Mobile Gaming: Ancora segnali di crescita nel 2023

Il settore dei giochi mobile raggiunge nuovi traguardi nel 2023.

Nel 2023 il settore dei giochi da mobile ha consolidato ulteriormente la sua posizione dominante all’interno dell’industria videoludica globale, arrivando a rappresentare il 49% dei ricavi totali e raggiungendo i 90,4 miliardi di dollari. È quanto emerge dai dati riportati dall’ultimo rapporto di Adjust, che evidenziano come il gaming su smartphone e tablet sia diventato un fenomeno preponderante, capace di spodestare il tradizionale dominio di PC e console grazie alle sue caratteristiche di praticità e convenienza. Vediamo meglio cosa dicono le statistiche e cosa si prospetta per il mobile gaming nel futuro più prossimo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

crescita mobile gaming copertina

Crescita dei ricavi e diminuzione della spesa

Più nel dettaglio, l’analisi di Adjust, che copre il periodo da gennaio 2022 a gennaio 2024, mostra una crescita del 6% nei ricavi dagli acquisti in gioco rispetto all’anno precedente. Va osservato però, che la spesa complessiva dei consumatori per i giochi è diminuita del 2%, attestandosi a 107 miliardi di dollari, creando un apparente paradosso che in realtà indica una maggiore efficacia delle strategie di monetizzazione implementate dagli sviluppatori di giochi, nonostante la leggera contrazione nella spesa dei giocatori.

Il trend di costante crescita degli ultimi anni è favorito da un lato dal continuo miglioramento delle tecnologie mobili e delle infrastrutture di rete, che consentono di accedere a giochi sempre più evoluti senza rallentamenti nella connessione, e, dall’altro, dal cambiamento generale delle abitudini dei consumatori, che ormai ritengono molto più pratica e vantaggiosa la partecipazione soprattutto tramite smartphone. Peraltro, è decisamente cresciuta l’offerta degli operatori di settore, che per esempio anche all’interno di una stessa piattaforma, come per esempio nei casino online, riescono a spaziare dalle slot a tema mitologico fino ai tavoli di carte in tempo reale, creando una proposta in grado di soddisfare ogni possibile esigenza.

I giochi da mobile di maggior successo

L’analisi sul settore del mobile gaming non poteva che soffermarsi anche su quelli che sono stati i titoli più scaricati e utilizzati da parte degli utenti, con diverse applicazioni che non solo dominano il settore ludico, ma figurano anche nella top 10 delle applicazioni generali, confermando la loro enorme popolarità e la capacità di generare entrate significative.

Pensiamo, per esempio a Candy Crush Saga, Honour of Kings, Roblox, Royal Match e Coin Master, app capaci di conquistare rapidamente il grande pubblico trasformando la concezione stessa di videogame con un approccio immediato e interattivo. Per quanto riguarda i generi, invece, sono i giochi d’azione ad aver dominato con il 18% delle installazioni, seguiti dai generi casual, iper casual e puzzle (14% ciascuno). Gli action game hanno anche registrato il maggior numero di sessioni (27%), seguiti dai puzzle e dai giochi sportivi (12% ciascuno), dai giochi da tavolo (7%) e dai casual (6%).

Il quadro risulta dunque abbastanza eterogeneo, segno anche di un pubblico variegato in termini anagrafici e di interessi che utilizza il gioco da mobile in diversi momenti della giornata, sia come semplice occasione di relax che come attività svolta per tempi più lunghi.

crescita mobile gaming 2

Prospettive per la pubblicità nel gaming

Di fronte a una crescita così consistente, è evidente che le aziende iniziano a considerare il mobile gaming come un settore redditizio anche in fatto di visibilità pubblicitaria. Ecco perché, sempre secondo Adjust, la spesa per le pubblicità nei giochi mobile è destinata a crescere rapidamente, passando dai 103 miliardi di dollari del 2024 a 131 miliardi di dollari nel 2025. Quest’ulteriore trend riflette la crescente importanza del mobile gaming come piattaforma di web marketing, grazie alla sua vasta base di utenti e all’alto tasso di coinvolgimento, tale da spostare molti investimenti dai tradizionali canali proprio verso le app di gioco.

Il 2023 ha dunque confermato la centralità del mobile gaming nell’industria videoludica globale, con una continua crescita dei ricavi e una forte presenza di giochi che dominano sia le classifiche di spesa sia quelle di download. Nonostante alcune fluttuazioni nelle installazioni e nelle sessioni di gioco, il settore continua a macinare numeri molto interessanti, con previsioni di crescita ancora più significative per i prossimi anni. Le aziende del settore sono però chiamate a innovare e adattare ulteriormente le loro strategie per mantenere l’engagement degli utenti e sfruttare al meglio le opportunità di monetizzazione offerte da questa piattaforma in continua evoluzione.

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.171

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.171

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.