Andy Cuomo guarda avanti e batte tutti: lo stato di New York sarà il primo ad adottare Excelsior Pass: il Passaporto Vaccinale con Blockchain. La nuova tecnologia che sta prendendo piede in praticamente tutti i campi, dalle monete elettroniche, all’arte e ai diritti d’autore. Ora anche in campo legale, con i documenti.
Con l’arrivo dell’estate, l’UE sta pensando di adottare una nuova misura per il controllo degli spostamenti. Si tratta dell’istituzione del Passaporto Vaccinale, ovvero di un documento che renda idonei i cittadini per gli spostamenti all’interno del territorio dell’Unione. In alternativa al Passaporto, chi vuole può spostarsi portando con sé il certificato di negatività al Covid-19 (valido però per un solo spostamento).
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Libra: la criptovaluta di Facebook sarà una moneta stabile
- La Blockchain per i Diritti d’Autore
- Cosa sono i cookie di profilazione e come rimuoverli
Excelsior Pass: il Passaporto Vaccinale Elettronico a New York
Mentre in UE però ancora si discute, negli USA, più precisamente nello Stato di New York, il Governatore Andy Cuomo ha già annunciato Excelsior Pass. Uno speciale Passaporto Vaccinale realizzato in Blockchain, valido (almeno per ora) all’interno del solo Stato di New York. Il passaporto è simile a qualsiasi altro documento digitale: un codice QR da scaricare sul proprio smartphone, che servirà a confermare l’avvenuta vaccinazione, o la negatività ai test anti-covid (PRC o antigenico). Il codice si potrà esibire tramite app, oppure potrà essere stampato e consentirà ai cittadini newyorkesi di tornare a lavorare in ufficio, o a scuola. O comunque di spostarsi in tutta sicurezza.
Cosa ne pensi del passaporto vaccinale basato su Blockchain Excelsior Pass? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...