Con una nuova funzione per l’app Android, Netflix dà la possibilità a tutti di usufruire dei propri contenuti in sola modalità audio, come se fossero veri e propri podcast.
Grazie a questa novità gli utenti potranno continuare ad ascoltare i propri programmi preferiti anche mentre si stanno occupando di altro. Eliminando lo streaming video quando non serve, si risparmierà anche sul consumo della batteria del Tablet o dello Smatphone, nonché dei dati in mobilità.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Catalogo Netflix mondiale: trova e guarda qualsiasi film e telefilm
- La guida completa di Kodi – Prima parte
- Peacock TV: scopriamo la piattaforma streaming NBC
L’utilità dei Podcast
Ci sono alcuni show, come le stand-up comedy, o i talk show, che non richiedono necessariamente l’uso del video. Lo stesso discorso si può fare per i documentari, o per i programmi di approfondimento sui temi di attualità. In questi casi interessa di più il contenuto rispetto alla forma, quindi l’aspetto video diventa un fattore dispensabile.
Il discorso si fa diverso se si tratta di serie TV o film; ma le esigenze potrebbero essere diverse. Molte volte infatti, un utente impegnato a fare qualcosa che non gli permette di fermarsi a guardare la TV, potrebbe voler ascoltare lo streaming audio di un film che già conosce, solo per “tenersi compagnia” mentre fa altro.
È uno strumento particolarmente utile anche in termini di sicurezza stradale. Potremo ascoltare lo streaming audio di un programma tv mentre guidiamo, dalle casse della nostra auto, senza la distrazione del video. Insomma, i possibili usi sono molteplici.
Podcast Netflix: per ora solo su Android (in fase di test)
La novità è un aggiornamento lato server e per ora è in fase di test su alcuni dispositivi Android. Se disponibile sul tuo dispositivo, troverai il pulsante “Video Off” in cima al player in modalità full screen. Se dovessi voler attivare la funzione in automatico per più video (ad esempio, se stai ascoltando una serie TV e quindi la volessi attivare per tutte le puntate), ti basterà cercare tra le impostazioni “Audio Only” oppure “Always”, ovvero sempre, in caso di rilevamento cuffie, auricolari o speaker (con o senza fili). L’opzione è disattivabile in qualsiasi momento.
Cosa ne pensi della modalità Video off/Audio Only di Netflix per usufruire dei contenuti come se fossero Podcast? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...