Mercoledì scorso, NVIDIA Corp (NVDA.O) ha pubblicato la previsione di un fatturato superiore alle aspettative degli analisti, scommettendo sulla crescita del business dei data center. Questo perché sempre più Big-Tech stanno decidendo di investire nell’IA e nel metaverso, NVIDIA inclusa. Da quando Facebook è diventata Meta e l’universo dei Social si è proiettato verso il mondo ibrido AR/VR, sempre più aziende ora ne sono attratte.

Tutto ciò rappresenta un grosso impulso per NVIDIA, visto che è il più grande produttore mondiale di chip grafici e IA (ricordiamo che sono loro che hanno inventato la GPU). Le applicazioni del metaverso avranno bisogno di più potenza di calcolo e NVIDIA potrebbe controllare la domanda dei chip. Per questo la società di Santa Clara ha rilasciato il mese scorso Omniverse Enterprise. Un set di accessori software per aiutare le varie aziende di internet a costruire i propri mondi virtuali.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

nvidia-metaverso-omniverse-enterprise-copertina

Metaverso NVIDIA: Omniverse Avatar

Alla conferenza online GTC 2021, NVIDIA ha annunciato Omniverse Avatar, il primo tool della serie. Una piattaforma tecnologica basata su IA per generare avatar interattivi. Esso funzionerà combinando le tecnologie di NVIDIA con i vari aspetti dell’Intelligenza Artificiale. Stiamo parlando di avatar in grado di vedere, parlare, conversare di vari argomenti e capire le intenzioni dei propri interlocutori.

NVIDIA-omniverse-avatar

Omniverse Avatar creerà assistenti digitali di IA facilmente personalizzabili per qualsiasi settore. In pratica, ci ritroveremo a discutere il da farsi in azienda con l’azienda stessa, rappresentata graficamente davanti a noi sottoforma di avatar. Se hai mai visto la serie TV “Andromeda”, allora ti ricorderai di Andromeda/Rommie; l’avatar della nave. Ecco, stiamo arrivando a questo. Immagina un futuro in cui hai un problema con un cliente e ti serve una mano per venirne fuori. L’IA può presentarti una gamma di possibili soluzioni sulla base di calcoli statistici. Può simulare i vari futuri possibili e scegliere quindi quello con l’esito migliore.

Omniverse Replicator

Un altro membro della squadra di Omniverse Enterprise è Omniverse Replicator. Si tratta di un motore di generazione di dati sintetici, in grado di produrre dati simulati fisicamente per l’addestramento di reti neurali profonde. Nella prima fase di implementazione dell’engine, NVIDIA ha introdotto due applicazioni per generare dati sintetici allo scopo di simulare il mondo reale nel virtuale per gestire eventuali situazioni di emergenza.

NVIDIA-omniverse-replicator

La prima è NVIDIA DRIVE Sim, un mondo virtuale che ospita i digital twin dei veicoli autonomi. La seconda è NVIDIA Isaac Sim, che invece ospita i gemelli virtuali dei robot destinati all’automazione industriale. Questi due replicatori della realtà permettono agli sviluppatori di simulare i modelli di intelligenza artificiale in modo da colmare i gap nei dati del mondo reale. Il tutto, etichettando le informazioni sul campo in una maniera unica, che noi umani non siamo in grado di fare. Simulando situazioni pericolose, queste due app sperimentano soluzioni uniche, senza portare il pericolo al di fuori del proprio campo di azione virtuale.

Metaverso: a ciascuno il suo

Quindi, dopo le soluzioni social di Meta, quelle aziendali di Microsoft, quelle legate all’e-commerce di Nike e quelle per il virtual dating di Tinder, ecco arrivare quelle di simulazione di NVIDIA. Sempre più aziende stanno mettendo piede nel nuovo mondo del metaverso. Tanti piccoli primi passi per loro, ma passi da giganti per l’umanità (permettimi la citazione). Sempre più futuro. Sempre più avanti. Verso un mondo che ancora non sappiamo dove porterà, ma sappiamo bene come sarà.

Cosa ne pensi del metaverso Omniverse Enterprise annunciato da NVidia? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend