Microsoft Teams elimina il rumore di fondo

Microsoft Teams ha implementato la cancellazione dei rumori di fondo. Scopri come funziona!

Basta fruscii e brusii di fondo. Finalmente Microsoft ha inserito in Teams la funzione (precedentemente annunciata) per la rimozione del rumore di fondo nelle chiamate.

Uno dei problemi più fastidiosi per chi organizza una videochiamata o una videoconferenza è proprio quello del rumore di fondo. Siete in riunione coi vostri colleghi, o con i clienti, oppure state facendo una chiacchierata tra amici ed ecco quel fruscio. Un rumore fastidiosissimo che vi entra in testa e a volte non vi fa capire quello che dicono gli altri.

Si tratta del rumore causato da disturbi nel segnale audio catturato e trasmesso durante le comunicazioni audio e video. Può essere causato dal vento, o dal volume del microfono troppo alto, o magari è una semplice interferenza con un altro dispositivo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

microsoft-teams-logo

Microsoft Teams: il rumore di fondo sarà presto storia

Nei mesi scorsi Microsoft ha annunciato di voler inserire in Teams una funzione dedicata alla rimozione automatica del rumore di fondo. Una novità sicuramente molto utile per chi, durante la propria giornata lavorativa, è solito prendere parte a molti briefing online. Si risparmieranno decine di minuti di “sconnetti e richiama” o di equalizzazioni dei volumi.

La videochiamata deve essere un’esperienza piacevole. Soprattutto in questo periodo di pandemia, in cui per forza di cose siamo costretti a fare le riunioni solo in questo modo. Passare dieci minuti a dire a tutti di abbassare il volume del microfono, alzare la voce o provare a richiamarci, rende il tutto più pesante.

Teams: come attivare la cancellazione dei rumori di fondo

Per ora la funzione è in fase di rollout ed è disponibile solo dal client desktop di Teams. Per la versione accessibile da browser forse è solo questione di tempo.

Per configurarla basta andare su “Impostazioni” e aprire la scheda “Dispositivi”. Selezionate “Eliminazione rumori”.
Il menù contiene quattro opzioni:

  • Auto (predefinito);
  • Alto;
  • Basso;
  • Disattivato.

Selezionando Auto, l’app deciderà da sé quale livello di soppressione del rumore applicare in base al rumore locale. Con Alto invece verrà eliminato qualsiasi rumore non sia vocale. Basso elimina i livelli più bassi di rumore di fondo persistente, come ad esempio il ventilatore, ma lascia eventuali musiche di sottofondo (TV o Radio accese).

Che ne pensi della cancellazione dei rumori di fondo da Microsoft Teams? Commenta qui sotto e condividi questo post con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.200.86.95

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.200.86.95

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.