva ai propri giochi. È importante notare che alcuni sviluppatori hanno già scelto di ottimizzare i loro giochi per macOS e Apple Silicon, come nel caso di No Man’s Sky di Hello Games, rilasciato su macOS.

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Il toolkit rivoluzionario: ecco come funziona

Se sei uno sviluppatore che realizza giochi per Windows o console di gioco, ora troverai più semplice che mai portare i tuoi giochi su Mac usando il nuovo Game Porting Toolkit, che accelera significativamente il tuo sviluppo in tre semplici passaggi,” ha spiegato Brandon Corey, un direttore di Apple.

Innanzitutto, potrai valutare come il tuo gioco Windows possa funzionare su Mac usando l’ambiente di emulazione fornito. Questo ti permetterà di analizzare immediatamente le potenziali prestazioni del tuo gioco, eliminando mesi di lavoro preliminare. Nel secondo passaggio, convertirai e compilerai i tuoi shader. Il Game Porting Toolkit include un nuovo Metal Shader Converter, che potrai usare per convertire automaticamente tutti i tuoi shader GPU HLSL esistenti in Metal, compresi tutti gli avanzati pipeline di shading del tuo gioco come geometry, tessellation, mesh, e stage di ray tracing. Puoi usare questo strumento mentre stai costruendo il tuo gioco in Xcode, o in un toolchain personalizzato basato su Windows per la compilazione degli shader.

In parole povere, il Game Porting Toolkit si occuperà di molte delle parti complesse del porting su macOS di un gioco creato per Windows.

Se questo discorso ti sembra familiare, è perché lo Steam Deck di Valve funziona in modo simile, utilizzando il suo strato Proton per essenzialmente tradurre i giochi Windows affinché funzionino su SteamOS, il sistema operativo basato su Linux, e sull’hardware del Deck. Proton non è perfetto e non tutti i giochi funzionano bene o affatto sullo Steam Deck, ma questi strati di compatibilità aprono certamente la possibilità di giochi simili a quelli PC su piattaforme diverse.

Il vero gaming su Mac è in arrivo

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Il Game Porting Toolkit è già disponibile per gli sviluppatori, a condizione che si abbia accesso a macOS Sonoma, e sembra che sia già stato messo a buon uso.

L’utente YouTube Selim Sandal ha caricato un video di Cyberpunk 2077 in esecuzione sul chip M2 Max utilizzando il Game Porting Toolkit. E il gioco, notoriamente esigente, sembra funzionare piuttosto bene; pur ammettendo che viene utilizzato con uno dei chip più potenti di Apple.

Apple Game Porting Toolkit: La nuova frontiera del gaming su Mac

In conclusione, l’innovativo Game Porting Toolkit di Apple rappresenta una pietra miliare per il futuro del gaming su Mac. La sua capacità di tradurre efficacemente i giochi da Windows a macOS sta già dimostrando di poter rivoluzionare il settore.

Il toolkit non solo facilita il processo di porting per gli sviluppatori, ma apre anche nuove possibilità per i giocatori. I titoli che un tempo erano esclusivi per Windows o console di gioco ora possono essere goduti da una base di utenti macOS in crescita. E non solo i giochi, ma anche la qualità del gameplay promette di migliorare, grazie alla potenza dei chip M1 e M2 di Apple.

L’arrivo di personalità del calibro di Hideo Kojima nel mondo del gaming su Mac è la prova definitiva che Apple ha posto la mira sul mercato dei videogiochi. Con una modalità di gioco dedicata su macOS Sonoma e progetti futuri come Death Stranding Directors Cut in arrivo, si può dire senza dubbio che il futuro del gaming su Mac è davvero roseo.

Non ci resta che attendere e vedere come questa rivoluzione prenderà forma nei prossimi mesi. Ma una cosa è certa: il Game Porting Toolkit di Apple ha già cambiato le regole del gioco.

Cosa ne pensi del Game Porting Toolkit di Apple? Secondo te che impatto potrà avere sul gaming? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

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