Il ministro Vittorio Colao ha dichiarato le modalità circa il ricevimento del Green Pass Vaccinale. Consisterà in un QR Code visualizzabile sul proprio smartphone. I possessori delle App IO e Immuni riceveranno una notifica a vaccinazione avvenuta. Sarà disponibile da Luglio 2021.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Passaporto Vaccinale con Blockchain: arriva Excelsior Pass
- Da Facebook le cornici personalizzate per chi si vaccina
- Come usare Whatsapp Web e l’app desktop per PC
Per ottenere il Green Pass vaccinale, sarà necessario uno tra i seguenti tre requisiti:
- Avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità: 9 mesi), dopo il secondo richiamo;
- Guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità: 6 mesi);
- Negatività al test molecolare o antigenico al virus SARS-CoV-2 (validità: 48 ore).
Per ricevere il Green Pass quindi, dovrai presentare un documento che comprovi la tua vaccinazione, recente guarigione o il risultato del tampone. Il Certificato Verde per i primi due casi avrà una durata di 6 mesi. Il pass per il tampone negativo invece durerà solo 48 ore.
Il rilascio del Green Pass vaccinale avverrà anche in forma cartacea oltre che digitale. Sarà però il codice QR a certificare la validità del “passaporto”.
Una volta verificata una delle tre condizioni sopra elencate, verrà inviata una notifica al proprio dispositivo. Aprendola, sarà possibile scaricare un QR Code da aprire con App IO o Immuni, che conterrà i dati del Green Pass Vaccinale, da mostrare alle autorità in caso di controlli.
Il rilascio del certificato sarà utile ai cittadini europei che vogliono spostarsi all’interno degli stati membri dell’Unione, o tra le regioni della propria nazione senza restrizioni di colori.
Cosa ne pensi del Green Pass vaccinale? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...